Bologna-Roma 2-2 - Saelemaekers segna, poi il blackout giallorosso e l'1-2 bolognese pareggiato da Dovbyk all'ultimo secondo

Prepartita di Marco Campanella e Benedetta Uccheddu, diretta testuale di Luca d'Alessandro
12.01.2025 19:21 di  Redazione VG   vedi letture
Bologna-Roma 2-2 - Saelemaekers segna, poi il blackout giallorosso e l'1-2 bolognese pareggiato da Dovbyk all'ultimo secondo
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti

Dopo la bella vittoria nel derby, la Roma di Claudio Ranieri era in cerca di continuità col Bologna. Alla fine i giallorossi strappano un pareggio all'ultimo secondo, con un rigore di Dovbyk, dopo che, passata in vantaggio con Saelemaekers, aveva subito il pareggio e la rimonta in pochissimi minuti. 
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.

BOLOGNA-ROMA 2-2 (58' Saelemaekers, 61' Dallinga, 65' rig. Ferguson, 90'+8' rig. Dovbyk)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm (88' Ililng-Junior), Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Ndoye (68' Orsolini), Odgaard, Dominguez (88' Posch); Dallinga (78' Castro). 
A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Casale, De Silvestri, Erlic, Lykogiannis, Fabbian, Moro, Urbanski.
All. Vincenzo Italiano



ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (78' Celik), Ndicka; Saelemaekers (83' Zalewski), Koné, Paredes (78' Pisilli), Pellegrini (78' El Shaarawy), Angelino; Dybala (83' Baldanzi), Dovbyk.
A disp.: Marin, De Marzi, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Dahl, Soulé, Shomurodov.
All. Claudio Ranieri



Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo
Assistenti: Scatragli - Zingarelli
Quarto Ufficiale: Manganiello
VAR: Sozza
AVAR: Serra

Ammoniti: Miranda (B), Holm (B), Dallinga (B), Mancini (R), Lucumi (B).

SECONDO TEMPO 

90'+8' - Non c'è più tempo, termina il match con un pareggio. Succede tutto nel secondo tempo. Roma in vantaggio con Saelemakers e 1-2 bolognese, fino al pareggio finale di Dovbyk.

90'+8' - GOOOOOOL DELLA ROMA! Dovbyk dal dischetto è glaciale e con tutta la calma di questo mondo spiazza Skorupski: 2-2.

90+6' - Dopo il controllo VAR è calcio di rigore per la Roma! 

90'+4' - Angolo di Angelino con Ndicka che calcia e il pallone viene colpito con la mano. Proteste veementi di Mancini che viene ammonito. Check-VAR in corso. 

90'+3' - Fallo laterale per la Roma che diventa un corner. Ultima chanche di pareggio. 

90'+2' - Il Bologna comincia a tenere il pallone vicino la bandierina della Roma. È Baldanzi a recuperare il pallone. 

90' - Pisilli ruba palla a Ferguson e punta l'area, potrebbe calciare, ma apre sulla destra, sbagliando il passaggio. Sono 4 i minuti di recupero. 

88' - Doppio cambio per Italiano: dentro Posch e Iling jr. per Dominguez e Holm.

87' - Pescato in fuorigioco Dovbyk sul passaggio di El Shaarawy. 

86' - Baldanzi s'invola sulla fascia sinistra, entra in area e dopo un contatto dubbio su Freuler, serve al centro per Celik, ma grande intervento di Lucumi a salvare la porta del Bologna. 

85' - Ancora nessun frutto dato dal cambio modulo e giocatori. 

83' - Ranieri le prova tutte: dentro Baldanzi per Dybala e Zalewski per Saelemaekers. Terminano le sostituzione a disposizione della Roma. 

81' - Con i cambi la Roma è passata al 4-4-2 con Saelemaekers ed El Shaarawy esterni di centrocampo e Celik-Angelino terzini. 

78' - Triplo cambio per la Roma: out Pellegrini, Paredes e Hummels, dentro Celik, Pisilli ed El Shaarawy. Cambio anche per il Bologna, out Dallinga (appena ammonito), in Castro. 

76' - Odgaard tutto solo al limite dell'area calcia col mancino e Svilar a mano aperta devia in corner. 

74' - Nuovo angolo guadagnato dalla Roma. Stavolta andrà Dybala a calciare. Esecuzione torppo centrale e parata da Skorupski. 

73' - Ancora una conclusione di Orsolini. Stavola è Angelino che strozza il tiro. 

71' - Bologna vicina al terzo gol. Roma scopertissima e 3 vs Angelino per i padroni di casa. Orsolini, per fortuna della Roma, è egoista e vuole far gol: tiro potente, ma centrale e ben parato da Svilar. 

70' - Fallo di Holm su Angelino e cartellino giallo per il calciatore del Bologna per proteste. 

69' - Colpo di testa di Hummels su punzione calciata da Paredes. Fallo del tedesco, col pallone che era terminato alto. 

68' - Esce Ndoye ed entra Orsolini per il Bologna. 

66' - La Roma ha accusato il colpo e Angelino è bravo a salvare il 3-1 su Odgaard. 

65' - Ferguson spiazza Svilar dal dischetto e ribalta il match in pochissimi minuti: 2-1.

63' - Calcio di rigore per il Bologna per fallo di Pellegrini su Odgaard. Invece no, Abisso ha fischiato un fallo di mano di Koné. 

61' - Pareggia il Bologna. Dovbyk calcia in porta, ma il tiro diventa un contropiede ben lanciato da Dominguez, pallone sulla destra e cross per Dallinga - tutto solo in area - che controlla e calcia in porta. Svilar non può nulla. 

58' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! SEGNA SEMPRE SAELEMAEKERS! Pallone di Pellegrini che serve il belga sulla destra, dribbling a rientrare e piazzato di sinistro sul palo lungo che, grazie alla complicità di Skorupski, entra in porta. 1-0 per la Roma!

57' - Destro a giro dalla distanza di Freuler. Anche questo tiro, come tutti quelli fatti dal Bologna è troppo debole.

55' - Pellegrini serve Dovbyk che a sua volta serve Dybala. Un'azione in contropiede della Roma che si spegne sul più bello, per un controllo sbagliato dalla Joya. 

54' - Uscita dal basso sbagliata dalla Roma. Pallone che finisce a Ndoye che si accentra dalla sinistra e calcia di destro. Il tiro è rasoterra e debole, facile presa per Svilar. 

51' - Contropiede del Bologna che nasce da un tiro di Paredes ribattuto. Il pallone arriva a Dominguez che inizia un coast-to-coast, fermato proprio da Paredes in tackle scivolato. 

49' - Punzione di Paredes scodellata in area con Skorupski che anticipa Hummels. Pallone che arriva a Koné che calcia dalla distanza: potente e fuori. 

48' - Prima sbaglia un pallone sanguinoso davanti l'area della Roma, poi è bravissimo lo stesso argentino a rimediare e recuperare il pallone. 

47' - Tunnel di Angelino su Holm e punizione guadagnata dalla Roma. 

46' - Inizia la ripresa senza cambi. Hummels deve chiudere subito, evitando problemi alla Roma. 

PRIMO TEMPO 

45'+1' - Termina il primo tempo. Dopo un inizio aggressivo del Bologna è la Roma che ha avuto le palle-gol migliori della partita. 

45'+1' - Tiro di Dominguez che termnina fuori, con Svilar che la controlla con lo sguardo. 

45' - Un minuto di recupero. Nulla di fatto dagli sviluppi del corner. 

44' - Saelemaekers guadagna il secondo corner per la Roma. 

42' - Incomprensione Angelino-Pellegrini sulla sinistra che permette a Freuler di essere tutto solo sulla fascia destra. Lo svizzero guadagna un corner. Nessun pericolo dagli sviluppi del calcio piazzato. 

40' - Contropiede lanciato da Koné, pallone che arriva da destra a sinistra, passando per Pellegrini, ma il potenziale dell'azione non viene concretizzato. 

37' - Si riaffaccia dalle parti di Svilar il Bologna. Sinistro di Ndoye largo e debole. 

35' - Occasione clamorosa per la Roma: Miranda sbaglia il passaggio, intercetto di Saelemaekers che serve Dovbyk, assist per Dybala che tutto solo, da distanza ravvicinata, calcia alto, col destro. 

