La Roma in Nazionale - Croazia-Italia 1-1 - Il pari in extremis di Zaccagni manda gli azzurri agli ottavi. Un tempo anonimo per Pellegrini

25.06.2024 07:59 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
La Roma in Nazionale - Croazia-Italia 1-1 - Il pari in extremis di Zaccagni manda gli azzurri agli ottavi. Un tempo anonimo per Pellegrini
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Un gol di Mattia Zaccagni all’ultimo minuto di recupero permette all’Italia di prendersi la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024: l’esterno della Lazio ha pareggiato con un colpo a giro la rete di Luka Modric, che stava condannando gli azzurri ad attendere l’esito di tutti gli altri gironi nel computo delle migliori terze. Così non è stato e la squadra di Spalletti giocherà sabato alle 18:00 a Berlino contro la Svizzera.

È durata un tempo la partita di Lorenzo Pellegrini. Il numero 10 è stato schierato da mezzala sinistra in un 3-5-2 volto più a contenere che ad aggredire nel primo tempo e questo ha senz’altro influito nella sua prova, rimasta un po’ anonima. Il capitano della Roma ha comunque avuto a disposizione un paio di chance, entrambe a seguito di un inserimento sul centrosinistra: nella prima parte del tempo ha tentato un difficile colpo di testa su un cross da sinistra, mente più avanti ha provato a calciare di sinistro dopo uno scambio stretto trovando l’opposizione di Livakovic, quando avrebbe anche potuto premiare un movimento di Calafiori che si era proiettato in avanti. 

CROAZIA-ITALIA 1-1 (55' Modric, 90'+8' Zaccagni)

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric (80' Majer), Brozovic, Kovacic (70' Ivanusec); Susic (70' Perisic), Kramaric (90' Juranovic), Mario Pasalic (46' Budimir).
A disp.: Labrosic, Ivusic, Erlic, Petkovic, Sosa, Pjaca, Vida, Marco Pasalic, Baturina. 
CT: Zlatko Dalic



 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Darmian (81' Fagioli) F, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho (81' Zaccagni), Pellegrini (46' Frattesi), Dimarco (57' Chiesa); Raspadori (75' Scamacca), Retegui. 
A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Cristante, Mancini, El Shaarawy, Cambiaso, Folorunsho.
CT: Luciano Spalletti







Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Assistenti: Hessel Steegstra (NED) - Jan de Vries (NED)
Quarto Ufficiale: Serdar Gözübüyük (NED)
VAR: Rob Dieperink (NED)
AVAR: Pol van Boekel (NED) - Bastian Dankert (GER) 

Ammoniti: Sucic, Modric, Ivanusec, Pongracic, Stanisic, Brozovic, Calafiori, Fagioli, Spalletti