DE KUIP - Slot: "Vogliamo la rivincita per la finale, ma non ci sarà un'eccessiva carica emotiva. La Roma è molto organizzata e con ottime individualità". VIDEO! FOTO!

12.04.2023 20:50 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato al de Kuip, Gabriele Chiocchio
DE KUIP - Slot: "Vogliamo la rivincita per la finale, ma non ci sarà un'eccessiva carica emotiva. La Roma è molto organizzata e con ottime individualità". VIDEO! FOTO!
© foto di Gabriele Chiocchio

Alle 14:45 dalla sala stampa dello Stadio de Kuip, Arne Slot e David Hancko hanno presentato la gara del loro Feyenoord contro la Roma, in programma per domani alle ore 18:45

Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha seguito in diretta l'evento, fornendo le parole del tecnico degli olandesi. 

Domanda di Vocegiallorossa.it - I tifosi della Roma cantano un coro che ricorda la finale di Tirana, dopo ogni gol in casa. Che effetto può avere questo sulla sua squadra? Può esserci un eccesso di voglia di vendetta?
"Se mi dici se vogliamo la rivincita, ti do il titolo e ti dico: sì la vogliamo. Fa parte dello sport a livello professionistico, specie dopo una sconfitta, pensare a vincere la prossima gara. Non penso che la troppa carica emotiva da parte nostra renda difficile la partita contro la Roma. Ciò che la rende difficile è la loro ottima organizzazione e la qualità dei loro giocatori. Sono molto bravi in difesa con i 5 difensori più i 2 mediani avanti a loro e non ti lasciano molte occasioni. Quindi se devo dire quale fattore renderà difficile la partita tra l'eccessiva carica emotiva o il fatto che la Roma ti lascia poche occasioni, ti dico la seconda cosa. Questa è la mia opinione". 

Domanda di Vocegiallorossa.it - Mourinho ha detto che siete meno forti adesso rispetto alla finale di Conference League. Che ne pensa?
"Lo ha detto tempo fa o in questa settimana? Se lo ha detto un paio di mesi fa, sono completamente d'accordo con lui perché in Conference League la squadra giocò molto bene, finale compresa che ho rivisto questa mattina per la prima volta. A inizio stagione la squadra non giocava a quei livelli, ma ultimamente è migliorata a stagione in corso e ora vedremo se possiamo fare la stessa prestazione fatta in finale". 

La situazione dei tifosi?
"Un logica conseguenza a quanto accaduto in passato. Non condivido la scelta, di certo, ma la capisco".

Ha rivisto la finale di Conference League?
"Sì, certamente ho rivisto la partita. Non è stata poi così brutta, ma solo negli ultimi 10 minuti al massimo. Non ho mai parlato di quella partita con i ragazzi. Nella mia testa era molto meno bella di quanto non sia stata in realtà. Ho visto molti buoni attacchi. Siamo stati molto bravi ad essere offensivi e a creare occasioni".

Come mai è stata comunque una sconfitta?
"È stato un vero peccato che l'unica occasione della Roma abbia portato ad un gol. Abbiamo giocato un calcio migliore di quello che pensavo. Ci sono stati molti spunti che utilizzerò nella riunione pre partita di domani".

Si aspetta un'altra partita del genere domani?
"Lo spero quasi. Perché così possiamo creare qualcosa con questo nuovo gruppo anche contro la Roma. Quasi nessun club riesce a farlo. Bisogna davvero cercare un ago in un pagliaio per creare occasioni all'avversario. E io ho viste tante partite della Roma. Il nostro approccio deve essere buono, quindi se riusciamo a giocare come in finale ho buone sensazioni".

Cosa è cambiato in 11 mesi in entrambe le squadre?
"È difficile fare un confronto. Perché è anche difficile dire se siamo migliori dell'anno scorso. Lo diranno le prossime settimane. La Roma ha mantenuto la struttura della squadra e ha aggiunto alcuni giocatori. Questo ha dato ancora più qualità individuale".

Dybala è il pericolo maggiore?
"Allora si rischia di sminuire gli altri. Pellegrini è un grande giocatore, Abraham è un buon attaccante, è forte. Hanno aggiunto un nazionale come Belotti. Ma Dybala è anche diventato campione del mondo".

Apprezza Mourinho?
"Certamente. Il fatto che mi piaccia molto il calcio di Guardiola non significa che non possa apprezzare Mourinho. La sua bacheca di trofei parla da sé. Alla fine il calcio si basa sulla vittoria e non sulle occasioni o sul possesso palla. Soprattutto in una finale. Se c'è un allenatore bravo in questo, è Mourinho. Si può ottenere molto da questo. Sa sempre come creare una buona organizzazione. Anche questa è un'ottima qualità".

Giocherà domani Bijlow?
"Sì è allenato in gruppo qualche volta, ma non posso confermare la sua titolarità al 100% per domani. C'è la possibilità che giochi, perché comunque lui resta il nostro portiere titolare".

© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio