Trigoria - Campagna abbonamenti 2017/2018, Gandini: «L'obiettivo è riportare i tifosi allo stadio. A Roma non c'è scritto "Si vende"»

25.05.2017 08:57 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Trigoria - Campagna abbonamenti 2017/2018, Gandini: «L'obiettivo è riportare i tifosi allo stadio. A Roma non c'è scritto "Si vende"»
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Oggi alle ore 17:00 presso la sala stampa del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti 2017/2018. Sono intervenuti Umberto Gandini, amministratore delegato della Roma, Luca Montebugnoli, amministratore delegato di Best Union e Carlo Feliziani, responsabile ticketing giallorosso. Vocegiallorossa.it  ha seguito per voi LIVE l'evento.

La conferenza stampa si apre con un video in cui si mostrano tifosi e giocatori giallorossi durante alcune partite.

Prende la parola Gandini.
"Oggi è il momento di cominciare a guardare verso il futuro, verso la stagione 2017/2018. Oggi presentiamo un nuovo partner e la campagna abbonamenti. Prima di entrare nel merito vorrei ringraziare la societa Ticket One che è stata una grande partner per 18 anni. Oggi è arrivato il momento di cambiare e abbiamo scelto Best Union. A questo proposito lascerei la parola a Montebugnoli".

Prende la parola Luca Montebugnoli.
"Buonasera, grazie alla Roma e a Pallotta di averci scelto. Per noi è un onore servire la Roma. La Roma è la rappresentazione dell'Italia nel mondo. Per la nostra società che serve dal Louvre ai palazzi della corona inglese non avere una grandissima squadra era difficile. Abbiamo presentato il nostro progetto alla Roma, un progetto con un cuore tricolore. Il progetto prevede di portare i contenuti della Roma verso i turisti che visitano questa splendida città che possono venire a godersi questo spettacolo, L'obiettivo è quello di rendere fruibile per centinaia di persone i biglietti. L'acquisto deve essere facile e fruibile. Gli utenti sono sia quelli che preferiscono l'acquisizione online sia quelli che preferiscono il biglietto cartaceo. Noi vendiamo da anni contenuti importanti su Roma. Dai musei di Zetema a decine di siti in tutta Italia. A partire dalla squadra bisognerà arrivare nelle case dei tifosi. La piattaforma messa a disposizione potrà evolversi e penserà sempre alle nuove tecnologie. L'obiettivo è di servizio. Ovviamente la regola principale sarà quella di migliorarsi nell'ascoltare tutti: società, tifosi e turisti sia nell'Olimpico sia nel nuovo stadio. Il compito è arduo ma il confronto lo vinceremo insieme".

Prende la parola Gandini.
"Grazie Luca, abbiamo scelto insieme di percorrere nuove strade, scegliendo di mettere attenzione verso i nostri tifosi circa l'acquisto dell'abbonamento. La campagna abbonamenti sarà bellissima. Sicuramente sarà una stagione in cui noi vogliamo riportare i tifosi allo stadio. Abbiamo già trovato soluzioni come la rimozione delle barriere. Noi continueremo a perseguire questi obiettivi. Bisognerà trovare quelle soluzioni per permettere di godere delle partite nelle condizioni migliori possibili. I punti chiave della campagna saranno quelli di stabilizzare i prezzi dei settori popolari. Abbiamo stabilizzato il prezzo dell'abbonamento in Curva Sud: sarà circa di 14 euro a gara. Poi abbiamo stabilizzato i prezzi delle tribune: questo per riportare le famiglie allo stadio. Avremo un progetto per gli under-14, la rinascita dello Junior Club oltre che un ampliamento del settore e degli sconti famiglia con una formula chiamata All-in. Crediamo che la squadra meriti gente allo stadio e che ci sia un legame unico tra la Roma e i tifosi. L'Olimpico deve tornare a colorarsi di giallo e di rosso. Sulla campagna abbonamenti chiamerei il responsabile Carlo Feliziani". 

Prende la parola Carlo Feliziani.
"Buonasera, in realtà aggiungerei poco rispetto a quanto espresso da Gandini. Le modalità di accesso saranno quelle imposte dalla normativa: noi produrremo gli abbonamenti nell'ambito delle tessere già utilizzate. La nuova tessera Home sarà prodotta in PVC mentre gli abbonamenti digitali saranno caricati su un'AS Roma Card. Sulle tipologie di abbonamenti ci siamo basati sul riportare allo stadio i giovani che diventano il perno sella situazione. Per tutti gli altri aspetti rimandiamo al nostro sito che vi fornirà prezzi e informazioni. I prezzi sono stati ridotti in relazione alle tribune. Crediamo di poter avere offerte interessanti. Un altro fatto concerne la fidelizzazione: chi si abbona avrà delle agevolazioni e privilegi. Si parla di prelazioni e di partecipazione a eventi. Inoltre una cosa molto apprezzata sarà la prelazione sulle trasferte sui biglietti delle gare internazionali. Questo è tutto".

Riprende la parola Gandini.
"Grazie Carlo, volevo concludere il mio intervento ricordando che da quest'anno gli abbonamenti si potranno acquistare dal nostro sito. Questa è una grande agevolazione per tutti i tifosi".

Riprende la parola Luca Montebugnoli.
"Abbonamenti online ma anche una user experience, un'esperienza sia sul sito sia sulla parte mobile, semplice e facile da usare. L'obiettivo è rendere facile l'acquisto degli abbonamenti, mettendo a disposizione tutte le tecnologie del mercato. La Roma è una squadra di livello in Italia e lo deve diventare nel mondo. Tutti devono poter venire allo stadio in modo semplice. Comprare un biglietto deve essere facile, immediato e piacevole. Tutto ciò che il commerciale Roma sarà in grado di proporre deve essere fruibile".

Cominciano le domande
Feliziani, quali sono le peculiarità dello Union Club. Dove sono collocati?

"Proprio perché è un aspetto importante per i ragazzi, abbiamo pensato di collocarli in Tevere lato sud".

Gandini, cosa rappresenta la formula All-in?
"Rappresenta un dare una risposta a quelle richieste di giovani tifosi e di famiglie di andare allo stadio andando a sfruttare i vantaggi dell'abbonamento famiglia insieme a persone non parenti, dando una risposta ulteriore nel portare allo stadio giovani tifosi che diventeranno fondamentali per l'esperienza AS Roma. Questa è la continuazione di ciò che già facciamo con A scuola di tifo e Roma Cares".

Gandini, dal prossimo anno non ci sarà Totti: potrebbe esserci un effetto-shock?
"Sicuramente sarà diverso, non c'è dubbio. Credo che quello che Totti ha dato alla società continuerà in altre forme. Il binomio Totti-AS Roma rimarrà con noi. Ora dobbiamo pensare al Genoa che è uina partita decisiva per il secondo posto. Imperativo è avere la giusta concentrazione. Poi ci sarà la possibilità di festeggiare il calciatore e l'uomo Francesco Totti. Infine penseremo all'anno prossimo". 

Gandini, pensate che questo ritorno alla normalità possa dare impulso a questa campagna?
"Noi ce lo auguriamo. Il percorso è stato intrapreso. Il percorso è stato lungo e non sempre ben capito. Il risultato è quello di essere rientrati nella normalità. Questa normalità è diversa al passato. Tutto ciò che accade nel mondo porta delle conseguenze negli approcci. Da un lato bisogna accettare qualche difficoltà in più rispetto al passato ma da parte della società c'è sempre la volontà di provare a ritornare il più possibile verso il modo di accedere del passato".

Montebugnoli, i terminali si bloccheranno come è accuduto spesso?
"La domanda è giusta. Abbiamo esperienze recenti come quelle del concerto di Vasco Rossi, durante cui tutto è andato bene. Oltre a ciò, la piattaforma sarà quella che ha gestito EXPO, ovviamente in relazione al calcio: 22 milioni di biglietti venduti senza subire problemi. Potrà accadere qualche problema tecnico ma la piattaforma è robusta e noi l'abbiamo diffusa nel mondo. Per noi sviluppare un progetto con lo staff della Roma è stato molto importante. Feliziani può essere testimone su ciò che è stato fatto. Ora ci sarà la prova del fuoco. Ieri abbiamo venduto in un'ora gli ultimi 23.000  biglietti del concerto di luglio senza subire problemi. Roma ha un'esigenza in più: gestire la migrazione verso il nuovo stadio e che lo spettacolo sia goduto da tutti. Bisognerà iniziare dai turisti e da tutti quelli che devono destinare la Roma al pari del Colosseo". 

Gandini, i tifosi non sanno chi sarà l'allenatore ma su De Rossi che può dirci?
"Vorrei staccarmi da questo tema. Mi limito a dire che il sarà bellissimo è riferito all'esperienza di stare con la Roma che da cinque anni è protagonista in Italia. Abbiamo una serie di decisioni che verranno prese in tempi consueti. Quando abbiamo presentato Monchi, una vostra domanda ha trovato come risposta il fatto che qui non c'è il cartello con scritto che si vende. Ecco, mi sembra che ultimamente l'unica cosa di cui si parla sia di quanti giocatori venderemo nei prossimi giorni. Avremo 22 giocatori e giocheremo in 11 anche l'anno prossimo".