CALCIOMERCATO - Dani Olmo conteso dalle big d'Europa. Milan, il punto sulle uscite. Borussia Dortmund, ufficiale Guirassy. Torino, alzata l'offerta per Adams. Aubameyang firma con l'Al Qadsiah. Lazio, Jobe Bellingham è il sogno per la trequarti
Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
20:48 - Mason Greenwood si trasferisce alla corte di Roberto De Zerbi: l'esterno offensivo inglese ha raggiunto un accordo con la dirigenza dell'Olympique Marsiglia e ha firmato il contratto che lo legherà a francesi fino al 30 giugno 2029. Questo il comunicato ufficiale: "L'Olympique Marsiglia è lieta di annunciare l'acquisto di Mason Greenwood dal Manchester United. L'attaccante 22enne ha firmato dopo il successo della visita medica. Formatosi nella prestigiosa accademia del Manchester United, Mason Greenwood ha iniziato la sua carriera professionistica con i Red Devils esordendo in una partita degli ottavi di finale di Champions League contro il PSG, nel marzo 2019. All'età di 17 anni e 156 giorni è diventato il giocatore più giovane della storia a indossare la maglia del Manchester United in Champions.
20:30 - Come riporta Fabrizio Romano, Martin Terrier arriva dal Rennes come nuovo giocatore del Bayer Leverkusen. Accordo da 22 milioni di euro.
20:15 - Sergi Cardona è un nuovo giocatore del Villarreal. Il terzino sinistro di Lloret de Mar, classe 1999, si è trasferito dal Las Palmas al Sottomarino Giallo a titolo definitivo ed è il sostituto di Alberto Moreno (nuovo rinforzo del Como). Per lui contratto fino al 2027. Lo riporta TMW.
19:55 - Nuova cessione in prestito per Dario Sits. L'attaccante classe 2004, di proprietà del Parma e reduce da un'esperienza in prestito alla SPAL, lascia nuovamente i ducali. Come riporta Tuttomercatoweb.com, questa volta giocherà in Olanda e più nello specifico in Seconda Divisione, nelle file dell'Helmond Sport.
19:40 - Rimane ancora incertezza sul futuro di Gianluca Gaetano, rientrato in forza al Napoli dopo aver concluso la stagione scorsa in prestito al Cagliari, trascorrendo mesi che lo hanno riportato in auge dopo diverso tempo in cui aveva faticato a trovare spazio. Secondo quanto riferito da Sky Sport, la società azzurra che ne detiene il cartellino sembra proprio aver preso una decisione definitiva in merito al suo futuro ed ha scelto di cederlo. Per Gaetano potrebbe profilarsi un ritorno al Cagliari, dove ha molto ben figurato da gennaio a giugno, ma sul centrocampista classe 2000 viene segnalato anche il Parma come squadra interessata.
19:25 - Il Manchester City campione d'Inghilterra batte il primo colpo del suo mercato estivo. Il club inglese, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato l'ingaggio di Sávio Moreira de Oliveira, conosciuto come Savinho. Il giocatore lascia il Troyes, club nella galassia del City Football Group, e firma un contratto fino al 30 giugno 2029. Lo riporta TMW.
19:05 - Devis Vasquez è un nuovo giocatore dell'Empoli. Come riportato da TMW, la giornata odierna e quella di domani erano quelle buone per la chiusura del doppio colpo dal Milan, nel quale sarà compreso anche il prestito con opzione per il riscatto di Colombo.
18:40 - Rinforzo in difesa per l'Alaves, che in Francia ha pescato il classe 2000 Moussa Diarra. Il centrale franco-malese, all'occorrenza anche terzino sinistro, lascia il Tolosa a titolo gratuito e diventa un nuovo calciatore del club basco. Per lui contratto fino al 2028. Lo riporta TMW.
18:23 - Ormai da due anni e mezzo punto fermo del Modena, con cui ha festeggiato la promozione in Serie B a suo tempo e il successivo mantenimento della categoria, per Shady Oukhadda potrebbe anche essere arrivato il momento di spiccare le ali e fare il salto di categoria. Come appreso da TMW, sulle tracce del laterale di destra classe 1999, dotato di doppio passaporto italiano e marocchino e che finora ha giocato con le selezioni Under della nazionale nordafricana, si stanno muovendo due squadre di Serie A. Le due compagine alle quali ci stiamo riferendo sono per la precisione l'Hellas Verona e l'Empoli.
18:08 - Non solo Leny Yoro, difensore del Lille ormai in chiusura, il Manchester United lavora anche per rinforzare il centrocampo di mister Ten Hag. Il primo obiettivo è il centrocampista del Paris Saint-Germain Manuel Ugarte, ma molto - riporta Sky Sports UK - dipenderà dalle cessioni e in particolare dalle possibili partenze di Casemiro (l'interesse dall'Arabia Saudita per adesso si è raffreddato) e Scott McTominay (ci sono Fulham e Galatasaray). Il Manchester United, inoltre, deve ancora decidere se attivare l'opzione permanente per il centrocampista della Fiorentina Sofyan Amrabat e tesserare lo svincolato ex Juventus Adrien Rabiot.
17:55 - Il Bologna sta pensando a Jakuk Kiwior per puntellare la difesa. Riccardo Calafiori piace parecchio all'Arsenal e il centrale polacco potrebbe fare il percorso inverso e tornare in Italia dopo l'esperienza allo Spezia. Il giocatore, secondo Fabrizio Romano, non sarebbe convinto dell'operazione.
17:40 - Il Bologna prosegue nel proprio lavoro sul mercato. Secondo la Gazzetta dello Sport, poi, potrebbero arrivare anche altre operazioni di contorno come ad esempio un centrocampista in più. Uno dei nomi nel mirino di Di Vaio e Sartori è quello di Alexander Prass, centrocampista classe 2001 di proprietà dello Sturm Graz, valutato non meno di 15 milioni di euro. Troppi al momento per il Bologna, che come detto ha altre priorità. Ma se col passare delle settimane dovessero ammorbidirsi le posizioni, ecco che potrebbe partire l'assalto.
17:20 - Dove finirà Dani Olmo? Dopo una stagione importante al Lipsia e una campagna Euro 2024 ancor più da protagonista, il trequartista classe '98 sembrerebbe destinato a lasciare la Germania e il Lipsia. Il Bayern Monaco ha messo nel mirino da diverso tempo Dani Olmo, ma anche il Manchester City è fortemente interessato al giocatore. Nelle ultime ore si sarebbe inserito anche l'Atlético Madrid nella mischia. Ultimo, ma non per importanza, il Barcellona, suo club d'infanzia. Lo scrive TMW.
17:00 - Trattative in corso, in accelerazione, in casa Torino per l’attaccante Che Adams, svincolato, ex Southampton. Lui e il suo agente - sottolinea Tuttosport - sono in Italia da un paio di giorni per discutere con più club. Ma è stato soprattutto il Torino, finora, a mettere sul piatto della punta l’offerta migliore. Il dt granata Vagnati ha proposto un ingaggio pluriennale nuovamente alzato: 1,8 milioni netti a stagione più bonus legati innanzi tutto ai gol, e in aggiunta 1,5 milioni di premio alla firma. Adams aveva chiesto un paio di milioni sia a stagione sia come bonus d’ingresso.
16:40 - Adesso - sottolinea Tuttosport - il focus del Milan si concentrerà sulle uscite. Luka Jovic, in tutto questo contesto, rimane in bilico nonostante abbia rinnovato il suo contratto con il Milan. Su di lui ci sarebbe l’interessamento del solito Fenerbahçe. Lavori in corso anche per la cessione di Luka Romero, che dovrebbe andare in prestito con diritto di riscatto all’Alaves. Al lavoro anche per trovare una soluzione (monetizzando) per Alexis Saelemaekers che piace al Leicester.
16:20 - Serhou Guirassy ha finalmente superato le visite mediche ed è un nuovo giocatore del Borussia Dortmund. Il club giallonero ha appena annunciato l'acquisto a titolo definitivo dallo Stoccarda dell'attaccante di 28 anni, ex obiettivo tra le tante del Milan. Questo innesto potrebbe liberare, proprio in chiave rossonera, il centravanti Niclas Füllkrug.
16:00 - Vagnati è al lavoro per trovare un altro difensore per il Torino dopo Coco, specificamente di piede sinistro. E la prima scelta - ribadisce Tuttosport - è Hajdari, 21enne centrale mancino in uscita dal Lugano. Il club granata era partito da un’offerta da 3 milioni, aumentata martedì del 33% sino a quota 4 milioni più uno di bonus. I ticinesi hanno chiesto non meno di 5 milioni più bonus, e Vagnati ha ulteriormente alzato l’offerta fino a quota 4,5 milioni cash, con in aggiunta sempre quel milione di bonus. Le parti, dunque, appaiono sempre più vicine.
15:40 - Pierre-Emerick Aubameyang saluta l'Europa e sbarca ufficialmente all'Al Qadsiah. Dopo una sola stagione all'Olympique Marsiglia, l'attaccante gabonese saluta, pronto per la nuova avventura in Arabia Saudita. Il 35enne si riunirà all'ex difensore del Real Madrid Nacho Fernandez, firmando un contratto fino a giugno 2026. In attesa del comunicato ufficiale, l'Al Qadsiah ha rilasciato la comunicazione sui propri social media dell'ingaggio ufficiale di Aubameyang.
15:20 - Stando a quanto riferito dall'edizione odierna de Il Messaggero, l'arrivo di un altro esterno alla Lazio è possibile. Oltre ad Armand Laurienté, Calvin Stengs del Feyenoord è un nome che potrebbe tornare di moda, magari anche in uno scambio con Isaksen. Esterno offensivo, ma anche trequartista. Lazar Samardzic pure piace e potrebbe fare sia la mezzala che il fantasista. Il sogno, però, resta - si legge - Jobe Bellingham, fratello di Jude, trequartista classe 2005.
15:00 - Il braccio di ferro tra Bologna e Panathinaikos per Fotis Ioannidis va avanti. Ma siamo alle ultime ore, perché il club felsineo si è dato un ultimatum e il tempo è quasi scaduto. Se il club greco non abbasserà le pretese da 25 milioni di euro più 5 di bonus, il direttore sportivo Marco Di Vaio e il responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori andranno su altre piste, come Evan Guessand del Nizza, Thijs Dallinga del Tolosa o Jonathan Burkardt del Mainz. Il Bologna non vuole superare il tetto dei 22 milioni di euro più 3 milioni di bonus. A riportarlo è il TMW.
14:40 - Il Bologna continua a portare avanti le tante trattative per rinforzare la rosa a disposizione di Vincenzo Italiano. La trattativa per la cessione di Riccardo Calafiori va avanti, e uno dei primi nomi sulla lista di Di Vaio e Sartori è quello di Daniele Rugani, centrale di proprietà della Juventus. In questo senso, racconta Sky Sport, è da segnalare la presenza in queste ore dell'agente del centrale a Casteldebole, sede del centro sportivo del Bologna. Lì l'entourage del calciatore sta incontrando i dirigenti rossoblù per capire i costi e la fattibilità dell'operazione con la Juventus.
14:20 - "Noi vogliamo fare una squadra competitiva con un occhio ai conti, ci saranno per questo altri sviluppi. Vorremmo puntellare la squadra con un altro calciatore per reparto, poi basta. Vorrei anche ringraziare Adrien Rabiot, gli è scaduto il contratto e gli auguriamo un felice futuro professionale e non": lo ha detto Cristiano Giuntioli in conferenza stampa.
14:05 - Siamo quasi ai comunicati. E quindi agli annunci. Manca ancora qualcosina, ma Raphael Varane ha accettato il trasferimento al Como e l'operazione non è affatto in discussione. Anzi, i lavori sono in corso al fine di ultimarla, formalizzarla, mettere tutto nero su bianco. Il super colpo per Cesc Fabregas è praticamente fatto, concluso.
13:50 - Intanto - sottolinea Tuttosport - sul fronte uscite del reparto difensivo in casa Juventus, si è in attesa di offerte concrete per Kostic, per lui più facile una collocazione all’estero, mentre per De Sciglio resta valida l’opzione Monza. I brianzoli, si sa, stanno anche coltivando il sogno di poter ingaggiare Szczesny dalla Juventus che però dovrebbe contribuire in maniera importante al pagamento di una quota non marginale del suo stipendio da 6 milioni di euro e infatti il club torinese sta aspettando altre opportunità più convenienti. A proposito di difensori che potrebbero partire c’è Rugani, finito nel mirino non solo di un paio di club arabi ma anche del Bologna.
13:30 - Come già è noto, circa un'ora fa è arrivata la notizia del trasferimento di Lorenzo Venuti dal Lecce alla Sampdoria, con la formazione salentina che ha voluto fare l'augurio al classe 1995 per il futuro. È stato quindi diramato anche il comunicato ufficiale da parte della formazione blucerchiata, che ha annunciato un contratto biennale per il giocatore.
13:15 - "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nikola Milenkovic al Nottingham Forest F.C. Il Presidente Commisso, la Dirigenza e tutta la Fiorentina ringraziano Nikola per la professionalità e l'attaccamento alla maglia viola dimostrati in questi anni e gli augurano il meglio per il suo futuro, sia professionale che privato". Questo il comunicato con cui la Fiorentina ufficializza la cessione del difensore serbo in Premier League. Nella giornata di martedì, Milenkovic si era sottoposto alle visite mediche con il Nottingham Forest. Per il classe '97 serbo lo stesso ingaggio percepito a Firenze dopo l'ultimo rinnovo (oltre 3 milioni di euro) per i prossimi 5 anni con il club di Premier League. In Toscana lascia un pezzo di cuore ma anche 7 anni importanti di carriera.
13:00 - Strada in salita per Johnny Cardoso a Firenze. Il centrocampista statunitense è uno degli obiettivi di mercato dei viola per rinforzare il centrocampo, ma il club biancoverde al momento non sembra intenzionato a fare sconti. Secondo quanto raccolto da TMW, gli andalusi hanno infatti già rifiutato un'offerta da 18 milioni di euro più 2 di bonus dall'estero per il suo cartellino e non si accontenteranno di meno di 25 milioni, bonus compresi. Anche per questo motivo, almeno finora, a Siviglia la Fiorentina non viene vista come una minaccia per Johnny Cardoso e, salvo offerte irrinunciabili, il talento classe 2001 resterà un altro anno nella Liga.
12:45 - Dopo Luka Modric, un altro punto fermo della storia del Real Madrid continuerà a vestire la maglia dei blancos. Si tratta di Lucas Vazquez, terzino destro di 33 anni che milita nei ranghi delle merengues ormai dal lontano 2015. Lo spagnolo ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con il Real per altri 12 mesi, fino all'estate del 2025.
12:20 - In ritiro a Marbella con il Como già da qualche giorno, adesso per Pepe Reina arriva anche l'ufficialità del suo approdo nel club lariano. Ecco la nota integrale: "Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Pepe Reina fino al giugno del 2025. Portiere di grande esperienza, Reina ha difeso in carriera le porte di Barcellona, Villareal, Liverpool, Napoli, Bayern Monaco, Milan, Aston Villa e Lazio. In carriera è stato nominato 3 volte miglior portiere della Premier League e vanta anche 36 presenze con la nazionale spagnola con la quale ha partecipato alle spedizioni vincenti del Mondiale del 2010 e degli europei del 2008 e del 2012".
12:00 - Victor Osimhen al Paris Saint-Germain? Possibile, anzi forse anche probabile. Ma non ancora certo. La trattativa con il Napoli va avanti, quella con il giocatore invece si è già chiusa: tra il centravanti nigeriano e il club francese c'è già l'intesa. Osimhen, d'altronde, non ha mai preso in considerazione l'Arabia Saudita. Sognava la Premier League, ma Parigi è la sua seconda casa e gradisce parecchio anche questa destinazione. L'intesa con il il Paris Saint-Germain non c'è ancora, perché il Napoli fa valere i 130 milioni della clausola rescissoria inserita nel contratto di Victor mentre i francesi vogliono lo sconto. Uno sconto importante, considerando che stanno provando a disegnare un'operazione da 100 milioni complessivi. Preferibilmente senza contropartite tecniche, perché la società partenopea vuole solo cash e per il mercato in entrata ha altre idee rispetto ai calciatori del PSG. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.
11:30 - Un centrocampista più un'ala. Il centrocampista in casa Lazio è arrivato, è Gaetano Castrovilli, che oggi dovrebbe sbarcare nel ritiro di Auronzo di Cadore. Per quanto riguarda l'ala, invece, bisognerà aspettare un altro po'. Anche perché il club biancoceleste non ha ancora le idee chiarissime sul tipo di esterno offensivo da puntare. Al momento c'è Zaccagni a sinistra, Isaksen e Tchaouna a destra ma il danese resterà in bilico fino a fine mercato. Per cui c'è da capire se prendere un vice-Zaccagni o un esterno di destra. Se la scelta dovesse ricadere su un potenziale titolare il primo nome sarebbe quello di Armand Laurienté, in uscita dal Sassuolo dopo la retrocessione, che con una quindicina di milioni di euro potrebbe essere preso, forse anche meno (10 milioni). Ma quest'ultimo difficilmente accetterebbe il ruolo di alternativa a Zaccagni. L'altra opzione è Viktor Djukanovic, 20 anni, nel mirino già un anno fa. Quotazione intorno ai 6-7 milioni, la Lazio vorrebbe acquistarlo a meno. Nel piano di ringiovanimento troverebbe posto come vice-Zaccagni. Ci ha pensato anche il Como.
10:50 - Il difensore spagnolo Mario Hermoso, svincolatosi dopo aver concluso la sua esperienza all'Atletico Madrid, piace molto a diversi club italiani. Sia l'Inter che il Napoli sono da tempo interessate al giocatore, ma entrambe non hanno ancora affondato il colpo. Motivo per cui, nelle ultime ore, secondo quanto riporta calciomercato.com, anche il Milan si sarebbe messo sulle tracce del classe '95. Il primo obiettivo dei rossoneri resta Strahinja Pavlovic del Salisburgo, ma qualora i tempi si dovessero allungare, si potrebbe virare su Hermoso.
10:30 - Adrien Rabiot e la Juventus sono sempre più lontani dal proseguire insieme. Come riportato da Fabrizio Romano, dopo che il giocatore ha terminato il contratto con i bianconeri, era rimasta una speranza di poter convincerlo a rinnovare con una proposta di un biennale a 7 milioni e mezzo netti a stagione, più bonus e un’opzione di rinnovo automatico per la terza stagione. Il centrocampista francese ha però dapprima tentennato, per poi rifiutare l'offerta che la Juventus riteneva più che valida. Il giocatore resta dunque svincolato, in attesa di poter trovare una nuova squadra che soddisfi le sue richieste contrattuali.
10:10 - Le strade tra il Napoli e Jesper Lindstrom potrebbero separarsi già dopo una sola stagione. L'esterno danese, prelevato un anno fa dall'Eintracht Francoforte per 25 milioni, non ha convinto alla sua prima annata in azzurro e potrebbe salutare. L'Everton è infatti sulle tracce del giocatore, con l'accordo tra i due club che dovrebbe arrivare sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto per un totale di 25 milioni di euro. Qualora anche il giocatore dovesse trovare la quadra sul contratto con le Toffees, potrebbe esserci la fumata bianca a breve. Lo riporta il Corriere dello Sport.
09:50 - Non solo Fofana, il Milan per il centrocampo guarda anche a Lazar Samardzic. Il centrocampista serbo dell'Udinese è un vecchio pallino dei rossoneri, che potrebbero tornare all'assalto a prescindere dall'operazione con il Monaco per Fofana. Samardzic è un'occasione di mercato, giovane e talentuoso, motivo per il quale il Milan nei prossimi giorni incontrerà il papà-agente per capire la fattibilità dell'operazione, come riportato da Sky Sport.
09:30 - "Niente Arabia per Osi, accordo a un passo con il Paris Saint-Germain", così scrive Cronache di Napoli. Sembra infatti più vicino il passaggio dell'attaccante classe '98 nella società francese, che avrebbe manifestato sin da subito l'interesse più concreto per il giocatore, oltre a quello pervenuto dall'Arabia Saudita. L'accordo tra Osimhen e i parigini è stato trovato, resta da raggiungere l'intesa definitiva tra i due club per le cifre della cessione. Non appena questa si concretizzerà, il Napoli è pronto a piombare su Romelu Lukaku, il preferito di Antonio Conte.
09:10 - Cambio di guardia, o meglio di retroguardia, per quanto riguarda la nuova Fiorentina di Mister Palladino. Dopo l'addio di Nikola Milenkovic, che ha salutato Firenze dopo 7 anni, direzione Nottingham Forrest, è arrivato al suo posto Marin Pongracic, centrale croato del Lecce che sembrava a un passo dal Rennes, prima che la Fiorentina pareggiasse l'offerta dei francesi e superasse la concorrenza facendo leva sulla volontà del giocatore di rimanere in Italia. Nella giornata di oggi Pongracic svolgerà le visite mediche, prima di firmare un contratto da 2 milioni a stagione che lo legherà al club viola. Lo riporta tuttomercatoweb.com.
08:50 - C'è anche il Napoli in corsa per il centrocampista del Frosinone Marco Brescianini, reduce da una buona stagione in Serie A con i ciociari. Il club azzurro avrebbe richiesto informazioni per il classe 2000, su cui però c'è anche la concorrenza di Fiorentina ma soprattutto dell'Atalanta, che resta in vantaggio per il calciatore, come riportato da Gianluca Di Marzio.
08:30 - La Juventus ha chiuso il colpo Juan David Cabal dal Verona. Il terzino calsse 2001 si trova difatti già a Torino, dove svolgerà i consueti test medici e firmerà successivamente il contratto come nuovo giocatore della Juventus. I bianconeri pagheranno in totale 10 milioni di fisso + 2 di bonus. Lo riporta Fabrizio Romano.