Cambio Campo - Feller: “Il Servette potrebbe soffrire molto la Roma in contropiede, dovrà cercare di non tenere il possesso del pallone”
Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.
L’ospite di oggi è Bastien Feller, giornalista del quotidiano svizzero Blick, con il quale abbiamo parlato di Roma-Servette.
In Italia il Servette non è molto conosciuto, puoi raccontarci qualcosa sulla storia del club e i suoi tifosi?
“Il Servette ha vinto il campionato svizzero diciassette volte. È il terzo club con più vittorie dietro al Grasshopper e al Basilea, ma l’ultima vittoria risale al 1999. Da quel momento il club ha vissuto diversi fallimenti e retrocessioni. Il più recente risale al 2015, quando il club è stato retrocesso in terza divisione. Nel 2019 il Servette è poi tornato nella Serie A svizzera e da quel momento ha vissuto una costante crescita. Quanto accaduto negli ultimi anni ha un po’ allontanato i tifosi e ora lo stadio non è quasi mai molto pieno. A parte le grandi occasioni, di solito allo stadio ci sono circa cinque o seimila tifosi”.
Che tipo di calcio gioca il Servette? Chi sono i giocatori più importanti?
“La squadra ha un nuovo allenatore da giugno, con idee diverse da quelle del precedente, e ha avuto diversi giocatori chiave assenti dall'inizio della stagione. Per questo motivo l'undici titolare è stato spesso diverso. Ora questi giocatori stanno gradualmente tornando in campo. Finora, però, la squadra ha faticato a costruire grandi azioni. Ha utilizzato troppo spesso il lancio lungo per Bedia o Crivelli o si è spesso affidata alle giocate individuali. La squadra ha però diversi giocatori interessanti. I giocatori più importanti sono Rouiller, Bedia, Stevanovic e Cognat”.
Che partita ti aspetti di vedere? Come credi giocherà il Servette?
“Credo che il Servette potrebbe soffrire se dovesse cercare di mantenere il possesso del pallone e provare a fare la partita. Il centrocampo del Servette è spesso sbilanciato e potrebbe subire la Roma in contropiede. Quindi penso che il Servette vorrà lasciare la palla alla Roma e provare a colpire in contropiede i giallorossi”.