Lazio-Roma, storia dei derby degli ultimi anni

I derby di Roma non sono mai semplici partite come le altre, ma veri e propri eventi che coinvolgono tutta la città. In particolare, le sfide tra Roma e Lazio sono cariche di una rivalità che va ben oltre il calcio, intrecciando storia e orgoglio. La stracittadina non è solo una partita, è una questione di identità, di appartenenza e di puro fervore sportivo. Domenica 13 aprile la Roma scenderà in campo all'Olimpico ospite della Lazio per un derby che si preannuncia carico di emozioni. Ripercorriamo i recenti Lazio-Roma passati alla storia:
1. Lazio 3-3 Roma 29/11/1998 - Sfida rocambolesca con la Lazio, che termina 3-3: sotto 3-1 a 15' dalla fine, i giallorossi rimontano e nel finale si vedono anche annullare il gol della vittoria
2. Lazio 0-1 Roma 17/12/2000 - Derby nell’anno dello scudetto della Roma. La squadra biancoceleste viene dal campionato vinto l’anno prima. Il match si sblocca con un autogol di Paolo Negro, con la Lazio che scivola a -10 dalla vetta, occupata proprio dalla squadra capitolina. Rimarrà celebre il triplo sombrero di Cafù ai danni di Nedved.
3. Lazio 1-5 Roma 10/03/2002 - Uno dei risultati più larghi nella storia del derby della Capitale, che rimarrà nella memoria dei tifosi giallorossi per il poker di Vincenzo Montella e per il pallonetto da fuori area di Francesco Totti.
4. Lazio 1-2 Roma 05/02/2003 - Il derby d’andata della Coppa Italia vide trionfare la squadra giallorossa grazie ai gol di Montella e di Emerson, che permetteranno alla squadra capitolina di raggiungere la finale, anche in virtù della vittoria per 1-0 nella partita di ritorno.
5. Lazio 0-2 Roma 26/02/2006 - Con un gol per tempo, la Roma archivia il derby, e si regala l’undicesima vittoria consecutiva nella massima competizione italiana, stabilendo un record per l’epoca. A segno per la squadra capitolina Taddei e Aquilani.
6. Lazio 1-2 Roma 18/04/2010 - Derby di Roma che passerà alla storia non tanto per il risultato finale quanto per le scelte dell’allenatore della Roma, Claudio Ranieri. Infatti, a inizio secondo tempo con la squadra giallorossa sotto di una rete, l’allenatore decide di sostituire Totti e De Rossi. A fine partita, le scelte daranno ragione al mister, con la Roma che ribalterà il risultato grazie alla doppietta di Vucinic.
7. Lazio 0-2 Roma 07/11/2010 - La Roma conquista la vittoria, ma non senza suscitare polemiche da parte dei tifosi biancocelesti. Ciò che entrerà nella storia, però, sarà la conferenza stampa post-derby, quando Claudio Ranieri, in risposta a un attacco di un giornalista tifoso della Lazio, risponderà con una battuta che rimarrà nella memoria: "Ma che ve state a attacca' al fumo della pipa..! Io sono allegro e state dando ancora più soddisfazione a tutti i romanisti... li state a fa' gode', come ricci stanno a gode'..." Un'uscita che scatenò l'ilarità dei tifosi giallorossi e alimentò ulteriormente la rivalità tra le due sponde della capitale.
8. Lazio 1-2 Roma 25/05/2015 - È il derby che sancisce la qualificazione matematica alla Champions League da parte della Roma. I giallorossi si presentano a +1 in classifica sui rivali storici, e solo il primo ed unico gol in carriera con la maglia della Roma all’85’ di Yanga-Mbiwa decide la sfida.
9. Lazio 1-4 Roma 03/04/2016 - Sarà la partita che rimarrà alla storia come uno dei derby con minor presenza di pubblico sugli spalti, poco più di 23 mila spettatori con gli ultra delle due squadre che si sono ritrovati in altri luoghi per seguire la partita. Inoltre, la roboante vittoria della Roma fece saltare la panchina della Lazio, con Inzaghi che prese il posto di Pioli.
10.Lazio 0-2 Roma 04/12/2016 - La Roma trionfa nel derby, dominando sia in campo che fuori. Il doppio colpo di Strootman e Nainggolan provoca l'esplosione di gioia tra i tifosi giallorossi, che festeggiano immediatamente dopo il fischio finale di Banti. Non mancano gli sfottò, e il primo a subirli è Wallace, difensore della Lazio, che con un errore decisivo ha contribuito ad aprire la strada al vantaggio della Roma.
Le probabili formazioni di Lazio-Roma, domenica 13 aprile ore 20:45:
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Baldanzi; Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Celik, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Paredes, Pellegrini, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Pellegrini.
Squalificati: -.
In dubbio: Pellegrini (problema al polpaccio)
Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Abdulhamid (lesione del bicipite femorale), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati