CALCIOMERCATO - Barcellona, il punto su Nico Williams e Dani Olmo. Kristensen all'Eintracht Frankfurt, è ufficiale. Empoli, definito il ritorno di Viti. Milan, è fatta per la cessione di Simic. Il Como annuncia l'ingaggio di Alberto Moreno

19.07.2024 23:38 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Barcellona, il punto su Nico Williams e Dani Olmo. Kristensen all'Eintracht Frankfurt, è ufficiale. Empoli, definito il ritorno di Viti. Milan, è fatta per la cessione di Simic. Il Como annuncia l'ingaggio di Alberto Moreno
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:38 - Il Milan sta lavorando sodo per la prossima stagione, sia sul campo con il nuovo allenatore Paulo Fonseca sia fuori a livello di dirigenza. Obiettivo spingere forte anche sul mercato, con l'acquisto ormai ufficiale di Alvaro Morata e tanti colpi che in casa rossonera vengono continuamente valutati e considerati. In questo quadro complesso non vanno dimenticate le cessioni. Stando a quanto riportato da Sports Digitale, il Milan potrebbe cedere nelle prossime ore l'attaccante Divock Origi: sull'ex Liverpool ci sarebbe il Trabzonspor, che è in trattativa col suo entourage e spero di realizzare a breve questo trasferimento. Lo riporta TMW.

23:15 - Come riportato da Sky Sport, c'è l'accordo di massima tra Romelu Lukaku e il Napoli, con un contratto di tre anni a 6 milioni di euro più bonus.

23:00 - Non solo acquisti in estate per il Real Madrid, ma anche la necessità di piazzare qualche esubero. Rientra a pieno titolo in questa categoria Reiner, acquistato dal Flamengo per 30 milioni di euro nel gennaio del 2020. Doveva essere un punto fermo dei Blancos di oggi e di domani ma, al momento, non ha ancora esordito in prima squadra. Nella parte finale della stagione 2019/20, ha collezionato 3 apparizioni con il Real Madrid Castilla segnano 2 gol. Lo riporta TMW.

22:45 - Cessione andata in porto per il Fulham, che saluta Tyrese Francois. Il centrocampista australiano passa al Wigan in League One, di seguito il comunicato ufficiale: "Il Wigan Athletic è lieto di annunciare l'ingaggio del centrocampista Tyrese Francois con un contratto di due anni, soggetto all'approvazione di EFL e FA. Shaun Maloney ha rafforzato la sua prima squadra in vista della stagione 2024/25 della Sky Bet League One, con Francois che aggiunge ulteriore qualità al centrocampo del Latics.

22:30 - Dopo aver ufficializzato Devis Vasquez, l'Empoli si prepara ad accogliere altri due giocatori. Stando a Sky Sport, sono infatti in arrivo Lorenzo Colombo e Mattia Viti. Di proprietà del Milan, il primo arriva dopo una stagione in prestito al Monza. Il secondo invece appartiene al Nizza ma nell'ultima stagione ha indossato la maglia del Sassuolo. 

22:15 - Novità importanti sul futuro di Oriol Romeu, che non ha avuto una stagione facile al suo ritorno al Barcellona. Sono in molti a criticare il suo ruolo in rosa, con inevitabile riflesso sul mercato e sulle sue possibilità di non essere confermato. Secondo Catalunya Radio, però, il nuovo mister blaugrana Hansi Flick avrebbe detto al giocatore che conta su di lui e che quest'anno farà parte della squadra. L'agente, che cercava vie d'uscita, si sarebbe fermato all'intenzione del giocatore di guadagnarsi un posto nell'undici tedesco. Il suo contratto scade nel 2025 ed è arrivato dal Girona dopo le sue grandi prestazioni. L'idea di Hansi nel Barça non è ancora stata comunicata ufficialmente, ma sembra che Romeu avrà un posto nella sua squadra.

22:00 - Secondo quanto riportato da RMC Sport, Jean-Clair Todibo ha raggiunto un accordo con la Juventus per un quinquennale. Sembra dunque esser ben avvviato la trattativa che porterebbe a Torino un altro rinforzo per la difesa bianconera dopo Juan Cabal, ma prima va trovata l'intesa tra i due club. La Juventus, per adesso, ha la necessità di vendere per accumulare un buon tesoretto e formulare una proposta convincente per il Nizza.

21:45 - Stando alle parole di Tuttomercatoweb.com, il futuro a Firenze di Josip Brekalo resta in bilico. Sulle sue tracce ci sono infatti tre club. Oltre a Monza e Genoa, sull'attaccante classe '98 ci sarebbe infatti anche il Parma

21:30 - Operazione nostalgia per Borja Iglesias. L'attaccante di proprietà del Betis, torna in prestito al Celta Vigo, dove aveva cominciato la carriera. Di seguito il comunicato ufficiale: "Borja Iglesias torna a casa. Il Panda torna al RC Celta, in prestito dal Real Betis per rinforzare la linea d'attacco del Celta . Rientra, in attesa dei consueti accertamenti medici, forte di una splendida carriera costellata di numeri molto significativi. Ha lasciato Vigo come capocannoniere nella storia della squadra riserve del Celta , con cui ha segnato 76 gol e dove ha forgiato l'emblematico 'Panda Team' .

21:15Tim Drexler si lega all'Hoffenheim, diventandone un elemento cardine per il presente e per il futuro. Nella giornata di oggi, è arrivata l'ufficialità del rinnovo del difensore classe 2005 con il club biancoblu fino al 30 giugno 2028. Lo riporta TMW.

20:59 - Nonostante sia un nome particolarmente caldo del mercato estivo, per il momento pensa a legarsi in modo ancora più stretto al suo club. Si tratta di Orri Oskarsson, di cui oggi è stato annunciato il rinnovo con il Copenhagen fino al 2028. L'attaccante classe 2004 è seguito da Atalanta e Bologna.

20:44 - "SSC Bari comunica di aver acquisito dall’Hellas Verona FC, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Kevin Lasagna".

20:29 - L'Hellas Verona nelle scorse ore ha ceduto Juan Cabal alla Juventus. Il lavoro del club scaligero in uscita però riguarderà anche altri giocatori: fra questi potrebbe esserci anche Juan Manuel Cruz. L'attaccante argentino classe '99, figlio dell'ex Inter Julio Cruz, è infatti finito nel mirino di diversi club, fra cui soprattutto il Cosenza. I due club stanno lavorando alla possibilità di un prestito. Lo riporta TMW.

20:14 - In un'estate in cui spicca l'arrivo di Kylian Mbappé al Real Madrid, il Barcellona non può stare di certo a guardare. I blaugrana vogliono rispondere ai nemici storici con un doppio colpo per il reparto offensivo, ovvero gli arrivi di Nico Williams e Dani Olmo. Se per l'ala dell'Athletic Bilbao i contatti sono stati già avviati da tempo, la situazione legata all'attaccante del Lipsia è molto più in fase embrionale. Come riporta Marca, infatti, è del 20 luglio la scadenza della clausola rescissoria per assicurarsi Dani Olmo e la cifra in questione è di 60 milioni di euro. Da domenica in poi ci sarà da trattare con il Lipsia. Difficile, se non impossibile, che il Barcellona riesca a sborsare 60 milioni entro domani.

19:58 - Nuova avventura per Thomas Meunier, che riparte dalla Ligue 1, precisamente dal Lille. Di seguito l'annuncio del club francese, sul suo profilo Instagram: "Il LOSC è lieto di ufficializzare l'arrivo di Thomas Meunier con i Mastiffs. Il nazionale belga, che ha firmato un contratto biennale, vestirà la maglia del Lille fino al 2026. Bentornato a casa".

19:43 - L'Eintracht Frankfurt ha ufficializzato l'arrivo di Rasmus Kristensen dal Leeds United. L'ex Roma si unisce al club tedesco con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di sterline.

19:24 - "L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo temporaneo annuale con diritto di opzione e contro-opzione dal F.C. Internazionale i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ebenezer Akinsanmiro". Qualora la Sampdoria dovesse esercitare l'opzione, il giocatore firmerà fino al 2028.

19:09 - Jan-Carlo Simic si trasferirà all’Anderlecht, è fatta. Il giovane difensore serbo ha scelto questa destinazione per crescere e saluterà i rossoneri a titolo definitivo. Secondo quanto raccolto da TMW, al Milan andranno 3 milioni di euro più il 20% sulla futura rivendita.

18:54 - Luka Romero va verso il secondo prestito ne LaLiga. L'attaccante del Milan sarebbe in procinto di trasferirsi nuovamente in Spagna, questa volta al Deportivo Alaves, come spiega Milannews.it.

18:38 - L'Empoli ha definito un altro acquisto per rinforzare la rosa di mister D'Aversa. Secondo quanto raccolto da TMW, gli azzurri hanno trovato un'intesa totale col Nizza per il prestito con diritto di riscatto del difensore Mattia Viti. Il classe 2002, reduce dall'ultima stagione al Sassuolo, tornerà a casa dopo la cessione dell'agosto 2022.

18:21 - "Il Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Alberto Moreno fino al giugno del 2025 con rinnovo automatico per un’altra stagione al manifestarsi di determinate condizioni".

18:06 - Il futuro di Walid Cheddira, dopo l'anno in prestito al Frosinone ed il rientro al Napoli, potrebbe essere nella rosa a disposizione di Antonio Conte. Lo racconta quest'oggi Radio Kiss Kiss Napoli che spiega come lo stesso allenatore azzurro sia rimasto particolarmente colpito dall'atteggiamento e dal lavoro svolto dal giocatore nel ritiro di Dimaro. A testimonianza della voglia del club azzurro di puntare su di lui ci sarebbe anche il mercato: secondo l'emittente il Napoli avrebbe recentemente rifiutato due offerte per il suo cartellino. Una da parte del Torino, un'altra da parte dell'Hellas Verona nelle ultime ore.

17:51 - L’avventura di Ruan Tressoldi al Sassuolo potrebbe terminare nel corso di questa estate. Il centrale brasiliano, fra i più criticati dell’ultima annata, ha infatti espresso il desiderio di tornare in Brasile dopo due anni e mezzo in Italia e il club emiliano attende solo un’offerta per avviare le trattative. L’uscita del classe ‘99, sommata a quella di Erlic che ha richieste dalla Bundesliga, costringerà i neroverdi a tornare sul mercato alla ricerca di innesti nel reparto arretrato con un obiettivo su tutti come riporta Sassuolonews.net: si tratta del centrale Cas Odenthal del Como.

17:36 - Come noto il Bologna non è l'unico club in corsa per Fotis Ioannidis, attaccante del Panathinaikos. Secondo quanto riporta il quotidiano Record, in Portogallo, lo Sporting ha fatto una offerta che è stata rispedita al mittente dal club greco, che continua a chiedere di più, pur lasciando la porta aperta alla trattativa. Non è la prima offerta che respinge il Panathinaikos, ma la trattativa è aperta e la squadra portoghese sarebbe in una buona posizione rispetto ai felsinei. La squadra di Lisbona avrebbe offerto 20 milioni di euro più altri 3 milioni sotto forma di bonus, ma questa cifra non sarebbe ritenuta soddisfacente dal Panathinaikos. D'altro canto per il Bologna il nome di Fotis Ioannidis è sempre fra i primi nella lista dei desideri, ma come vi raccontavamo nelle scorse ore la distanza coi greci è sempre ampia. Offerti 22 milioni di euro più 3 di bonus ma la società di Atene ha rifiutato chiedendo 30 per la punta. Difficile che il Bologna si spinga a tanto, per questo il nome più caldo come alternativa è quello di Thijs Dallinga, ventitreenne del Tolosa che era stato seguito con forza anche dal Milan in passato. Più staccati, ma visionati anche nelle scorse settimane in modo diretto, sia Bojan Miovski dell'Aberdeen che Evann Guessand del Nizza

17:21 - Il futuro della porta del Real Madrid è tutto da scrivere, anche se la certezza rimane sempre lui: Thibaut Courtois. Se lo scorso anno, a causa del suo lungo infortunio, c'è stato spazio per vedere all'opera per gran parte della stagione sia Lunin che Kepa, ora che il belga è tornato a pieno regime si preannuncia dura per tutti i suoi concorrenti strappargli il ruolo di portiere titolare. Come sostiene la radio spagnola di Onda Cero, Lunin in particolare potrebbe accettare una qualsiasi delle proposte sul tavolo, perché le pretendenti non mancherebbero. Secondo quanto riportato da Alberto Pereiro, una delle offerte che verrebbero avanzate sarebbe quella di fare una sorta di scambio di portieri con il Chelsea, in modo tale che Kepa resti al Real Madrid e il portiere ucraino finisca allo Stamford Bridge. Attualmente Kepa è tornato alla base, ma proprio guardando alla situazione intorno a Lunin starebbe temporeggiando, per valutare un eventuale ritorno al Real. Non è un segreto che Kepa sia legato non solamente alla maglia madrilena, ma anche allo spogliatoio, all'interno del quale diversi giocatori importanti come Carvajal si sono espressi per sottolineare la sua professionalità nell'accettare un ruolo da comprimario nonostante le dote tecniche.

17:05 - Con Vanoli determinato col Torino a ripartire dalla difesa a 3, per sfruttare al meglio l’eredità triennale di Juric, Vagnati sta lavorando da tempo non solo su Hajdari, ma pure sull’ingaggio di un terzo difensore da realizzarsi a gioco lungo. A questa categoria - sottolinea Tuttosport - appartiene un obiettivo come Idzes del Venezia, nel mirino granata da quando Vagnati ancora stava lottando con il club lagunare per ottenere uno sconto sulla clausola rescissoria di Vanoli di un milione Idzes, brillante protagonista della promozione del Venezia, 24 anni, piede destro, ha disputato un’ottima stagione anche per continuità con 29 presenze e 3 gol. Costa sui 4 milioni. Il problema in partenza? I rapporti tra i due club, deterioratisi per il caso Vanoli. Difatti Vagnati in questo periodo si è guardato attorno (pur senza mai dimenticare l’indonesiano), puntando anche Jan-Carlo Simic (19enne talento in ascesa, 4 presenze e un gol in A), restio a rinnovare il contratto col Milan in scadenza già nel 2025. Ma su di lui è in netto vantaggio l’Anderlecht, a oggi.

16:50 - Leroy Sané sta per iniziare la sua quinta stagione al Bayern Monaco, al termine di un Europeo che non ha detto bene alla sua Germania, padrona di casa, ma eliminata sul più bello dalla Spagna, ai quarti di finale. Il giocatore ha un contratto fino al 2025 che non spinge ad essere troppo tranquilli sulla sua permanenza in Bundesliga, fino a quando non dovesse arrivare un eventuale rinnovo. Il Bayern sta ancora pianificando di trattenerlo ed a breve si discuterà di un prolungamento del suo contratto. Nel frattempo anche un club della Premier League sarebbe interessato al nazionale tedesco: come riporta il portale inglese FootballTransfers, l'Arsenal starebbe valutando l'acquisto del ventottenne. L'ala però è vista come un piano-b, da sondare nel caso in cui i Gunners non riuscissero ad arrivare ad una delle stelle dell'Europeo, Nico Williams, inseguito anche dal Barcellona.

16:35Leo Ostigard non ha ancora deciso il suo futuro. Il difensore centrale lascerà con ogni probabilità il Napoli, dopo essere stato messo sul mercato con una valutazione da 7 milioni di euro. Gli acquisti di Rafa Marin e Buongiorno, più quello plausibile di Mario Hermoso - per cui non ci sono ancora novità, al netto del pour parler con il Milan - di fatto assottigliano ulteriormente gli spazi disponibili per un minutaggio adeguato. Anche per questo Ostigard dovrà decidere il da farsi, con l'offerta del Rennes che è arrivata nelle ultime ore. Si parlava di un rifiuto da parte di Ostigard che però preferirebbe l'Italia. In realtà non prenderà una decisione prima della fine del ritiro di Dimaro, cioè il 21 di luglio, quando avrà due giorni di riposo e farà le valutazioni del caso. Così Ostigard vorrebbe una scelta nella nostra Serie A, come il Torino. Però la partita non è ancora chiusa nemmeno per i bretoni che, dopo aver perso Pongracic del Lecce - finito alla Fiorentina - hanno messo nel mirino il norvegese. Il passaggio di Ostigard al Torino era stato prospettato anche nella trattativa che ha portato Buongiorno al Napoli, ma la scelta è stata quella di optare per due trattative slegate fra loro.

16:19 - "La S.S. Lazio rende noto che Gaetano Castrovilli è un nuovo calciatore biancoceleste". Con questo breve comunicato la Lazio ha ufficializzato l'arrivo di Gaetano Castrovilli a parametro zero, dopo il termine del suo contratto con la Fiorentina dello scorso 30 giugno.

16:04 - Il Cosenza ha prelevato un giovane centrocampista dall’Hellas Verona: si tratta di Charlys Matheus Lima Pontes, più noto semplicemente come Charlys, classe 2004 che nella passata stagione ha collezionato tre presenze – due in Serie A e una in Coppa Italia – con la maglia del club scaligero.

