Diamo i numeri - SPAL-Roma: ferraresi imbattuti da 8 giornate. Una sola sconfitta per i giallorossi nelle ultime 23 trasferte
Dopo il successo sul Genoa, la Roma torna a giocare in campionato sabato 21 aprile alle 15:00 contro la SPAL, match che darà il via al 34° turno di Serie A. I giallorossi si presentano alla sfida terzi in classifica con 64 punti, 52 gol fatti e 27 subiti, reduci da 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime cinque giornate; i ferraresi sono quartultimi con 29 punti (uno in più dalla zona retrocessione), 30 reti fatte e 52 subite, imbattuti nelle ultime 8 giornate dove hanno ottenuto 2 successi e 6 pareggi consecutivi.
Quello di sabato sarà il 32° confronto tra le due compagini nella massima divisione italiana, il primo a Ferrara dopo cinquantuno anni: l'ultimo precedente in Emilia è datato 8 ottobre 1967, quando i giallorossi si imposero 0-1 con il gol di Giuliano Taccola. C'è molto equilibrio guardando tutti i precedenti fra la due squadre, visto che i giallorossi hanno vinto 12 partite, pareggiate 9 e perse 10.
La Roma ha perso solamente una delle ultime 23 trasferte di campionato, a dicembre contro la Juventus per 1-0, con un parziale di 16 successi e 6 pareggi: si deve tornare al 29 gennaio 2017 (Sampdoria-Roma 3-2) per trovare un'altra disfatta romanista lontana dall'Olimpico.
Eusebio Di Francesco ha affrontato in carriera da allenatore la SPAL due volte: nel 2010, quando in Lega Pro vinse 1-0 alla guida del Pescara, e nella gara d'andata dell'Olimpico, con il successo 3-1 firmato Dzeko, Strootman e Lorenzo Pellegrini. Per Leonardo Semplici invece sarà la seconda volta sia contro il tecnico pescarese che contro la Roma.
Fra le fila degli spallini ci sarà Alberto Paloschi, a segno 3 volte (2 con il Genoa e 1 con il Chievo Verona) in carriera contro i capitolini. Il club emiliano ha in rosa anche Marco Borriello che in 18 confronti ha messo a segno 5 reti (1 con Genoa, Carpi e Cagliari; 2 con l'Atalanta), ma è fermo da fine dicembre per un problema alla schiena.
Sono tre i calciatori della SPAL che hanno giocato in passato nella Roma, ovvero Federico Viviani (in rete nella gara d'andata), Marco Borriello e il terzo portiere Gabriele Marchegiani, cresciuto nelle giovanili di Trigoria.