34' - Dopo il check-VAR si riprende il gioco. 

33' - Pallone filtrante di Dybala per Saelemaekers che entra in area e cade a terra, reclamando il rigore. 

32' - Ammonito Miranda per una trattenuta a Saelemaekers. 

31' - Corner battuto male e corto da Pellegrini, ma pallone ancora giocabile per Dybala che serve Paredes che calcia fortissimo da fuori area. Skorupski la vede all'ultimo e respinge come può, il pallone arriva a Dovbyk che di testa non riesce a dare forza. 

30' - Trivela di Paredes per Dovbyk a centro area, controllo dell'ucraino che viene anticipato dal difensore. Primo angolo per la Roma. 

27' - Holm si sgancia fino ad arrivare sul fondo e crossare al centro per Odgaard, grande intervento di Mancini in anticipo, col difensore che subisce anche fallo. 

26' - Ndoye ci prova dalla sinistra, Mancini controlla bene su di lui e pallone che si spegne sul fondo. 

25' - Punizione sprecata dalla Roma. Paredes lancia sulla sinistra e il pallone termina in fallo laterale. 

24' - Partita che è diventata molto spezzettata per i falli. 

22' - Lancio di Pellegrini per lo scatto di Angelino, stop buono, ma secondo controllo sbagliato. 

20' - Stavolta è Pellegrini a colpire Holm, appoggiando la mano sul volto dell'avversario. 

19' - Abisso si avvicina a Mancini e Dominguez per sedare gli animi dopo che il romanista lo ha trattenuto a palla lontana, prima di un fallo laterale. 

17' - Cross di Miranda dalla sinistra, pallone che rimbalza comodo davanti a Svilar e presa del portiere della Roma. 

14' - Fallo di Pellegrini da parte di Holm. Gomitata subita dal capitano della Roma. Niente giallo per l'arbitro. 

12' - Buona azione in contropiede con Dovbyk che viene basso a prendersi il pallone e dopo averlo lavorato bene, allarga per Dybala sulla fascia. L'azione però svanisce. 

11' - Dagli sviluppi del corner, nessun pericolo per la Roma. 

10' - Prima conclusione in porta e subito gran parata di Svilar che manda in angolo. Tiro di Dallinga che viene ben parato col braccio sinistro. 

9' - Bellissimo fraseggio stretto tra Dybala e Paredes che nascondono il pallone agli avversari. Peccato per il lancio del numero 16, impreciso. 

8' - Il Bologna ci prova sulla fascia destra con Ndoye, bravo Angelino a fermare l'azione e a non concedere l'angolo. 

7' - Dominguez sguscia via sulla fascia sinistra e serve un pallone a centro area che porta a un tiro che finisce in angolo. Niente corner, ma punizione per la Roma per un precedente offside. 

6' - Brutto pallone perso da Saelemaekers sul pressing Bolognese. Il belga commette fallo e punizione dalla trequarti. 

3' - Buona azione di Angelino sulla sinistra, palla per Dovbyk che la gira a Saelemaekers. Cross rimpallato e azione sfumata. 

2' - La Roma prova a uscire dalla propria metà campo con il possesso palla, ma il Bologna è molto aggressivo e non glielo permette. 

1' - Colpo di testa di Dallinga ben parato da Svilar. Il direttore lascia giocare, ma in caso di gol sarebbe stato annullato per fuorigioco. 

0' - Al via il match, con la Roma in maglia bianca e pantaloncino rosso. Primo possesso proprio per la squadra di Ranieri che attacca da Curva Nord a Curva Sud. 


PREPARTITA

18:00 - Prima del match si terrà 1 minuto di silenzio per Cudicini, ex portiere giallorosso. 

17:45 - Termina il riscaldamento. 

17:10 - Inizia il riscaldamento allo Stadio Dall'Ara. 

17:00 - Ecco la formazione ufficiale scelta da Ranieri:

16:55 - Formazione, si va verso le probabili VG: ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
 

16:50 - La Roma è arrivata allo Stadio.


16:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - BOLOGNA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI LA CONFERENZA STAMPA DI ITALIANOL'ATTESA DEI TIFOSI DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO -CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO LA COPERTINA