15:49 - Di fatto era già l'allenatore del Como, ma adesso arriva anche l'investitura ufficiale dello stesso club lariano in merito al ruolo di Cesc Fabregas: "Il Como 1907 è lieto di confermare che Cesc Fàbregas diventerà capo allenatore della squadra maschile con un contratto quadriennale. La nomina arriva dopo il successo della scorsa stagione come allenatore ad interim e assistente, culminata con la promozione in Serie A. Come previsto, Osian Roberts si concentrerà sul suo ruolo di Head of Development del Como 1907, con il compito di creare una cultura identitaria all’interno dell’organizzazione, compresi i piani di formazione degli allenatori e di sviluppo dei giocatori".

15:33 - Oggi ultima giornata di lavoro per la Juventus alla Continassa, domani partenza in Baviera per la settimana che la Juventus vivrà nel centro sportivo dell’Adidas e che che culminerà con l’amichevole di venerdì a Norimberga contro la squadra locale. Federico Chiesa - ricorda Tuttosport - è in permesso matrimoniale (si sposa domani) e tornerà dunque ad allenarsi per metà della prossima settimana ma non in Germania, bensì alla Continassa dove dovrebbe trovare anche Milik che sta completando il recupero dopo l’intervento al menisco e forse Kostic, reduce dal ko al ginocchio subito all’Europeo. Non è ancora previsto il ritorno di Szczesny che è di fatto sul mercato e sta vagliando alcune proposte. Su di lui c’è sempre il Monza ma anche un nuovo club arabo. Dopo che l’Al Nassr ha deciso di tesserare Bento, ecco ora spuntare l’interesse concreto dell’Al Ittihad.

15:19 - Alexander Meyer sarà ancora il vice di Kobel al Borussia Dortmund. "Alex Meyer continuerà ad essere il numero 2 fra i pali del Borussia Dortmund anche in futuro" - scrive il club teutonico in un comunicato apparso sul sito poco fa, "il 33enne ha prolungato il suo contratto con il BVB fino al 30 giugno 2026".

15:03 - Nella sua conferenza stampa di oggi, il direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha parlato anche del mercato in entrata del club lagunare: "Sul mercato stiamo facendo solo cose frutto di programmazione. È arrivato un ragazzo di talento come Doumbia. Poi un ragazzo che mancava come caratteristiche, come Oristanio. Due operazioni onerose. A conferma che c'è volontà di costruire, portando giocatori utili per un progetto. Poi c'è una attesa un po' data dal mercato e un po' dal nuovo allenatore, per dargli il tempo di valutare la rosa. Alcuni giocatori mancano. Va via Tessmann e dovremo prendere un nuovo centrocampista. Lui già aveva qualche possibilità l'anno scorso, non concretissima oppure non con offerte congrue. Ora il ragazzo ha espresso la volontà di andare e ci sono diverse trattative per lui. Non abbiamo l'idea di venderne altri. Prenderemo un altro giocatore al posto suo".

14:48 - Adesso è ufficiale: Alberto Paleari è un nuovo giocatore del Torino. Ad annunciarlo è stato il club granata con un comunicato, con il portiere che arriva dal Benevento a titolo definitivo: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dal Benevento Calcio, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alberto Paleari. Il portiere ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione per la stagione successiva".

14:32 - Intervistato da Sky Sport, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato di Albert Gudmundsson: "La società con me è stata chiara. Ad oggi è un giocatore del Genoa, l'ho detto anche l'altra sera, in questo momento si allena. È un grande professionista. L'altra sera gli ho chiesto se è felice, è molto felice. Vedremo gli sviluppi delle prossime settimane ma al momento ce lo teniamo stretto e crediamo in lui come abbiamo creduto la scorsa stagione e come in tutti gli altri giocatori".

14:20 - Ormai è solo una questione di tempo. Secondo le informazioni riportate da RMC Sport, Moussa Diaby è pronto a trasferirsi in Arabia Saudita, dove firmerà un contratto di cinque anni con l'Al-Ittihad di Laurent Blanc. Il 25enne attaccante della nazionale francese ha già concordato tutti i dettagli, così come è stato raggiunto l'accordo tra il club di Riyadh e l'Aston Villa, che ha accettato di cedere il giocatore per 55 milioni di euro (bonus inclusi).

