PODCAST

Ranieri alza il muro: la Roma è la seconda miglior difesa del 2025 nei top 5 campionati europei

Ranieri alza il muro: la Roma è la seconda miglior difesa del 2025 nei top 5 campionati europeiVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 08:15Podcast
di Marco Campanella
fonte Il podcast di Marco Campanella

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. 

Il 2025 della Roma sta procedendo in maniera pressoché perfetta. In questi primi 3 mesi del nuovo anno, Claudio Ranieri ha riportato miracolosamente i giallorossi in piena corsa per un posto nella prossima Champions League a suon di vittorie e prestazioni esaltanti. La Roma, infatti, sarebbe saldamente al comando della classifica di Serie A, considerando solo le partite giocate nell'anno solare, con 10 vittorie (di cui 7 consecutive), 2 pareggi e 0 sconfitte, per un totale di 32 punti. Seguono, in ordine, Bologna e Inter rispettivamente a quota 28 e 27 punti. 

ROMA, CHE NUMERI DIFENSIVI NEL 2025 - Uno dei dati che forse salta meno all'occhio di questa Roma, però, riguarda la fase difensiva: nelle 12 partite di campionato disputate nel 2025, la squadra di Ranieri ha subito solamente 6 reti (una ogni 2 gare). L'ultimo avversario a riuscire a segnare ai capitolini è stato Da Cunha in occasione di Roma-Como di quasi un mese fa. Numeri, questi, pazzeschi che spiegano l'ottimo lavoro di Claudio Ranieri nel rimettere in piedi una difesa tutt'altro che solida nella passata gestione tecnica. Con questi dati, la Roma è la seconda miglior difesa in Europa, considerando solamente i top 5 campionati del nostro continente. I giallorossi, però, non sono gli unici ad aver subito solo 6 gol negli ultimi tre mesi: questo è un record che va condiviso con il Crystal Palace in Premier League e il Barcellona ne LaLiga. Arrivati a questo punto del discorso, bisogna chiedersi: chi ha fatto meglio della Roma difensivamente in giro per l'Europa? Se vi state aspettando Bayern Monaco, Liverpool o Real Madrid, vi state sbagliando di grosso. L'unica squadra più solida in fase difensiva nei top 5 campionati europei del 2025 è inaspettatamente l'Augsburg, con soli 4 gol subiti in 12 partite. Rispetto ai tedeschi, però, la Roma può contare su un attacco più prolifico con 21 gol segnati contro i 13 della squadra di Augusta. 

Una solidità difensiva, quella dei giallorossi, che sicuramente farà molto piacere a Claudio Ranieri, ma che dovrà confermarsi ulteriormente anche in vista del finale di stagione da incubo che attende i giallorossi, con 6 big match nelle ultime 8 partite.