Da compagno ad allenatore, De Rossi ritrova sette elementi con cui ha lottato in campo

Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Roma. Un evento che sapevamo un po’ tutti sarebbe avvenuto prima o poi, ma forse mai così presto, con l’ex Capitan Futuro chiamato a risollevare le sorti della sua Roma dopo l’esonero di Mourinho.
Se per noi addetti ai lavori fa strano rivolgersi a lui come “mister”, avendo ancora impresse nella mente le immagini di quando era in campo, figuriamoci per gli attuali calciatori della Roma, con alcuni di loro che hanno avuto la fortuna di giocarci insieme.
Infatti, De Rossi ha ritrovato ben sette elementi che sono stati suoi compagni di squadra e che, da ieri, sono sotto i suoi ordini. Il più rappresentativo è Stephan El Shaarawy, con cui De Rossi ha condiviso ben tre anni e mezzo alla Roma più diverse partite con la Nazionale, calcolando che il Faraone è nel giro degli Azzurri dal 2012. Non a caso, De Rossi ha voluto subito confrontarsi con El Shaarawy già ieri sera a Trigoria (piccola precisazione, con loro c’era anche Bove), iniziando così da uno dei suoi uomini di fiducia una serie di colloqui individuali con i giocatori.
De Rossi ritroverà anche Cristante. Nonostante abbiano giocato insieme solo un anno nella Capitale, De Rossi è rimasto colpito dal centrocampista, elogiato pubblicamente il 14 maggio 2019, giorno della conferenza stampa in cui l’ex capitano annunciava il suo addio alla Roma. In quella circostanza, infatti, De Rossi disse che “avrebbe voluto cento giocatori come Cristante nella Roma”, un’investitura importante che farà del numero 4 uno degli elementi chiave da cui ripartire.
Rimanendo a centrocampo, anche Paredes riabbraccerà il suo ex compagno De Rossi. I due, infatti, hanno condiviso l’avventura romana nella prima esperienza dell’argentino nella Capitale. Dopo essere stato ceduto nel 2017, Paredes è tornato la scorsa estate prendendosi la numero 16 proprio dopo aver chiesto il permesso a De Rossi, che commentò la scelta su Instagram dicendo: “Questo numero sembra dipinto su di te”.
Curioso anche il legame con Pellegrini, attuale capitano della Roma che ora sarà allenato da quello che per due anni è stato il suo capitano, con cui ha vissuto notti magiche come quella contro il Barcellona il 10 aprile 2018. Pochi, invece, ricorderanno che De Rossi ha anche giocato con Karsdorp per due stagioni, questo perché l’olandese è stato fuori un anno intero a causa del grave infortunio al ginocchio che ha condizionato il suo ambientamento.
Infine, menzione a parte per Belotti e Spinazzola. I due, pur non avendo mai giocato con De Rossi nella Roma, sono scesi in campo insieme per qualche partita con la maglia della Nazionale, che De Rossi ha lasciato dopo la mancata qualificazione al Mondiale contro la Svezia, con tanto di sfogo verso Ventura ripreso dalle telecamere.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati