PAGELLE SS LAZIO vs AS ROMA 1-2 - Ricozzi guida la riscossa dei giallorossi. Calì decide il derby nel finale

24.11.2013 18:55 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE SS LAZIO vs AS ROMA 1-2 - Ricozzi guida la riscossa dei giallorossi. Calì decide il derby nel finale
© foto di Luciano Sacchini

POP, voto 6 - Veglia sulla porta giallorossa con la solita serenità che lo contraddistingue. In occasione del gol biancoceleste è esente da colpe.

BELVISI, voto 5,5 - Subisce la vivacità della catena sinistra laziale concedendo qualche varco di troppo (dal 41' BORDI, voto 6 - Subentra a Belvisi posizionandosi sulla fascia opposta e offrendo una prestazione molto attenta sotto il profilo difensivo).

PAOLELLI, voto 6 - Preciso e puntuale, come al solito, il centrale giallorosso contribuisce a tenere le redini della retroguardia giallorossa insieme al compagno di reparto Eros De Santis.

DE SANTIS E., voto 6,5 - Disputa una prestazione molto diligente, sia quando schierato centralmente sia quando schierato sulla destra. In coppia con Paolelli argina al meglio il tridente laziale.

MARCHIZZA, voto 6 - Si disimpegna in maniera sufficiente, sia come centrale sia come terzino. Non affonda molto sulla sinistra limitandosi a vigilare sulla propria zona (dal 63' SOLERI, voto 6,5 - Il suo ingresso in campo cambia il volto della Roma. Prima che l'arbitro Zingarelli di Siena gli mostri un cartellino rosso semplicemente esagerato si rende protagonista dell'assolo che propizia il gol partita di Calì).

DI LIVIO, voto 6,5 - È l'unico giallorosso capace di poter scardinare la fitta retroguardia biancoceleste. La sua tecnica e il suo estro gli consentono di guadagnarsi un calcio di rigore che lui stesso spreca.

RICOZZI, voto 7 - A centrocampo ha il merito di riconquistare un numero considerevole di palloni smistandoli in maniera piuttosto semplice ed efficace. La sua rete al 72' consente alla Roma di agguntare il pari e credere alla rimonta sui biancocelesti.

VASCO, voto 5,5 - Fornisce un contributo misero quanto a interdizione e tarda puntualmente la giocata cercando delle soluzioni un po' forzate per i propri compagni. Il sintomo che non sia in giornata si nota da un serie di conclusioni dalla distanza piuttosto velleitarie (dall'80+3' GROSSI, sv - Pochi secondi per godersi il successo dal campo).

DE SANTIS N., voto 5 - La sua tecnica e la sua velocità restano imbrigliate tra le fitte maglie della retroguardia laziale, cosa che lo rende protagonista di una prova alquanto anonima (dal 49' BORDIN, voto 6,5 - La sua entrata in campo conferisce al centrocampo giallorosso la giusta dose di fosforo necessaria per far sviluppare la manovra).

DI NOLFO, voto 5,5 - Il suo genio, dopo qualche lampo iniziale, viene arginato dall'ottima fase difensiva laziale. Non viene mai a ricevere palla incontro costringendo i campagni a cercarlo con improbabili lanci dalle retrovie (dal 41' D'URSO, voto 6 - Subentra a Di Nolfo, ma si colloca sulla fascia destra disputando una prova molto essenziale fatta di qualche buon cross e qualche buon recupero).

CALÌ, voto 7 - Non gioca di certo la sua miglior partita, orfano del solito compagno di reparto Preti ma, tra una sponda e l'altra, trova l'intuizione giusta per anticipare Vassalli e consegnare il derby alla Roma. Decisivo! (dal 78' TOMASSETTI, sv - Muzzi gli concede pochi minuti per aiutare la squadra).

All. MUZZI, voto 7 - Dopo una prima frazione poco convincente, dove i suoi vengono puniti dall'unica occasione biancoceleste del match, striglia la propria squadra esortandola a giocare il pallone a terra e con la dovuta calma. Il risultato è un rimonta epica che consegna alla Roma il dominio calcistico della città.