Le pagelle di Napoli-Roma 2-2
LE PAGELLE DI NAPOLI-ROMA
Svilar 8: a volte, sembra avere più braccia della Dea Kali. Intercetta qualsiasi cosa e quando esce ipnotizza i giocatori avversari. Se la Roma non esce tramortita dal Maradona, il merito è essenzialmente suo. Nell'unica sbavatura nel finale, trova l'angelo Mancini a salvarlo.
Kristensen 6,5: dalle sue parti, agisce Kvaratskhelia e già così si capisce la difficoltà della giornata. Serve, comunque, l’assist ad Azmoun, in occasione del calcio di rigore, e poi mette giusto la punta dello scarpino, quanto basta per spostare il pallone proprio al georgiano che, a due metri da Svilar, non riesce così a indirizzare verso la porta. Dal 86' Baldanzi SV.
Mancini 5,5: una volta tanto, possiamo dire che ha giocato abbastanza male, facendo errori che di solito non commette, anche in fase di appoggio. Si riscatta però nel finale, in occasione dell’unica sbavatura di Svilar, quando letteralmente si immola evitando che Osimhen possa segnare da due passi.
Ndicka 6: inizialmente, argina e annulla Osimhen che, però, dopo la prima parte del primo tempo gli prende le misure e il difensore giallorosso va in difficoltà. Si riscatta con l’assist di testa per il gol di Abraham.
Spinazzola 6: in fase difensiva, concede più di qualcosa mentre in avanti si rende a sprazzi pericoloso.
Bove 5,5: partita molto difficile per il giovane centrocampista giallorosso. Un paio di ottime chiusure ma anche alcuni errori. Dal 69’ Renato Sanches 4,5: la consueta pessima prestazione. Questa volta scalcia da terra Kvaratskhelia in maniera ingenua e regala, così, un rigore al Napoli. Tiago Pinto ha fatto tante ottime cose (tra cui proprio Svilar) ma su Renato Sanches ha preso una toppa micidiale. L'unico aspetto positivo è che manca una partita in meno al suo addio.
Cristante 5,5: abbandona temporaneamente il suo ruolo di mezzala per tornare regista in una gara molto complicata per i giallorossi. Un po’ appannato, anche se nel primo tempo gli vengono fischiati contro due falli inesistenti.
Pellegrini 5,5: inizia molto bene, poi si affloscia un pochino alla distanza.
Dybala 7: segna il rigore ma, soprattutto, la Roma si accende ogni volta che si accende l’argentino. Sprazzi di luce in una giornata nuvolosa.
Azmoun 5,5: con la Roma che non riesce ad arrivare in maniera pulita sulla trequarti, andando quindi con i lanci lunghi, l’iraniano fatica a essere un riferimento per la squadra. Bravo in occasione della conquista del calcio di rigore. Dal 69’ Abraham 7: rete decisiva in un momento decisivo, sia per lui, sia per il campionato. Sveglio nel fare un passetto indietro che gli consente di segnare il gol del pari.
El Shaarawy 5,5: partita faticosa per il Faraone, che ha poche occasioni in avanti e ci prova giusto nella ripresa, con una conclusione al volo su cross di Kristensen. Dal 61’ Angelino 5,5: poco incisivo, non entra benissimo.
De Rossi 6: è il momento più delicato della stagione e l’obiettivo è solo portare a casa la pellaccia e il risultato. La Roma oggi ha faticato, stanca di mille stanchezze. Decisiva la sostituzione di Abraham, ma anche quella di Renato Sanches.