Fonseca: "Non abbiamo lo stesso trattamento delle altre squadre, vengono sempre dati rigori ridicoli. Con la Roma non si guarda il VAR"

15.03.2021 11:47 di  Vincenzo Pennisi   vedi letture
Fonseca: "Non abbiamo lo stesso trattamento delle altre squadre, vengono sempre dati rigori ridicoli. Con la Roma non si guarda il VAR"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Il tecnico della Roma Paulo Fonseca ha parlato dopo il brutto ko di Parma:

Fonseca a DAZN

La partita?
“Era importante segnare prima del Parma, siamo entrati bene. C’è stata questa situazione, poi al primo tiro hanno segnato. Una squadra che vuole vincere ed entrare in Champions League non deve prendere questi gol. Il Parma aveva bisogno di questi tre punti, si sono chiusi e siamo andati in difficoltà”.

Problema fisico?
“Non possiamo prendere questi gol, il Parma doveva vincere, hanno segnato e poi si sono chiusi in difesa. La loro rete ha cambiato la partita, abbiamo avuto difficoltà nel creare situazioni da gol contro una squadra molto bassa”.

Atteggiamento errato? Tanti errori in difesa?
“Abbiamo avuti problemi nel corridoio centrale, il Parma nel primo tempo ha fatto un tiro e ha segnato in una situazione che potevamo controllare. Una squadra che vuole andare in Champions League non può permettersi questi momenti, non c’è stata concentrazione. Quando sbagliamo, si fa dura perché prendere gol cambia completamente la partita. Nel primo tempo abbiamo fatto circolare la palla non velocemente, con una squadra che ha abbassato quasi tutti i calciatori è difficile, bisogna essere più veloci”.

Cristante andava inserito prima?
“Abbiamo cambiato nel secondo tempo, però Cristante le ha giocate quasi tutte ed era difficile farlo giocare dall’inizio. La squadra ha fatto qualcosa quando Bryan è entrato”.

Manca concretezza in avanti?
“Non penso che sia un problema di attaccanti, la palla non è arrivata in buone condizioni per gli attaccanti. Contro questo tipo di squadre, si fa difficile per gli attaccanti se la palla non arriva in condizione, è un problema collettivo”.

Cosa ha detto ai calciatori?
“Non ho detto niente, non parlo subito dopo. Mi piace andare a casa, vedere la partita e riparlarne negli allenamenti. A caldo non parlo, non voglio essere ingiusto nella mia analisi. Ci sono tante situazioni che pensiamo una cosa e ne facciamo un’altra, devo essere lucido quando analizzo la partita”.

Fonseca a Roma TV

Quelli di oggi sono punti persi.
“Si è chiaro, non mi aspettavo questo risultato qui oggi. Sapevamo che il Parma aveva bisogno di vincere, non potevamo permetterci di subire un gol prima di farlo. La prima volta che ci hanno attaccato 4 contro 3 abbiamo sbagliato, questo ha cambiato la partita. Poi loro si sono abbassati, abbiamo reagito in un primo momento ma non con la velocità di cui avevamo bisogno. Nel secondo tempo abbiamo subito il secondo gol e ci ha tagliato le gambe”.

Colpa della stanchezza?
“Non cerco alibi, non è stato mancanza di atteggiamento ma di concentrazione. Una squadra che vuole entrare in Champions non può prendere gol così. Sapevamo che per il Parma era importante vincere, loro avevano bisogno di tre punti. Dopo il gol loro si sono chiusi ed è stato difficile”.

Sulle palle inattive.
“Siamo una delle squadre più forti sui corner. Anche oggi abbiamo avuto la possibilità di far gol, loro hanno marcato a uomo. Abbiamo sbagliato, oggi non lo siamo stati ma so che siamo forti in queste situazioni”.

Quale è la soluzione per non far vedere la stanchezza?
“Ibanez non ha giocato, abbiamo fatto dei cambi. Mancini e Kumbulla hanno giocato, ci manca un mediano come Veretout, poi abbiamo cambiato un terzino ed un attaccante, era difficile cambiare di più. I ragazzi hanno lottato, non è stata una questione di atteggiamento ma di concentrazione difensiva. Non dovevamo prendere il primo gol che ha cambiato tutto”.

Sulle polemiche con Piccinini.
“Non abbiamo perso per colpa dell’arbitro, ma il secondo rigore non c’è. Con la Roma non si guarda il VAR. Non era rigore e il VAR non ha aiutato, può capitare che l’arbitro non veda qualcosa ma il VAR deve correggere. Con le altre squadre si fa più attenzione, a fine stagione questi sono 6-7 punti in meno. Voglio lo stesso trattamento delle altre squadre, in questo momento non c’è. Io sono sempre stato in silenzio e rispetto il lavoro degli arbitri, penso che l’Italia sia il Paese con i migliori arbitri ma si sbaglia tanto. Vedo rigori sempre per le stesse squadre che sono ridicoli, confrontiamo i valori con gli altri campionati”.

Fonseca a Sky Sport

Sulla partita.
"È vero che non abbiamo avuto velocità offensivamente, ma non voglio alibi. Una squadra che vuole arrivare tra le prime quattro deve avere le motivazioni giuste. E' stata una gara difficile. Abbiamo preso gol alla prima azione subita, ci è mancata concentrazione e questo ha cambiato la partita. Il Parma aveva bisogno dei tre punti e, facendo il primo gol, si è abbassato ed è diventato più complicato per noi. Sono mancate velocità davanti e attenzione dietro".

Come giudica il lavoro di Dzeko?
"Ha fatto bene i movimenti, ma non gli sono arrivati palloni buoni e così è complicato. Lui però ha fatto ciò che doveva, lavorando e aiutando la squadra anche in difesa. Penso che la squadra invece non abbia aiutato i nostri attaccanti".

Meglio con Cristante nel secondo tempo?
"Siamo migliorati quando Cristante è entrato. La verità è che ha giocato tutte le partite e avevamo bisogno di calciatori più freschi, ma è vero che quando è entrato siamo migliorati".

La stanchezza s'è fatta sentire oggi?
"Una squadra che punta ai nostri obiettivi non può avere mancanza di motivazioni. Abbiamo avuto un calo di concentrazione in occasione del primo gol e questo ha pesato perché loro si sono abbassati e hanno difeso. Noi non abbiamo avuto soluzioni per entrare in avanti".

Questione rinvio Juve-Napoli: non vi siete sentiti tutelati come società?
"Penso che la società ha fatto ciò che doveva fare. Dobbiamo seguire il regolamento".