Le pagelle di Monza-Roma 1-1

07.10.2024 08:30 di  Alessandro Carducci   vedi letture
Le pagelle di Monza-Roma 1-1
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi

LE PAGELLE DI MONZA-ROMA

Svilar 5: salva tutto su Maldini nel primo tempo, ma ha sulla coscienza il gol del pareggio del Monza.

Mancini 5,5: nel gioco delle coppie, a lui tocca fare il cane da guardia su Maldini, compito piuttosto complicato.

Ndicka 6: inizia bene contro Djuric, con qualche lieve incertezza nel corso della gara.

Angelino 6: gioca da braccetto ma sta più nella metà campo offensiva che nella propria, coperto da Cristante. Buona prestazione dello spagnolo, che non ha mai paura di farsi dare palla. Dal 71’ Hermoso 6: dà subito una gran palla per Dovbyk. Difensivamente, deve fare poco o nulla.

Celik 5,5: non riesce a combinare molto in fase offensiva ed è troppo morbido nelle marcature in difesa, soprattutto in occasione del gol del pareggio brianzolo. Dal 86' Shomurodov SV.

Cristante 6,5: dà una palla illuminante per Pellegrini, nel primo tempo. Cala leggermente nel finale, probabilmente per stanchezza.

Koné 6,5: lui e Pellegrini subiscono un destino piuttosto simili. Due buonissime prestazioni con tante occasioni non concretizzate di pochissimo. Il centrocampista giallorosso è ovunque nel centrocampo capitolino, dando forza fisica e dinamismo alla manovra. Temibile negli inserimenti senza palla, peccato per la mira, di pochissimo non precisa.

El Shaarawy SV: non fa in tempo a scaldare i motori che deve alzare bandiera bianca. Dal 20’ Zalewski 6,5: torna in campo dopo il caos per il rinnovo del contratto. Ha una voglia matta di fare bene e procura diversi grattacapi al Monza.

Soulé 5,5: qualche cosa buona la fa ma ancora troppo poco. Deve sbloccarsi, soprattutto mentalmente. Dal 71’ Pisilli SV.

Pellegrini 6,5: partita dai due volti per il capitano giallorosso. Praticamente perfetto dal punto di vista della prestazione, si fa trovare spesso libero e fa girare palla con intelligenza, attaccando anche bene l’area di rigore. L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalle occasioni non concretizzate, soprattutto quella del primo tempo. Dal 86' Baldanzi 6,5: frizzante, sul pezzo, guadagna un rigore solare. Solare per tutti, ad eccezione degli arbitri.

Dovbyk 7: non si fa vedere molto nel primo tempo, ma nella ripresa ha più spazio e attacca benissimo la linea avversaria. Il gol è un mezzo capolavoro con cui porta a spasso la difesa avversaria prima di infilare il portiere con un diagonale preciso.

Juric 6: è difficilissimo parlare oggi del tecnico giallorosso. Ha pareggiato contro l’ultima in classifica e questo non può non contare. Bisogna però essere onesti perché la prestazione è stata buona e la Roma avrebbe meritato la vittoria. Tante le occasioni sprecate mentre il Monza, almeno nella ripresa, non si è praticamente mai avvicinato alla porta di Svilar. In più, non si può non sottolineare il rigore solare non dato ai giallorossi. Negli annali, però, rimarrà solo il freddo dato, che riporta un semplice pareggio contro l’ultima in classifica.