Roma-Porto 3-2 - Da Zero a Dieci - Dybala nel momento più opportuno, le italiane in corsa in Europa e l'autorete di Rensch

Roma-Porto 3-2 - Da Zero a Dieci - Dybala nel momento più opportuno, le italiane in corsa in Europa e l'autorete di RenschVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:35Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Prime punte a disposizione dalla panchina per Ranieri. A causa del forfait di Dovbyk (risentimento muscolare), il peso dell'attacco è stato affidato a Shomurodov, con la Roma che ha poi chiuso la partita con un attacco "leggerino" composto da Soulé e Baldanzi.

1 - La Roma è l'unica squadra italiana ad aver superato il playoff di una competizione europea. Juventus, Milan e Atalanta sono state eliminate in Champions League, i giallorossi invece hanno superato lo scoglio in Europa League.

2 - Le reti realizzate da Dybala contro il Porto. L'argentino non aveva ancora segnato in questa edizione di Europa League e si è sbloccato nel momento opportuno.

3 - Tutti e 3 i gol della Roma sono stati realizzati all'interno dell'area di rigore: due di Dybala e uno di Pisilli.

4 - Le squadre italiane rimaste in corsa nelle competizioni europee: Inter in Champions League, Roma e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference League.

5 - La Roma era reduce da 5 partite in tutte le competizioni dove non aveva segnato più di un gol (Roma-Napoli 1-1, Milan-Roma 3-1, Venezia-Roma 0-1, Porto-Roma 1-1 e Parma-Roma 0-1). Nel ritorno dei playoff di Europa League, è stata interrotta questa striscia.

6 - L'autogol di Rensch è arrivato nel corso del 6° minuto di recupero nel secondo tempo, fortunatamente a gara praticamente terminata.

7 - Le volte consecutive in cui la Roma ha passato il turno in un playoff/sedicesimo di finale di una competizione europea (Feyenoord nel 2014/2015, Villarreal nel 2016/2017, Gent nel 2019/2020, Braga nel 2020/2021, Salisburgo nel 2022/2023 e di nuovo il Feyenoord nel 2023/2024).

8 - I minuti che sono passati dal vantaggio siglato da Samu al pareggio di Dybala. In quel lasso di tempo, la Roma era virtualmente eliminata dalla competizione, salvo poi riprendere il cammino.

9 - Falli commessi dal Porto contro i 12 della Roma. I lusitani hanno chiuso con un uomo di meno per una reazione antisportiva di Eustaquio su Paredes.

10 - Tiri fuori da parte dei calciatori della Roma, a volte troppo imprecisi in talune circostanze.