14:00 - Marin Pongracic si è accasato alla Fiorentina. Il club viola per aggiudicarselo dal Lecce ha bruciato la concorrenza del Rennes, pareggiando l'offerta dei bretoni (15 milioni di euro più 1 di bonus) e spuntandola grazie alla volontà del giocatore. Pongracic è arrivato ieri a Firenze per svolgere le visite mediche di rito, propedeutiche alla firma col club viola. Per lui ingaggio da oltre 2 milioni di euro l'anno. Dopo le immagini al Viola Park di ieri pomeriggio, adesso è arrivata anche l'ufficialità da parte dei due club.

13:40 - Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, il Palermo avrebbe messo nel mirino anche Ajdin Hrustic, centrocampista classe ‘96 che può ricoprire vari ruoli fra centrocampo e trequarti di campo. L’australiano è reduce da una stagione in Eredivisie con la maglia dell’Heracles Almelo dove ha giocato 14 gare mettendo a segno una rete, e potrebbe scendere per la prima volta di categoria, dopo le sei presenze con l’Hellas in Serie A, per rinforzare un club ambizioso come quello siciliano.

13:15 - Alvaro Morata è un nuovo giocatore del Milan. Dopo le visite mediche svolete nelle ultime ore a Madrid, adesso arriva l'ufficialità da parte del club rossonero: "AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Álvaro Borja Morata Martín dal Club Atlético de Madrid. Capitano della Nazionale spagnola, con cui si è appena laureato Campione d'Europa, Morata ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione per un altro anno. Nato a Madrid il 23 ottobre 1992, Álvaro cresce nei Settori Giovanili spagnoli tra Atlético, Getafe e Real Madrid, debuttando con la Prima Squadra dei Blancos nel dicembre 2010. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atlético Madrid totalizzando 506 presenze e 172 gol, conquistando due UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA, una FIFA Club World Cup, due LaLiga, due Copa del Rey, una Supercopa de España, due Campionati di Serie A, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una FA Cup. Con la Nazionale spagnola, con cui vanta 80 presenze e 36 gol, oltre ad aver vinto EURO 2024 ha conquistato la UEFA Nations League 2022/23. Alvaro Morata indosserà la maglia rossonera numero 7".

13:15 - La Fiorentina si avvicina sempre di più ad Andrea Colpani. I contatti proseguono serrati, anche se non dovrebbe essere oggi il giorno decisivo per l'approdo del fantasista in viola. Ci sono da limare dei dettagli, perché da una parte i biancorossi vorrebbero una cessione a titolo definitivo, mentre i toscani potrebbero puntare un prestito oneroso - anche corposo - più un diritto di riscatto, per avere le mani libere fra un anno. Questo è un primo punto da risolvere, anche se Colpani ha dato disponibilità a trasferirsi alla Fiorentina.

12:40 - Nuova avventura per Ignacio "Nacho" Pussetto. L'attaccante argentino, 28 anni, lascia il club che lo aveva lanciato nel grande calcio e dove era tornato un anno fa e vola in Messico: dall'Huracan si trasferisce al Pumas, una delle formazioni più forti del continente.

12:20 - Fra i profili sondati dal Bologna ci sarebbe il greco Ionnadis ma l’attaccante del Panathinaikos viene valutato troppo dal suo club di appartenenza in rapporto soprattutto alla non conoscenza del nostro campionato. Possibile dunque che la società emiliana possa virare su nuovi obiettivi. Uno di questi, e anche abbastanza concreto, sarebbe Orri Oskarsson, attaccante islandese da tempo nel mirino di Sartori e Di Vaio.

12:00 - Dopo le ottime prestazioni con la maglia dell’Under 18 del Genoa, con cui ha vinto il titolo mettendo a segno 11 reti in 23 presenze, per Lorenzo Venturino questa estate c’è stata la chiamata di mister Alberto Gilardino che lo ha aggregato alla prima squadra in questo ritiro estivo.

11:45 - Secondo quanto riporta La Stampa (edizione di Milano), il mercato del Torino però aggiunge incertezze più che idee al momento. Un esempio? L'interesse del Galatasaray per Sanabria. I turchi possono contare su risorse ingombranti. Per Vanoli, il centravanti paraguaiano è incedibile, almeno per ora: il tecnico lo vede giocare alle spalle di Zapata visto che in laguna giocava con movimenti simili. La partita per il futuro di Sanabria resta apertissima. E se il giocatore dovesse partire con destinazione la SuperLig, l'attacco granata sarebbe tutto da rifare.

