Napoli-Roma 1-0 - Top & Flop

25.11.2024 07:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Napoli-Roma 1-0 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TOP 

PENSO POSITIVO - La Roma esce sconfitta "solo" 1-0 dal Napoli, al Maradona. Una sconfitta che "ci sta" visto dal cammino fatto fin qui dai giallorossi e dagli uomini di Conte. Mister Ranieri ha dichiarato di aver visto la voglia di rialzarsi da parte dei suoi e di essere positivo. Va dato credito al mister. 

SEMPRE LORO - Le due costanti della Roma: da una parte Koné sembra essere un elemento a parte, capace di non farsi inglobare nella mediocrità che lo circonda, dall'altra la costante-Cristante. Passano gli allenatori, lui viene sempre scelto come titolare in mezzo al campo e gioca una partita discreta. 

FLOP 

SI SCRIVE PERSONALITÀ SI LEGGE LP7 - Lo aveva detto alla vigilia, lo ha ribatito post Napoli. Ranieri ha usato la mossa Totti-De Rossi con Pellegrini. In quel derby, diventato storico, i due furono tolti all'intervallo perché sentivano troppo la partita, l'attuale capitano della Roma perché tatticamente non più utile nel secondo tempo, salvo poi il mister dire che i big della squadra devono tirare fuori personalità.

IN CERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ - La Roma inizia a 4 e poi passa a 3 stravolgendo modulo e uomini. Ok che il calcio moderno è un calcio fluido, ma è sembrato che il mister stesse sperimentando, quando alla squadra, in questo momento, servono certezze. 

MERCATO A METÀ - Nel finale, al Maradona, la Roma ha finito con Dahl e Abdulhamid e detta così non sembra essere una cosa positiva. Alla prima di Ranieri (terzo allenatore della stagione) si sono seduti in panchina per 90' Le Fée e Soulé. Quei calciatori simbolo del nuovo progetto a lungo termine... 

VOX POPULI - "Angelino non difende bene perché gioca fuori ruolo braccetto a tre, Hummels non si sa perché non gioca". Il gol subito dalla Roma sembra sfatare molte delle lamentele/critiche dell'ultimo periodo. Lo spagnolo legge male il cambio di gioco di Kvara, il tedesco fa un vero e proprio pasticcio su Lukaku. 

EPPUR CI SON STATE... - La Roma poteva pareggiare il match, perché dopo il gol subito ha avuto le migliori occasioni della partita. Dovbyk di testa, da pochi metri, colpisce la traversa, Baldanzi col mancino manda in curva... 

PRONTI VIA E KVARA SOLO...  - Prima azione del match e il Napoli può segnare l'1-0 con l'esterno georgiano tutto solo, perché Celik ed El Shaarawy non si intendono (così per tutto il primo tempo, con conseguente cambio del faraone nell'intervallo).