L'avversario - Tra assenze e numeri allarmanti

Sarà il Cagliari di Walter Mazzarri ad affrontare la Roma questa sera alle 20:45.
PUNTI DI FORZA – Non è una stagione facile per i sardi, ultimi in classifica con 6 punti ottenuti grazie a una vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte. La squadra di Mazzarri gioca in maniera accorta e prudente, con un 4-4-2 che mira a chiudere le linee di passaggio avversarie. In fase offensiva, l’obiettivo è arrivare rapidamente in avanti, non disdegnando i lanci per Joao Pedro e Keita (il Cagliari è la seconda in Serie A per il numero di passaggi lunghi). Occhio ai colpi di testa, con ben 5 gol su 11 segnati proprio così.
PUNTI DEBOLI – Vista anche la situazione di classifica, talvolta il Cagliari appare scoraggiato e demotivato, mancando di quel mutuo soccorso citato da Walter Sabatini diversi anni fa. Sono diversi gli errori dei singoli in fase difensiva e nel far uscire il pallone. La Roma dovrà far muovere le linee avversarie perché, così facendo, si aprono facilmente degli spazi.
Il Cagliari ha il quart’ultimo attacco del campionato ed è la penultima per tiri in porta. Curiosità: i sardi hanno il peggiore rapporto tra numero di tiri totali e numero di tiri nello specchio della porta. Nella penultima posizione di questa particolare classifica troviamo proprio la Roma.
I rossoblu hanno la quarta peggiore difesa, prendendo più tiri di tutti in Serie A.
Infine, Mazzarri avrà alcuni giocatori assenti per infortunio (Caceres, Rog, Walukiewicz, Strootman, Nandez, Godin).
La probabile formazione del Cagliari
Cagliari (4-4-2): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Carboni, Bellanova; Pereiro, Marin, Deiola, Lykogiannis; Keita, Joao Pedro.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati