La certezza di Ranieri: Evan Ndicka

In una stagione piena di dubbi, cambi di allenatore e moduli, Evan Ndicka è tra le certezze in casa Roma. Il centrale difensivo si è preso con forza una maglia da titolare e non l’ha più lasciata per alcun motivo al mondo, collezionando ben 34 presenze su 35 totali e giocando 3060 minuti su 3150 disponibili, cedendo a un attacco febbrile solo in occasione della sfida di Europa League in casa dell’Union Saint-Gilloise. Ndicka si è dimostrato veramente affidabile durante l’arco di questa stagione, difensore che difficilmente si fa superare dall’avversario, con un ottimo posizionamento, aggressivo e con anche delle discrete qualità di impostazione palla al piede. Ormai è un po’ che fornisce prestazioni di livello con continuità e anche nell’ultima uscita contro il Porto ha dato prova delle sue capacità annullando praticamente chiunque gli capitasse nei paraggi.
I NUMERI DI NDICKA - In questo campionato di Serie A, il numero 5 giallorosso ha registrato degli ottimi numeri in statistiche difensive e di passaggio, l’ivoriano, infatti, è 21esimo in Serie A per palloni rubati (45) e primo nella Roma, 12esimo per palloni intercettati (29) e 29esimo per duelli aerei vinti (43). Ndicka è anche molto utile in fase di impostazione, infatti il centrale è secondo in Serie A per passaggi riusciti (1481), dietro solo a Rrahmani del Napoli che ne ha completati 1578. Anche in Europa League si è messo in mostra, piazzandosi al 29esimo posto della classifica dei palloni recuperati (53) e riuscendo a mettere a segno il 93.9% dei passaggi che valgono 515 passaggi completati su 547 tentati. Infatti, a confronto con i dati dei top 5 campionati europei, Champions League e Europa League, Ndicka registra il 94° percentile in percentuale di passaggi completati nella media distanza, piazzandosi così tra i migliori d’Europa. Il centrale difensivo capitolino è anche tra i giocatori europei che avanzano di più con il pallone tra i piedi (85° percentile) e anche tra i difensori che effettuano più passaggi progressivi (81° percentile). In Europa League, tra le altre cose, è riuscito anche a trovare il suo primo gol con la maglia della Roma contro il Tottenham.
Alla sua seconda stagione nella Capitale, Ndicka è diventato un elemento inamovibile nello scacchiere giallorosso e, partita dopo partita, sta continuando a dare a Ranieri motivi per schierarlo ogni volta dal primo minuto.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati