CALCIOMERCATO - Bologna, Dallinga è il prescelto per l'attacco. Napoli, tentativo per Gilmour. PSG deciso su João Neves. Lazio, occhi su Simeone. Fiorentina, Colpani è un obiettivo concreto

20.07.2024 20:00 di  Emiliano Tomasini   vedi letture
CALCIOMERCATO - Bologna, Dallinga è il prescelto per l'attacco. Napoli, tentativo per Gilmour. PSG deciso su João Neves. Lazio, occhi su Simeone. Fiorentina, Colpani è un obiettivo concreto
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:00 - Arthur Cabral è pronto a lasciare il Benfica dopo un solo anno. Il club portoghese ha già acquistato il nuovo attaccante, Vangelis Pavlidis dall'AZ Alkmaar e cerca acquirenti per il brasiliano. Secondo quanto riportato da A Bola è pervenuta un'offerta dall'Espanyol, tornato nel massimo campionato spagnolo. La proposta dei catalani è quella del prestito, col Benfica che preferisce aspettare sperando di trovare un club disposto ad acquistare il giocatore a titolo definitivo. Ci sono alcuni club sauditi che hanno sondato il terreno e non è da escludere il ritorno in Brasile.

19:40 - L'Hellas Verona prosegue nella propria ricerca di rinforzi offensivi da aggiungere alla rosa di mister Paolo Zanetti ed in tal senso nelle ultime ore è da registrare un aumento del pressing sul Galatasaray per Yunus Akgun, esterno d'attacco. Le parti sono in contatto diretto e sembra esserci la volontà di chiudere l'operazione, con il club turco che valuta il suo cartellino circa 5 milioni di euro complessivi. Da definire la formula dell'operazione per il classe 2000: Sogliano e gli uomini mercato scaligeri infatti vorrebbero partire da un iniziale prestito con opzione di riscatto ed il punto focale delle trattative è proprio questo, ovvero quello legato al diritto o all'obbligo. Lo rivela TMW.

19:20 - Il presidente del Benfica, Manuel Rui Costa, ha parlato del mercato della squadra rispondendo in merito alle suggestioni Renato Sanches Joao Félix, giocatori che hanno già vestito la maglia delle aguias: "Non c'è stato solo Di María a fare già ritorno al Benfica. Lo abbiamo dimostrato anche con Gonçalo Guedes. Quello che vogliamo sono buoni giocatori e se possiamo avere giocatori che conoscano anche la casa e il calcio portoghese è un vantaggio". E ancora: "Ci sono trattative in corso e quindi non se ne parla pubblicamente, non è questo che aiuta. Si è parlato di tanti nomi, si è parlato anche di altri nomi...".

19:00 - Secondo quanto riporta Fotomac, José Mourinho vorrebbe portare al Fenerbahçe il centrocampista Mateo Kovacic. Secondo il portale turco, la speranza è quella di prendere il croato con la formula del prestito.

18:40 - Mattia Viti all'Empoli, ci siamo. Secondo quanto raccolto da TMW, nelle prossime ore il difensore classe 2002 svolgerà le visite mediche per poi mettere nero su bianco il suo accordo con gli azzurri. La formula dell'operazione sarà quella del prestito con diritto di riscatto intorno ai 7 milioni di euro.

18:20 - Il Bologna ha individuato il sostituto di Joshua Zirkzee. Si tratta di Thijs Dallinga, attaccante del Tolosa, valutato 18 milioni. I rossoblù hanno offerto circa 15 milioni di euro più bonus, ma la distanza si può ridurre visti i contatti continui tra i club. Lo rivela Sky Sport.

18:00 - Classe 2001, centrocampista, rilanciatosi al Brighton. L'ultimo obiettivo per la mediana del Napoli è il classe 2001 Billy Gilmour. Il Brighton ha rifiutato un'offerta di 8 milioni di sterline (ossia circa 9,5 milioni di euro) dal Napoli per il giocatore, secondo quanto riferito da talkSPORT. I Seagulls potrebbero essere tentati a cedere il nazionale scozzese se il Napoli fosse disposto a pagare 15 milioni di euro. 

17:40 - Il presidente del Benfica, Rui Costa, ha confermato l'offerta del Paris Saint-Germain per João Neves: "Ciò che posso dire riguardo è che esiste una proposta sul tavolo. Non starò qui a parlare dell'entità di questa proposta. Stiamo valutando ma in questo momento João Neves continua a essere un giocatore del Benfica". Il 19enne ha una clausola rescissoria pari a 120 milioni di euro, che non verrà pagata. Secondo la stampa francese, i parigini faranno un'offerta da 70 milioni di euro. La posizione di João Neves è chiara: lui vuole lasciare la madrepatria per firmare con il PSG. 

17:20 - Tra i più toccati dall'addio di Jurgen Klopp c'è stato sicuramente Trent Alexander-Arnold. Secondo quanto riportato da The Indipendent, l'inglese è stato accostato fortemente al Real Madrid. Si tratta di un affare preso in considerazione solo dal prossimo anno, perché il Liverpool per lasciarlo partire subito vorrebbe almeno 80 milioni di euro, cifra che il Real non intende in alcun modo sborsare vista la scadenza del contratto tra meno di 12 mesi.

17:00 - Gli occhi del Real Madrid su Mario Gila. Secondo il quotidiano spagnolo 'As' la 'Casa Blanca', dopo le partenze di Rafa Marin destinazione Napoli e Nacho che è andato a giocare in Arabia Saudita, starebbe pensando all'acquisto del difensore della Lazio. Gila è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid che ne aveva ceduto alla Lazio il 50% del cartellino nel 2022 per 6 milioni di euro. Per riprendere Gila il Real Madrid dovrebbe pagare solo la metà del prezzo a cui lo ha valutato la Lazio. Lo riporta Sportmediaset.it.

16:45 - Come riporta Sportmediaset.it, con l'addio di Alvaro Morata, l'Atletico Madrid è alla disperata ricerca di un nuovo attaccante e la strada con il Milan potrebbe nuovamente intrecciarsi. Secondo il quotidiano AS, i Colchoneros hanno messo nel mirino Niclas Füllkrug, seguito proprio dal Diavolo. Dopo l'arrivo di Guirassy, il Borussia Dortmund è disposto a cedere il 31enne attaccante tedesco, tutt'altro che felice per l'acquisto dell'ex bomber dello Stoccarda.

16:30 - Dopo l'addio di Immobile, la Lazio è a caccia di un nuovo attaccante. Tra i nomi papabili per l'attacco biancoceleste c'è anche quello di Giovanni Simeone, attualmente in forza al Napoli. L'argentino, visto il poco spazio, potrebbe decidere di cambiare maglia e di trasferirsi alla coorte di Baroni. Lo riporta Sportmediaset.it.

16:15Andrea Colpani è un obiettivo concreto della Fiorentina. L'incontro tra Monza e Fiorentina programmato ieri sera è slittato a settimana prossima: si discuterà della formula dell'operazione, che sarà da 15 milioni di euro più bonus. Nel frattempo, ieri l'agente del calciatore è stato nel ritiro dei brianzoli per discutere del futuro del centrocampista, sempre più orientato a raggiungere Palladino in viola.

16:00 - Come riportato da Tuttomercatoweb.com, È una lotta serrata per assicurarsi Dani Olmo, ma il trequartista del Lipsia nelle ultime ore si è avvicinato concretamente al Barcellona. Cresciuto ne La Masia blaugrana, il 26enne spagnolo ha spiccato il volo altrove, esprimendo al meglio se stesso in Bundesliga e superandosi nell'Europeo vinto con le Furie Rosse. Eppure l'interesse del Barça è nell'aria da diverso tempo. Secondo Mundo Deportivo, il club catalano ha inviato una proposta scritta agli agenti di Dani Olmo, che propone al giocatore un contratto di sei anni. Il Lipsia invece riceverebbe i 60 milioni previsti della clausola presente nel contratto del classe '98, compresi bonus fissi e alcuni variabili. Nonostante la clausola scada proprio oggi, secondo il quotidiano spagnolo il Barcellona è riuscito a guadagnare ulteriore tempo, almeno qualche altra settimana.

15:40Marcos Antonio è in uscita dalla Lazio. Da giorni ormai si parla di una possibile cessione al Flamengo, che ha cominciato per primo la trattativa con il club biancoceleste e sembrava vicino alla definizione dell'operazione. Fino a pochi giorni fa sembrava scontato il suo approdo al Maracanã agli ordini di Tite, d'altronde il club rossonero era l'unico sulle sue tracce (almeno tra quelli usciti allo scoperto), ma non era riuscito a convincere Lotito a cederlo con la sua proposta: un prestito oneroso da 400 mila euro, più riscatto fissato a 4 milioni. Lo riporta TMW.

15:25 - Visite mediche per Erik Lamela con l'AEK Atene. L'ex Roma, svincolato dopo le ultime tre stagioni vissute al Siviglia, è nella capitale greca dove è stato accolto da una folla in festa. Classe 1992, il trequartista verrà allenato da Matias Almeyda, suo compagno di squadra ai tempi di River Plate. Lo riporta TMW.

15:00 - Come riportato da L'Unione Sarda, Il ds Bonato attende indicazioni da Nicola per decidere chi può lasciare la squadra e dove intervenire per eventuali rinforzi. La società rossoblù spera di riportare in Sardegna Gaetano, tornato a Napoli dopo il prestito dello scorso anno. Conte avrebbe dato il via libera alla sua cessione, ma il Napoli chiede 9 milioni per il trasferimento definitivo. La cifra spaventa il Cagliari, ma attira il Parma, che vuole portare Gaetano alla corte di Pecchia

14:40 - Il Newcastle rende noto attraverso il suo sito ufficiale di aver acquistato il promettente difensore serbo Miodrag Pivaš dal Jedinstvo.

14:20Arsenal e Tottenham nella corsa ad Adrien Rabiot, riporta football london. Terminata dopo cinque anni l'esperienza alla Juventus, ufficializzata nei giorni scorsi dallo stesso club, il francese punta alla Premier League. Sul giocatore c'è da tempo anche il Milan, ma le condizioni economiche poste dal centrocampista sono ritenute troppo alte. Lo riporta TMW.

14:00Riccardo Calafiori si avvicina sempre di più all'Arsenal, dopo il rallentamento della trattativa nelle scorse ore. Secondo Sky Sport nella mattinata di oggi ci sono stati nuovi importanti contatti fra il Bologna e la società londinese, con l'operazione che ha subito un'accelerata e che ora è vicina alla fumata bianca.

13:20 - Era finito sul mercato, la cessione sempre l'ipotesi più plausibile per il futuro di Denzel Dumfries riavvolgendo il nastro e tornando allo scorso mese di dicembre. L'Inter prima del 2024 aveva provato già a chiudere per il rinnovo del laterale olandese, sul piatto aveva messo un'offerta da quattro milioni di euro fino al 2027 pareggiando la cifra che percepisce il collega di fascia Federico Dimarco che a dicembre invece ha sottoscritto senza problemi il rinnovo. Ha provato a giocare al rialzo l'entourage di Dumfries, cinque milioni la cifra richiesta per il rinnovo che così ha fatto ingolfare la trattativa portando quasi ad una rottura. L'olandese, come riportato dal Corriere dello Sport, si è guardato intorno ma la proposta dell'Aston Villa non lo ha scaldato più di tanto convincendolo a tornare sui suoi passi e proseguire l'avventura nerazzurra. Ma ora serve l'accordo per il rinnovo. Facile che, a questo punto, i suoi procuratori proveranno a strappare qualcosa di più. Ma se non ci saranno nuovamente richieste esorbitanti, un’intesa dovrebbe essere raggiunta. In ogni caso, a questo punto, dipende da Dumfries.

13:00 - Dopo due stagioni in Serie A, Alexis Blin è pronto a scendere di categoria. Il centrocampista del Lecce, stando a quanto raccolto da TMW, è a un passo dal Palermo. Il club rosanero ha raggiunto un'intesa con la società salentina e l'operazione adesso risulta essere in chiusura: affare a titolo definitivo e triennale pronto per il classe 1996 francese.

12:45 - Il primo obiettivo della Juventus per il centrocampo, in questo momento, è senza dubbio Teun Koopmeiners. Nonostante la chiusura dell’Atalanta, i bianconeri contano di sferrare l’affondo appena arriveranno i soldi dalle cessioni. E anche in questo caso potrebbe incidere molto la volontà dell’olandese, che da tempo ha detto sì alla Juventus e a Cristiano Giuntoli, con il quale è in contatto dai tempi di Napoli. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

12:15 - "Resta da vedere se Matthijs de Ligt verrà... Lo conosco bene. Volevo ingaggiarlo due anni fa (quando lasciò la Juventus, ndr), ma all'epoca era già molto avanti con il Bayern". Aggiungendo ad AD.nl un retroscena curioso che andrebbe a smentire la richiesta esplicita di Ten Hag del suo pupillo per la retroguardia, che allenò ai tempi d'oro dell'Ajax: "Che ci crediate o no, il suo nome non è stato fatto da me durante il processo (di selezione, ndr)", la chiosa.

11:50 - Come trovare i mezzi per chiudere Nico Williams e Dani Olmo? Con i problemi di liquidità, il Barcellona dovrà separarsi da un componente della rosa e in questo senso, informa SPORT, Raphinha potrebbe essere il prescelto. Si parla spesso di un'uscita del brasiliano, che è stato nuovamente preso di mira dai suoi dirigenti e con conseguente prezzo d'acquisto in picchiata. Tant'è che con un'offerta da 50 milioni di euro piazzata sul tavolo delle trattative del Barça, a quel punto il club catalano potrebbe dare luce verde alla cessione. Anche se non troppo tempo fa erano stati annunciati prezzi molto più alti per il cartellino del 27enne.

11:25 - Non c'è ancora l'accordo tra la Juventus e Kenan Yildiz per il rinnovo di contratto. Ad aprile sembrava un discorso vicinissimo alla conclusione, invece poi le cose sono cambiate, con la vetrina dell'Europeo come complice. La Vecchia Signora considera il talento turco un uomo-simbolo del nuovo corso Thiago Motta e vuole blindarlo ed eventualmente consegnargli anche la numero 10. Ma per ora il prolungamento è in stallo. A riferirlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

10:50 - Ecco il primo colpo in entrata del Sassuolo 2024/2025. Per affrontare al meglio la prima stagione da retrocessi in Serie B e puntare subito al bersaglio grosso della promozione, il club neroverde ha ufficializzato l'acquisto di Fabrizio Caligara dall'Ascoli. Le cifre ufficiali dell'operazione non sono ancora state svelate, ma dovrebbero aggirarsi intorno a 4-500mila euro (più bonus).

10:30 - Il Chelsea è alla ricerca di un nuovo portiere. La formazione di Mauricio Pochettino sta rinforzando la rosa in vista della prossima stagione. Sono diversi i profili al vaglio dalla società specialmente per la porta. La società è al lavoro per dare al tecnico portoghese un estremo difensore che possa garantire sicurezza ed allo stesso tempo esperienza. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Telegraph, uno dei profili che i Blues starebbero cercando sarebbe quello del sostituto dello spagnolo Robert Sanchez. L’estremo difensore 26enne infatti potrebbe anche essere ceduto in questa sessione di calciomercato e presto potrebbe arrivare il portiere che ne prenderebbe il posto.

10:10 - Aria di cambiamenti in casa Manchester United. La formazione inglese allenata da Erik Ten Hag vuole tornare a primeggiare in Inghilterra e in Europa cercando di migliorare il piazzamento dell’ultima stagione. I Red Devils, freschi vincitori della FA Cup nel derby contro il City, sono chiamati a variare qualche elemento nella finestra estiva di calciomercato e, gioco forza potrebbero salutare alcuni elementi che hanno trovato poco spazio nell’ultima stagione. Uno di questi potrebbe essere Antony, per il quale si potrebbe prospettare una sua partenza qualora dovesse arrivare un’offerta che la società troverebbe congrua. Lo United potrebbe anche lasciarlo partire quest’estate. Secondo quanto riporta ESPN, il club potrebbe anche valutare l’opzione prestito qualcosa la società acquirente fosse disposta a coprire il suo stipendio da 70mila sterline a settimana. Al momento non ci sarebbe alla finestra una società che fosse interessata ma il mercato ancora è lungo e chissà che non possano aprirsi altre trattative. Antony in uscita dal Man' United, anche a titolo temporaneo.

09:50 - Non è ancora tramontata del tutto la pista che potrebbe portare Riccardo Calafiori alla Juventus? Sembrava tutto fatto per il passaggio del difensore del Bologna all'Arsenal ma non è ancora arrivato il via libera della società rossoblù che dopo l'exploit del classe 2002 agli Europei ha alzato il tiro arrivando a chiedere 50 milioni di euro, con il 50% della cifra che andrà al Basilea. Proprio la percentuale agli svizzeri è uno degli ostacoli principali. E così, secondo La Stampa, la Juventus non si è ancora tirata indietro e Giuntoli segue interessato le pieghe della vicenda tra Calafiori, il Bologna e i Gunners: poche possibilità, oggettivamente, però clamorose considerato che l’obiettivo sembrava smarrito con l’Arsenal ormai in chiusura. E a Londra c'è chi giura che l’affare sia sfumato.

09:30 - I movimenti sul mercato del Milan, dopo l'arrivo di Morata, proseguono con focus sul centrocampo. È lì che si stanno concentrando gli sforzi principali dei rossoneri. Secondo La Gazzetta dello Sport, Fonseca ha chiesto due acquisti: Youssouf Fofana del Monaco per avere un giocatore muscolare lì in mezzo e Lazar Samardzic dell'Udinese per avere un giocatore duttile e di qualità.