TRIGORIA - Gandini: "Totti? Non so cos'abbia in testa, vogliamo resti con noi. Il futuro di Spalletti dopo il Genoa, auspichiamo possa restare". Durante: "Vorrei distribuire la foto dello scudetto, magari tra 10 mesi..."
Alle ore 15:30 nella sala stampa del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, si è tenuta la conferenza di presentazione del nuovo accordo di partnership tra AS Roma e LaPresse. Sono intervenuti Umberto Gandini, amministratore delegato giallorosso, e Marco Durante, presidente di LaPresse.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha seguito l'evento.
Prende la parola Umberto Gandini:
“Abbiamo pensato di agevolare il vostro lavoro e sapendo che avete bisogno di tanto materiale, abbiamo scelto una nuova partnership per il mondo dei media. Ringrazio Marco Durante per aver accettato la nostra collaborazione, avremo molto da fare insieme. Per adesso ci occuperemo del passato, abbiamo 90 anni di attività, LaPresse ha archivi fotografici dagli anni '30 quindi possiamo ricostruire tutta la storia della Roma. Puntiamo sulla capacità di relazione internazionale, puntiamo a crescere sotto questo di vista”.
Prende la parola Durante:
“Mi hanno proposto qualche mese fa questo accordo, sono veramente felice perché erano anni che volevamo entrare nel mondo della Roma. LaPresse è cresciuta molto, guarda molto a livello internazionale, abbiamo assunto oltre 80 persone negli ultimi mesi. Il nostro accordo prevede un contratto di 4 anni dove noi distribuiremo le immagini della Roma, nel mercato italiano tutti hanno un contratto di noi, mi riferisco ai giornali. Per quanto riguardo il livello internazionale, quello che ci preme maggiormente, essendo la Roma americana, è avere 4000 testate abbonate a noi, che avranno le immagini che creeremo. Questa copertura capillare darà grande visibilità alla Roma nel mondo. Abbiamo un archivio molto grosso a partire dal 1931, dalla parte politica ed economica e quella sportiva, stiamo archiviando digitalmente tutte le immagini della Roma e nel frattempo continueremo a implementare a seconda del materiale che troveremo. Daremo un'alta visibilità al web, alle tv, ai magazine. Alcuni giornali come il New York Times, Le Figaro, L'Equipe, riceveranno in tempo reale le stesse immagini che ci sono nel mercato italiano”.
Iniziano le domande dei giornalisti:
Qual è l'obiettivo di tale partnership?
Gandini: “Come ha detto il dott. Durante, stiamo in una fase di crescita in territori internazionali, con l'attività primaria della Prima Squadra. Riteniamo di avere un prodotto importante e appetibile, ci stiamo concentrando sulla distribuzione nei media e l'arrivo di LaPresse ci dà una grande spinta in avanti”.
Quale foto vorreste distribuire pensando al futuro?
Durante: “Lo scudetto assolutamente, magari aspetteremo solo 10 mesi, anzi di meno perché termina prima il campionato”.
Ci ha pensato lei ad avviare questa partnership?
Gandini: “Io sto portando la mia esperienza nella Roma, la crescita nella Roma sta avvenendo in maniera incontrastata per gradi, così come sul campo. Il binomio Roma-AS Roma deve essere più visibile nel mondo.
Il futuro di Totti?
Gandini: “Abbiamo una situazione molto chiara con lui, non so cos'abbia nella testa, vogliamo che lui resti con noi, poi deciderà lui cosa sarà meglio”.
Quanto ci metterete per digitalizzare tutto l'archivio della Roma?
Durante: “L'archivio è già a disposizione, noi stiamo facendo un lavoro più certosino e sono già due mesi che ci lavoriamo. L'archivio è molto grosso, parte con lastre di vetro, negativi 6x6, credo che fino alla prossima stagione avremo chiuso una prima tranche di questa archiviazione, si punta ad arrivare almeno a un milione di immagini”.
Quanto incide in percentuale la foto di Totti sul totale?
Durante: “È una domanda un po' diabolica (ride). Sono nel calcio da tanti anni, un calciatore è una bandiera ma le bandiere possono anche cambiare. LaPresse distribuirà le immagini di Totti da dirigenti ma non ci sono 22 Totti, ci sono altri 21 giocatori. Se ci sono tanti Totti, ci sono tanti altri giocatori che sono stati con la Roma”.
Gandini: “La risposta te la puoi dare da solo, è abbastanza intuitiva...”
Sognate di fotografare Spalletti mentre firma il rinnovo?
Gandini: “Sarebbe un bell'auspicio, si tende a credere poco a questo. Ci auguriamo di chiudere secondi, ora resta il match contro il Genoa e poi per Totti anche sarà importante. Parleremo con Spalletti e decideremo quale percorso prendere”.
Solo con la Roma avete la partnership?
Durante: “Ne comunicheremo altre due negli altri giorni, abbiamo un accordo con la Juventus fino al 30 giugno, abbiamo il Torino e nei prossimi giorni ne comunicheremo altre”.
Gandini: “Ci siamo guardati intorno e abbiamo pensato fossero i migliori per soddisfare i nostri obiettivi futuri”.