Roma-Torino 1-0 - Cosa dicono gli xG - Un'altra partita pari, ma bene la difesa. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Torino, con i dati di understat.com.
UN'ALTRA PARTITA PARI - Roma-Torino è stata una gara poverissima: 13 tiri in totale (9 la Roma, 4 il Torino), 0.44 a 0,19 il conto degli expected goals. Solo una conclusione per parte ha toccato o superato gli 0,10 xG (per la Roma Dybala, con 0,14 xG), per il resto tutti tiri velleitari o in ogni caso a scarsissima percentuale. Così come era a scarsa percentuale la conclusione vincente di Dybala, molto defilata, con 0,03 xG di valore. In ogni caso, quello che colpisce è ancora l'estremo equilibrio, con una differenza di 0,25 xG tra le due squadre.
DALLA PEGGIORE ALLA MIGLIORE - Quello che può consolare è il dato difensivo: si è passati dalla peggiore prestazione difensiva degli ultimi 10 anni alla migliore stagionale: prima degli 0,19 xG incassati di questa sera, la migliore prova erano stati gli 0,38 xG concessi alla Juventus alla terza giornata. Sotto Juric, il miglior dato era quello di Roma-Udinese, con 0,35 xG contro.
TORNA DYBALA - L'argentino è al secondo gol in campionato, il primo su azione dopo il rigore trasformato contro l'Udinese. Il numero 21 è leggermente in credito, con 2 gol a fronte di 1,71 xG generati.