11:30 - A un anno di distanza dalla sua partenza per l'Arabia Saudita, N'Golo Kanté potrebbe tornare in Europa e in Premier League. Secondo le informazioni riportate da The Guardian, il West Ham avrebbe avviato una trattativa con l'Al-Ittihad per il trasferimento del centrocampista francese.

11:15 - C'è sempre Youssuf Fofana nel mirino del Milan per rinforzare il centrocampo. Il club rossonero - sottolinea Sky Sport - ha aumentato a 12 milioni più bonus l'offerta al Monaco che però continua a chiederne 18. Si assottiglia dunque la distanza con il Milan che punta a chiudere l’affare già nella prossima settimana. Sempre per il centrocampo, nelle prossime ore è previsto un incontro con il padre di Lazar Samardzic, che non sarebbe alternativo al francese. La dirigenza rossonera vedrà Samardizc senior per vedere se la trattativa può andare avanti. Intanto proseguono i contatti anche con il Salisburgo per Pavlovic, se saltasse il serbo, resterebbe comunque valido il nome dello svincolato Hermoso come difensore centrale di piede mancino. In attacco resta forte l’interesse per Fullkrug, tedesco del Borussia Dortmund, specie dopo ufficialità di Guirassy da parte del club giallonero.

11:00 - Il Napoli lavora e suda agli ordini di Antonio Conte, che intanto non perde di vista l'importanza di fare ordine sul mercato. Prima di tutto la necessità del tecnico è quella di sfoltire, perché poi ci sono dei rinforzi che richiede e considera essenziali per il proprio progetto di risanamento del Napoli. Secondo quanto riporta Il Mattino oggi in edicola, dopo Alessandro Buongiorno la dirigenza azzurra sta sondando dei nomi che fino ad ora non sono circolati con troppa insistenza. Oltre a Patrick Dorgu, rivelazione lo scorso anno al Lecce, il direttore sportivo Giovanni Manna avrebbe infatti chiesto informazioni anche al Milan per Yunus Musah, così come al Frosinone per Marco Brescianini. Sfumato Greenwood poi, appare complicato anche arrivare a Douè del Rennes.

10:40 - Alex Perez è un giocatore dell'Inter. Il contratto del difensore classe 2006, in arrivo dal Real Betis, è stato infatti depositato in Lega Calcio. Il calciatore era sbarcato martedì a Milano per sostenere le visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto con il club campione d'Italia e mettersi a disposizione di Simone Inzaghi per la stagione appena iniziata.

10:20 - Il Milan si sta muovendo per completare al più presto la rosa a disposizione di Paulo Fonseca ed uno dei reparti dove servono rinforzi è quello della difesa. Il primo nome della lista sembra quello di Strahinja Pavlovic, per il quale si parla di un accordo già trovato con il giocatore, ma ancora da definire con il suo club: il Salisburgo non sembra fare sconti e chiede una cifra di circa 30 milioni di euro per cederlo, con i rossoneri che, secondo La Gazzetta dello Sport, contano di chiudere a 20-22milioni. In tal senso cresce l'ottimismo della dirigenza che è convinta dal suo profilo.

10:00 - Uno svincolato di lusso. Giacomo Bonaventura e la Fiorentina si sono salutati ormai tre settimane fa. Il centrocampista era in scadenza di contratto lo scorso 30 giugno e non ha rinnovato il proprio contratto. Alla fine l’ex Atalanta e Milan non farà parte della squadra di Raffaele Palladino che inizierà la stagione ma non rimarrà fermo a lungo visto che ci sarebbero diversi club su di lui che lo cercano. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport in pole per la prossima stagione potrebbe esserci il Como che avrebbe messo gli occhi sul giocatore.

09:30 - Mancano un esterno e un trequartista vero per la nuova Lazio di Marco Baroni. Stando a quanto riferito da Il Messaggero, la Lazio ha avviato i contatti per Armand Laurienté del Sassuolo: il francese classe 1998 ha aperto al trasferimento in biancoceleste e ha detto sì. A breve ci sarà un incontro, ma costa 10-15 milioni di euro.