Il filo di Bologna-Roma: Godfred Donsah
Domani alle 12:30 la Roma sarà di scena a Bologna contro la compagine allenata da Roberto Donadoni. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Godfred Donsah.
Godfred Donsah nasce ad Accra il 7 giugno 1996. Cresce nelle giovanili di Palermo ed Hellas Verona, arrivando a debuttare in Serie A con gli scaligeri il 19 aprile 2014 contro l’Atalanta.
Il 17 luglio seguente viene prelevato a titolo definitivo dal Cagliari per 2 milioni di euro. Debutta con i sardi il 19 ottobre nel pareggio casalingo per 2-2 contro la Sampdoria e realizza la prima rete nella massima serie l’11 gennaio 2015 nel 2-1 inferto al Cesena.
Il 25 agosto 2015 cambia nuovamente squadra accettando l’offerta del Bologna, che lo acquista in prestito per 2 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Con i felsinei viene schierato con relativa continuità per non essere considerato un titolare fisso, tanto da raggiungere le 20 presenze stagionali.
Nel corso della sessione invernale di mercato di un anno fa, il nome del centrocampista ghanese viene accostato alla Roma. Come appreso dalla nostra redazione, i giallorossi erano arrivati a offrire 8 milioni di euro per il giocatore, proposta però respinta dal Bologna. In estate, la società capitolina è brevemente ripiombata sul calciatore, mettendo sul piatto il cartellino di Gerson come contropartita.
Nonostante gli interessi di Fiorentina e Torino, Donsah è infine rimasto in Emilia-Romagna, dove ha iniziato la stagione corrente nel migliore dei modi, risultando decisivo con un gol nella trasferta di Benevento del 26 agosto scorso. Il 3 ottobre, il suo agente è tornato a parlare del mancato trasferimento alla Roma: “Confermo che è stato molto vicino ai giallorossi, purtroppo non è arrivata l’offerta giusta”.
Identikit: Godfred Donsah
Presenze in A: 80
Rete in A: 6