CALCIOMERCATO - Juventus, Lukaku è un pallino di Allegri. Monza, idea Bernardeschi. Fiorentina, Igor verso il Brighton. Dall'Arabia Saudita: "Offerta faraonica del Newcastle per Kvaratskhelia"

15.07.2023 19:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Juventus, Lukaku è un pallino di Allegri. Monza, idea Bernardeschi. Fiorentina, Igor verso il Brighton. Dall'Arabia Saudita: "Offerta faraonica del Newcastle per Kvaratskhelia"
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

19:45 - Non giocherà con Lionel Messi, Rodolfo Pizarro. L'Inter Miami rende noto di aver trovato con il giocatore l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto. Nazionale messicano, 29 anni, si era trasferito in Florida nel febbraio 2020 dal Monterrey. Chiude con 62 presenze complessive, 7 reti e 10 assist.

19:26 - La Juventus è diventata ora la pretendente numero uno per Romelu Lukaku. Come riportato da Gazzetta.it, l'Inter si è ormai chiamata fuori dalla corsa dopo il tradimento del belga, lasciando campo libero al club bianconero. Il giocatore del Chelsea è un pallino di Massimiliano Allegri e per questo la Vecchia Signora sarebbe disposta a pagare i 40 milioni di euro richiesti dai Blues. È però prima necessario cedere Dusan Vlahovic, valutato dai bianconeri 80 milioni di euro. Resta comunque sullo sfondo il pericolo Arabia Saudita per i bianconeri.

19:10Sofyan Amrabat potrebbe lasciare la Fiorentina nel corso del mercato estivo. Non mancano certo le offerte al centrocampista marocchino e, secondo quanto riporta The Athletic, tra i club interessati figura anche il Liverpool. Per la verità, già nel corso dell'ultimo mercato invernale si sera parlato dell'ex Verona come di un giocatore nel mirino dei Reds. La formazione allenata da Jurgen Klopp potrebbe presto perdere due colossi della mediana come Henderson e Fabinho, entrambi diretti verso l'Arabia Saudita. Nel caso in cui queste cessioni andassero in porto, il club di Anfield dovrebbe pensare a come sostituirli e quello di Amrabat sarebbe uno dei nomi più caldi per colmare tale vuoto.

18:55 - In attesa dell'arrivo di Reijnders, il Milan parallelamente lavora alle uscite. I rossoneri hanno intenzione di cedere diversi giocatori quest'estate e tra questi c'è sicuramente anche Junior Messias, arrivato due anni fa dal Crotone e confermato, a titolo definitivo, lo scorso anno, quando è diventato a tutti gli effetti un giocatore dei rossoneri. Secondo quanto scrive MilanNews, l'esterno brasiliano resta un forte obiettivo del Torino di Urbano Cairo, da cui il Milan attende la prima offerta. Messias è un obiettivo del tecnico Ivan Juric, che lo reputa un giocatore ideale per la trequarti del Toro.

18:40 - Ormai è di dominio pubblico il fatto che il Napoli voglia espandere il proprio brand nel mercato orientale e che, proprio per questo, Aurelio De Laurentiis vorrebbe mettere sotto contratto un calciatore asiatico. Si è parlato di Itakura e Ito per la difesa, ma c'è anche un nome nuovo per il centrocampo, giapponese come gli altri due. Stando a quanto raccontato da The Sun, negli ultimi mesi il club azzurro ha osservato Reo Hatate del Celtic. Si tratta di un centrocampista, che all'occorrenza può destreggiarsi anche da ala sinistra (un po' come Elmas), legato da un contratto col sodalizio scozzese fino al 2026. Sul classe '97 ci sono anche Tottenham (in pole) e Brighton.

18:27 - Galatasaray Sportif A.S. ha annunciato l'inizio delle trattative il Brentford per il trasferimento di Halil Dervişoğlu. L'attaccante, 23 anni, ha giocato la scorsa stagione in prestito al Burnley. Si tratta di un ritorno per il giocatore, nato a Rotterdam ma nazionale turco: Dervişoğlu ha raccolto 12 presenze col Galatasaray nella stagione 2020/21 e 33 in quella successiva.

18:12 - Come Jordan Henderson, anche Fabinho è destinato a lasciare il Liverpool, direzione Arabia Saudita. Il brasiliano non ha viaggiato oggi con la squadra, che è volata in Germania per la preparazione alla nuova stagione poiché i Reds stanno prendendo in considerazione l'offerta da 46 milioni dell'Al Ittihad. 29 anni, Fabinho è arrivato a Liverpool nel 2018 vincendo con i reds sia la Champions League che la Premier League.

17:59Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jakub Jankto che arriva dal Getafe a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento a favore del Club rossoblù per un’ulteriore stagione.

17:48 - Fin dalla scorsa estate, il Monza ha abituato i suoi tifosi a dei colpi ad effetto sul mercato. Nel mercato estivo appena iniziato i brianzoli vogliono proseguire su questa linea tanto che, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, stanno pensando a Federico Bernardeschi per rinforzare il reparto avanzato. Già la scorsa estate il suo nome era stato accostato alla compagine monzese, prima che decidesse di andare a giocare il MLS con il Toronto. Si tratta per il momento solo di un'idea, considerando l'elevato ingaggio del giocatore. Il Monza, peraltro, non è il solo club italiano che ha pensato a Bernardeschi: su di lui anche il Bologna.

17:31 - Igor è a un passo dal lasciare la Fiorentina. Secondo tuttomercatoweb.com, il difensore brasiliano sarebbe vicinissimo alla cessione al Brighton, che nelle prossime 24-48 ore dovrebbe chiudere l'operazione, versando alla Fiorentina 15 milioni più bonus per portare in Inghilterra il difensore. Il giocatore ha già trovato un accordo di massima con il club, che ora spinge per regalare a Roberto De Zerbi un nuovo rinforzo, prima della partenza dei Seagulls per gli Stati Uniti, dove saranno impegnati in tournée.

17:13 - Una notizia bomba direttamente dall'Arabia Saudita: il Newcastle, dopo Sandro Tonali, vuole anche il gioiello del Napoli Kvicha Kvaratskhelia. Lo racconta il media saudita WinWinAllSports, che spiega come il fondo di investimento saudita padrone del club inglese abbia messo sul piatto un'offerta da novantacinque milioni presentata al Napoli per acquistare l'esterno georgiano. Attesa a questo punto una risposta da parte del club di De Laurentiis, che ha già tolto dal mercato Osimhen e si prepara a perdere Kim, direzione Monaco di Baviera. Kvaratskhelia, tra gli artefici dello scudetto conquistato la scorsa stagione, è un nuovo obiettivo del Newcastle, che sembra voler fare sul serio per portare in Inghilterra il georgiano.

17:05 - Ecco l'annuncio ufficiale di Cragno come nuovo portiere del Sassuolo:

L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato:

Alessio CRAGNO (’94, portiere): acquisito a titolo di prestito con diritto di riscatto dall’A.C. Monza.

16:50 Alessio Cragno si avvicina sempre di più al Sassuolo. Dopo aver trovato l'accordo con i neroverdi e con il Monza, con il portiere che passerà al club emiliano con la formula del prestito con diritto di riscatto, e firmerà un contratto annuale che si potrebbe estendere per altri due, l'estremo difensore ha lasciato da poco il ritiro dei brianzoli per andare a svolgere le visite mediche di rito prima di firmare con il Sassuolo. L'ufficialità del suo trasferimento in neroverde dovrebbe arrivare questa sera. Un rinforzo importante tra i pali della squadra di Alessio Dionisi, che si aggiunge ad Andrea Consigli e Pegolo. Nella passata stagione Cragno ha giocato una sola gara in Serie A con la maglia del Monza, ovvero il 26 febbraio contro la Salernitana. Nell'annata 2021-22, invece, il portiere ha collezionato 35 presenze col Cagliari mantenendo la porta inviolata in due occasioni.

16:35 - Il Frosinone sta lavorando per rinforzare il reparto difensivo e, dopo gli arrivi di Monterisi e Marchizza sugli esterni, ora cerca nuovi difensori centrali. Il sodalizio giallazzurro - riporta oggi il portale TuttoFrosinone - ha sondato e avviato contatti con il Tolosa per trattare il classe 2001 Logan Costa. Il classe 2001 ha attirato l'interesse del dt Angelozzi, che sta provando ad avviare una trattativa. Costa ha un contratto in scadenza a giugno 2025.

16:20 - Ieri è arrivato il saluto alla Reggina, ma Jeremy Menez corre veloce verso la permanenza in Serie B. L'attaccante francese, stando a quanto riferito da Sky Sport, è molto vicino al Bari. Il club guidato da Luigi De Laurentiis sta provando a mettere a segno un colpo a sorpresa per il reparto avanzato di Mignani.

16:05 - L'Inter riflette su altre uscite, oltre a quella di André Onana in direzione Manchester United, e uno dei nomi forti resta Robin Gosens. Stando a quanto riporta Tuttosport, il laterale tedesco piace al Bournemouth, ma soprattutto a Union Berlin e Wolfsburg in patria. Quest'ultimo club, in particolare, avrebbe l'accordo totale con l'ex Atalanta (contratto quinquennale) e si preparerebbe a presentare una proposta all'Inter di prestito con obbligo di riscatto da 14 milioni di euro complessivi. Il sì nerazzurro è però lontano, perché la Beneamata spinge per la cessione definitiva incassando subito 18 milioni. Una cifra che verrebbe poi riversata su Carlos Augusto, terzino mancino del Monza.

15:50 - Dopo le sirene arabe, ecco quelle provenienti dalla MLS. Hirving Lozano è appetito anche negli Stati Uniti, più precisamente dal Los Angeles FC, stando a quanto riferito da ESPN. E proprio l'emittente americana l'ha chiesto al direttore sportivo del club californiano se fosse vero. "Mi appello al quinto emendamento", la risposta divertita del d.s., ossia alla facoltà di non rispondere. L'esterno offensivo messicano è legato al Napoli da un ultimo anno di contratto, ragion per cui Aurelio De Laurentiis sarebbe ben disposto a cederlo, anche in virtù del lauto ingaggio che gli corrisponde dal 2019 (4,5 milioni di euro a stagione). Anzi, il club azzurro a quanto pare ha messo il Chucky dinanzi a un bivio: o rinnova a cifre più basse o va via subito, opzione che il Napoli preferirebbe.

15:35 Milos Kerkez ha scelto: vuole andare alla Lazio. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il laterale mancino ha già comunicato la sua decisione all'AZ Alkmaar, club olandese proprietario del cartellino del calciatore, ma c'è però ancora distanza fra i club. Nelle prossime ore sono previsti nuovi contatti tra le parti, per provare ad arrivare alla fumata bianca, con i capitolini che a questo punto potranno fare leva sulla volontà del calciatore. L'offerta della Lazio è infatti ferma a 12 milioni di euro, mentre la richiesta è di 15 milioni. Discorso diverso invece per Luca Pellegrini, la prima scelta di Maurizio Sarri dopo gli ultimi sei mesi. La richiesta della Juventus per la cessione a titolo definitivo del classe '99 è di 8 milioni di euro e da parte della Lazio, almeno per il momento, non c'è stata alcuna offerta. Però i contatti vanno avanti: Kerkez o Pellegrini, la Lazio deve scegliere il nuovo terzino sinistro.

