Lione Femminile, Montemurro: "La Roma è in crescita, ha giocatrici importanti"
Alla vigilia di Roma-Lione di Women's Champions League, ha parlato il tecnico delle francesi Joe Montemurro in conferenza stampa.
Domanda Vocegiallorossa.it - Lei è stato ai massimi livelli in Serie A con la Juventus, ora in Francia al Lione. A che livello è il campionato italiano, può farci un paragone tra i due?
"La comparazione tra il campionato italiano e quello francese non è semplice, dato che entrambi hanno dinamiche diverse. In Italia, alcune squadre sono in fase di crescita, mentre altre incontrano difficoltà, creando un certo disequilibrio. Nel campionato francese, invece, si nota un equilibrio maggiore tra le posizioni dalla terza alla nona, e le squadre tendono ad essere ben organizzate con giocatrici di qualità. In questi ultimi anni, però, il calcio italiano ha registrato un'importante crescita, con investimenti significativi, specialmente da parte della Roma, che sta dimostrando di puntare ad alti livelli".
Domanda di Vocegiallorossa.it - Mister Spugna ha difficoltà in attacco, viste alcune defezioni. È un qualcosa che inciderà sul match? Come avete impostato la partita?
"Sì, guarda, è difficile sempre parlare prima o capire i cambi che avrà a disposizione la Roma, però diciamo che le giocatrici che metterà in campo il mister Spugna saranno pronte per questa sfida molto importante e come abbiamo visto hanno una squadra capace di una ripartenza molto, molto importante dobbiamo stare attenti a questo".
Tutte disponibili per domani?
“Abbiamo viaggiato con la maggioranza della rosa. Abbiamo lasciato giusto un paio di giocatrici a casa ma solo per precauzione”.
Dopo 8 gol fatti in campionato, vi sentite tranquilli in zona gol?
"Devo dire che la cosa importante sono le occasioni, poi ci sono giorni in cui ti va bene e altri in cui ti va male. È importante capire come ci si è arrivati
La Roma è una squadra che sta crescendo. È una squadra che sta facendo molto bene. Hanno delle giocatrici importanti e gli faccio i complimenti".
La Roma è una squadra che sta crescendo, soprattutto in Italia.
"È una squadra che è cresciuta tantissimo, costruita molto bene. Sono un paio di anni che oltre ad aver vinto la Serie A si sta lottando anche sul lato europeo. Ovviamente hanno delle giocatrici importanti e gli faccio i complimenti per il bel progetto che hanno impostato".
Come si prepara una partita con lo stesso avversario in una settimana? Cosa si aspetta domani?
"Sono partite che sono sempre difficili da preparare. Abbiamo giocato venerdì sera e sono sempre difficili da preparare. Ci abbiamo fatto però l’abitudine. Dobbiamo concentrarci su di noi e sul modo in cui vogliamo giocare. Dobbiamo rinfrescare la squadra soprattutto a livello fisico".
Come procede l’ambientamento di Tabitha Chawinga?
"Conosciamo le sue qualità e sappiamo cosa può fare. Dalla settimana scorsa ha iniziato a muoversi con più energia e libertà. Sta cominciando ad esprimersi bene".
È difficile preparare queste due partite con in mezzo il derby contro il St. Etienne?
"Siamo abituati a giocare ogni 3-4 giorni. L’importante è dare le informazioni giuste alle giocatrici. Poi è fantastico giocare prima domani sera e poi il derby. È ciò che significa essere una squadra di alto livello. Alle giocatrici poi queste sfide piacciono".