L'arbitro - Bilancio positivo per la Roma con Orsato, il VAR della discordia contro l'Inter
Sarà Daniele Orsato l'arbitro della sfida tra Roma e Sassuolo in programma sabato alle 15:00 allo Stadio Olimpico: prima direzione stagionale con i giallorossi per il fischietto che avrebbe dovuto arbitrare Sampdoria-Roma, rinviata per maltempo e che è stato VAR in Roma-Inter, con il discusso episodio del rigore non concesso per un possibile fallo di Skriniar su Perotti.
Orsato dirigerà per la venticinquesima volta in Serie A la Roma, che ha visto trionfare in 10 sfide, pareggiare in 9 occasioni e uscire sconfitta 5 volte, le ultime due contro Juventus e Lazio nella scorsa stagione, negli ultimi due incroci assoluti. Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A cinque rigori a favore della Roma e uno contro e ha tirato fuori il cartellino rosso in gare con i capitolini coinvolti in sette occasioni, sventolandolo a cinque giallorossi, l'ultimo dei quali è stato Antonio Rüdiger, sempre nella stracittadina di aprile, e due a loro avversari.
Sono invece tre i precedenti in Serie A tra Orsato e il Sassuolo, che con lui ha ottenuto 2 vittorie (contro l'Atalanta fuori casa e l'Empoli al Mapei Stadium) e una sconfitta (contro il Torino, in trasferta).