15:20 Mehdi Taremi è, attualmente, il nome più caldo per l'attacco del Milan. L'attaccante iraniano è finito sul taccuino di Furlani e Moncada che si sono informati in merito alla sua situazione. Il prezzo iniziale era di 20 milioni di euro ma, stando a quanto scrive questa mattina Tuttosport, il Porto sarebbe disposto a far scendere il prezzo del cartellino.

15:05 - Il Manchester City non molla la presa su Kyle Walker. Il difensore inglese andrà in scadenza il prossimo anno ed è corteggiato fortemente dal Bayern Monaco che lo vorrebbe già da questa stagione. Secondo quanto riporta il Daily Mail, la squadra di Pep Guardiola sta cercando di convincere il giocatore offrendogli un rinnovo di contratto fino al 2025.

14:50 - Il Milan ha alzato l'offerta per Tijani Reijnders ed è vicinissimo alla chiusura dell'operazione a 20 milioni di euro più bonus. Il Diavolo e l'AZ sono ai dettagli e allo scambio di documenti, se tutto va per il verso giusto il centrocampista classe 1998 sarà a Milano già a inizio settimana.

14:35 - L'Inter ha interrotto la trattativa con il Chelsea per riportare Romelu Lukaku a Milano. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW si chiude dunque in via definitiva l'avventura del centravanti belga con i nerazzurri, con lo stesso attaccante che nella notte aveva provato a ricucire il rapporto con il club telefonando a Piero Ausilio. Il direttore sportivo ha però spiegato che il comportamento avuto nelle ultime ore non è andato giù all'Inter e non c'era più tempo per fare marcia indietro.

14:20 Declan Rice è un nuovo giocatore dell'Arsenal. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. Non è stata resa nota la durata esatta dell'accordo, sebbene si specifichi sul sito ufficiale che si tratta di contratto di lunga durata. Affare da 105 milioni di sterline (122 milioni di euro) che vanno nelle casse del West Ham. Si tratta di un record di spesa per l'Arsenal, polverizzando quello del 2019 per Nicolas Pépé, per il quale il club spese 72 milioni di sterline. Per poco meno di due milioni di sterline non si tratta di un record assoluto: quello appartiene al Chelsea con Enzo Fernandez (106.8 milioni).

14:05 Alessio Cragno è pronto a ripartire dal Sassuolo dopo la stagione complicata vissuta al Monza. Il portiere toscano, secondo quanto raccolto da TMW, nelle prossime ore si trasferirà in prestito con diritto di riscatto fra le fila neroverdi. Firmerà un contratto per un anno e, se sarà riscattato, ne avrà altri due.

13:50 - L'Inter è inferocita con Romelu Lukaku e soprattutto con il suo legale Ledure per aver allacciato rapporti prima con il Milan e adesso con la Juventus, ma anche perché negli ultimi giorni nessuno dei due risponde alle telefonate che arrivano da Milano. Così, visto che a questo punto l'affare può davvero saltare definitivamente, il club nerazzurro è chiamato anche a guardarsi attorno alla ricerca di un altro centravanti. Detto che il belga resta la prima scelta, il Corriere dello Sera scrive che il rebus per il prossimo attaccante da consegnare a Inzaghi è apeto. Folarin Balogun, 21 gol in Ligue 1 con col Reims nell'ultimo anno ma di proprietà dell'Arsenal, è una pista da seguire. Così come Alvaro Morata, operazione da usato sicuro, malgrado l'ingaggio molto alto. E qualche altro potrebbe venir fuori nelle prossime ore.

13:30 - L'Inter riflette su altre uscite, oltre a quella di André Onana in direzione Manchester United, e uno dei nomi forti resta Robin Gosens. Stando a quanto riporta Tuttosport, il laterale tedesco piace al Bournemouth, ma soprattutto a Union Berlin e Wolfsburg in patria. Quest'ultimo club, in particolare, avrebbe l'accordo totale con l'ex Atalanta (contratto quinquennale) e si preparerebbe a presentare una proposta all'Inter di prestito con obbligo di riscatto da 14 milioni di euro complessivi.

13:15 - Il Napoli considera ai titoli di cosa l'avventura di Hirving Lozano, in scadenza di contratto tra un anno. Anche perché - riferisce quest'oggi Il Mattino - Aurelio De Laurentiis si aspettava una migliore risposta commerciale dall'operazione con il Chucky. In ogni caso, Lozano rischia seriamente di finire fuori rosa, scrive il quotidiano, se non dovesse essere trovata una soluzione ed in questo senso pesa anche il suo ingaggio da 4,5 milioni netti.

12:45 - Leonardo Bonucci è in cerca di una nuova sistemazione dopo aver ricevuto il benservito dalla Juventus. Come scrive stamane il quotidiano Tuttosport, per il centrale bianconero si è fatto vivo il Fenerbahce, anche se questa pista di mercato non accende il classe '87. Bonucci - conferma la medesima fonte - preferirebbe giocare la Champions con la maglia della Lazio.

12:15 - Grandi manovre a centrocampo per il Napoli. Rudi Garcia è pronto a ridisegnare la linea di mediana con alcuni innesti che possano far crescere il tasso tecnico degli azzurri campioni d'Italia. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il nome in pole sarebbe quello di Maxime Lopez, già allenato dall'ex Roma a Marsiglia e poi affermato con la maglia del Sassuolo. Il calciatore francese è molto duttile e può essere impiegato sia in un 4-3-3 che in un 4-2-3-1, qualità non da poco. Il secondo nome può gettonato potrebbe essere quello di Lucas Tousart, allenato dallo stesso Garcia a Lione. Anche lui può ricoprire più ruoli nel centrocampo e può rappresentare una validissima alternativa a Lobotka.

11:50 Lukaku e agente hanno dribblato le telefonate dell'Inter in attesa delle mosse della Juventus. La corsa a due per accaparrarsi Big Rom sembra quindi, al momento, in favore dei bianconeri. Per concludere l'affare con il Chelsea, infatti, la Juve ha bisogno dell'incasso dovuto alla cessione di Vlahovic ormai destinato al PSG. Il tutto, però, avrebbe tempistiche di circa una settimana. Giuntoli avrebbe chiesto a Lukaku di aspettare, conscio che il giocatore gradirebbe la destinazione. Con le mancate risposte all'Inter Lukaku sembrerebbe quindi avere scelto. L'offerta juventina per i Blues ammonterebbe a 37,5 di parte fissa più 2,5 di bonus quella bianconera. Lo riporta il Corriere dello Sport.

11:35 - Nuova avventura per Sadio Mané? Potrebbe essere. Sicuramente l'attaccante del Bayern Monaco è in uscita e probabilmente verrà ceduto nella finestra estiva di calciomercato. Si fa sempre più concreta la pista araba per il giocatore con il suo entourage, riporta Ariadhiah, che avrebbe incontrato la dirigenza dell'Al-Nassr per discutere le mosse future.

11:20 - Piovono conferme sul possibile trasferimento di Arthur Melo alla Fiorentina. Come scrive stamattina Tuttosport, il centrocampista della Juventus piace a mister Italiano e l'allenatore viola ha dato subito un parere favorevole al suo arrivo. Le due società si sono già parlate e i contatti sono costanti: si ragiona su un prestito, con un'operazione slegata dalla partenza di Sofyan Amrabat. L'ex Barcellona e Liverpool intanto resta in uscita, dato che la Juve non lo considera più parte del suo progetto. Proprio per questo motivo gli è già stato detto che non farà parte della tournée americana che vedrà i bianconeri protagonisti dal 21 luglio. A detta del quotidiano, in quella data Arthur potrebbe già essere un calciatore della Fiorentina.

11:00 - Jordan Henderson è in uscita dal Liverpool. Il capitano dei Reds potrebbe salutare clamorosamente nel corso della finestra estiva di trattativa. Fra le squadre interessate ci sarebbe l’AL-Ettifaq ma, riporta Football Insider, la formazione inglese sarebbe disposta a cedere il suo capitano ad una cifra non inferiore ai 10 milioni di sterline.

10:47 - Il Marsiglia cerca il grande colpo in attacco. La formazione francese è alla ricerca di un attaccante che possa rinforzare il proprio pacchetto offensivo. Secondo quanto riporta Relevo, l’intenzione dei biancoazzurri sarebbe quella di portare in Ligue 1 Pierre-Emerick Aubameyang dal Chelsea.

10:33 - Nessuno è intoccabile in casa Juventus. Potrebbe essere un mercato ricco di colpi di scena quello della formazione bianconera. Giuntoli e Manna sono al lavoro per rinnovare l'organico a disposizione di Massimiliano Allegri e i primi tagli, come quello di Bonucci, hanno fatto molto rumore. Quella del capitano potrebbe però non essere l’unica partenza eccellente. Sono diversi i giocatori che potrebbero salutare se arriva un’offerta importante. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situazione e riporta che a parte Danilo e Gatti, gli altri centrali sono tutti cedibili. In bilico anche Alex Sandro e Daniele Rugani così come Gleison Bremer. Se arrivasse alla Continassa un’offerta da 50-60 milioni di euro, il difensore ex Torino potrebbe anche fare le valigie.

10:23 - Valentin Castellanos, attaccante argentino del New York City, sarà il prossimo vice Immobile alla Lazio. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club biancoceleste è a un passo dal chiudere la trattativa con gli statunitensi per il calciatore e la fumata bianca potrebbe arrivare già in giornata, una volta sistemati gli ultimi dettagli. Al New York City dovrebbero andare 15 milioni più bonus per il cartellino del classe 1998, per un totale di 20, con la Lazio che ha dunque scelto lui anche se aveva sondato altri profili. Nell'ultima stagione Castellanos ha vestito la maglia del Girona, con la quale ha segnato 14 gol in Liga, di cui quattro al Real Madrid. L'attaccante classe 1998 piaceva anche al Benfica ma alla fine è stata la Lazio a spuntarla.

10:05 - Il West Ham ha annunciato ufficialmente l'addio con Declan Rice. Tuttavia, non è stata resa nota la sua destinazione.

09:50 - Samuele Ricci piace a Maurizio Sarri e alla Lazio, ma a Torino non sembra esserci l'intenzione di cederlo. Almeno così ha promesso Cairo a Juric che dovrà già fare a meno di Schuurs. La Lazio potrebbe comunque provarci, ma il centrocampista non si è messo sul mercato da vero professionista: ora però bisogna blindarlo! Come riportato da Tuttosport, il suo ingaggio è tra i più bassi del Torino e no rispecchia il valore del giocatore e la sua crescita. Affrontare nei tempi giusti la questione potrebbe essere per Cairo un ottimo strumento per evitare pericoli.

09:33Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Lewis Ferguson per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per una stagione ulteriore.

09:18 - Arnaut Danjuma è un candidato per l'attacco del Milan, scrive La Gazzetta dello Sport. In un momento complesso del mercato rossonero c’è questa trattativa in ascesa: il Milan sta provando a prendere Danjuma in prestito (oneroso) dal Villarreal. Può giocare da esterno, da seconda punta e se serve anche da attaccante atipico. La trattativa in queste ore corre veloce. Partiamo da una certezza: Danjuma è interessato al Milan e lo ha fatto sapere nei primi dialoghi. L’impressione netta è che il Villarreal conceda il prestito oneroso, soluzione ideale per il Milan.

09:00 - Daily Mail riporta un inserimento del Paris Saint-Germain per Kane. L'inglese piace anche al Bayern Monaco.

08:45 - Il Manchester United potrebbe cedere Harry Maguire. Secondo Daily Mirror, il difensore sarebbe finito nel mirino del West Ham.

08:30 - Secondo quanto riportato da The Sun, l'Al Nassr avrebbe manifestato interesse per Alex Telles.