La Roma di De Rossi all'esame Genoa: un anno fa fu quasi fatale per Mourinho
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Terminata la sosta per le nazionali, finalmente torna la Serie A con la Roma che sarà impegnata nell'insidiosa trasferta di Genova. Le sfide in casa del Genoa storicamente hanno sempre dato fastidio ai giallorossi, l'ultimo esempio da poter fare e - forse e uno dei più eclatanti - è quello di esattamente un anno fa. La Roma di José Mourinho, dopo un inizio di campionato deludente con 4 punti in 5 partite, venne travolta dai rossoblù con un sonoro 4-1. Quella partita mise seriamente in discussione come mai la panchina dello Special One, prima del 16 gennaio in cui è stato definitivamente esonerato.
Quella era una Roma molto diversa da quella di oggi, a partire proprio dalla guida tecnica: adesso al posto di Mourinho, c'è Daniele De Rossi; via Lukaku e dentro Dovbyk; c'era la Dybala-dipendenza, mentre ora l'argentino deve spartirsi il campo con Soulé; la difesa a 3 ora è a 4 e si vede un gioco più dinamico. Insomma, sembrano passati secoli da quel 28 settembre 2023 eppure una similitudine sembra esserci: anche quest'anno, l'inizio di campionato è stato tutt'altro che facile con solamente 2 punti raccolti nelle sfide contro Cagliari, Empoli e Juventus. Ovviamente, De Rossi & co. sperano che il risultato di domenica pomeriggio sarà ben diverso rispetto a quello di un anno fa, ma per riuscirci bisogna fare molto di più rispetto a quanto fatto vedere nelle ultime uscite.
Lo Stadio Luigi Ferraris, in questa stagione, si è già riconfermato come trasferta insidiosa. Il Genoa, nella prima giornata di campionato, è riuscito a bloccare i campioni d'Italia in carica dell'Inter sul punteggio di 2-2. Rispetto a un anno fa, anche i rossoblù hanno cambiato qualcosina: sono andate via le due stelle Albert Gudmundsson e Mateo Retegui, ma è rimasta invariata la guida tecnica di Alberto Gilardino.
Riuscirà Daniele De Rossi a fare meglio di Mourinho e a superare l'esame Genoa?