CALCIOMERCATO - Monza, si avvicina Silvestri. Juventus, accettata l'offerta del Bornemouth per Huijsen. Bologna, scambio di documenti con l'Arsenal per Calafiori. Atalanta, l'Al-Rayyan piomba su Djimsiti. Fiorentina, passi in avanti per Colpani

24.07.2024 23:58 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Monza, si avvicina Silvestri. Juventus, accettata l'offerta del Bornemouth per Huijsen. Bologna, scambio di documenti con l'Arsenal per Calafiori. Atalanta, l'Al-Rayyan piomba su Djimsiti. Fiorentina, passi in avanti per Colpani
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:58 - Ed ecco che spunta anche la società in cui andrà a militare l'ormai ex Fiorentina Giacomo Bonaventura, rimasto svincolato dallo scorso 30 giugno. Sarà l'Al Shabab di Riad. Nella giornata di domani Bonaventura è atteso a Riad per visite mediche e firma con la sua nuova società.

23:40 - Il Monza ha individuato il primo obiettivo per la propria porta. Come anticipato in giornata, il club dell'ad Galliani ha messo nel mirino Marco Silvestri. Secondo quanto appreso da TMW, nel corso della serata sono stati fatti dei nuovi passi avanti per arrivare alla definitiva quadratura del cerchio e le parti lavorano alacremente per arrivare al traguardo. 

23:20 - Dall'Aston Villa all'Arabia Saudita, Moussa Diaby è un nuovo calciatore dell'Al-Ittihad. La notizia è nota già da diverse settimane e adesso è diventata ufficiale, come ha annunciato sui social lo stesso Al Ittihad con l'immagine di un aereo che vola e la scritta "Moussa Diaby". Secondo quanto riportato dalla BBC, Moussa Diaby lascerà i Villains per circa 60 milioni di euro. Il 25enne è già volato in Arabia per sottoporsi all'iter delle visite mediche.

23:00 - Arrivano nuovi aggiornamenti sul futuro di Dean Huijsen. Nelle ultime ore la squadra che si è fatta avanti con maggior convinzione nei confronti di Huijsen è stata il Bournemouth. Le Cherries di Premier League hanno portato all'attenzione di Giuntoli un'offerta ufficiale da 18 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Una proposta che ha incontrato il benestare della Vecchia Signora, che in buona sostanza l'ha già accettata. Ora la palla passa al giocatore. Lo riporta TMW.

22:40 - Secondo Fabrizio Romano, è fatta per Calafiori all'Arsenal. L'affare è stato chiuso sulla base di 50 milioni di euro e i club hanno già iniziato lo scambio di documenti. Il difensore italiano firmerà un quinquennale in settimana e volerà negli USA per raggiungere il gruppo e svolgere le visite mediche.

22:20 - Berat Djimsiti finisce nel mirino del Qatar. Perché l'Al-Rayyan ha fatto un contatto esplorativo - ma deciso - con l'Atalanta per il difensore di nazionalità albanese. Una situazione che si è sviluppata nelle ultime ore con una richiesta di informazioni, ma con i qatarioti che sono pronti a un'offerta a breve giro di posta. L'Atalanta valuta il difensore almeno 10 milioni di euro, più realisticamente 15. Tanto dipenderà dalla volontà del giocatore che in questo momento non è ancora espressa, essendo all'inizio.

22:00 - Il Brighton comincia a sfoltire l'organico. La società inglese ha ceduto in prestito il portiere Tom McGill, 24 anni, all'MK Dons. Ad annunciarlo è l'MK Dons con un comunicato ufficiale.

21:40 - Operazione incrociata tra Como e Sampdoria. La formazione allenata da Cesc Fabregas ha dato un'accelerata per Emil Audero: il portiere è vicino al trasferimento sulle rive del Lago. Ben tre giocatori stanno per fare allora il percorso inverso, andando alla corte di Andrea Pirlo. Si tratta - secondo quanto raccolto da TMW - del terzino sinistro cipriota Nikolas Ioannou, del portiere Simone Ghidotti e del centrale di centrocampo Alessandro Bellemo.

21:20 - Passi in avanti tra Fiorentina e Monza per Andrea Colpani. Gli ultimi contatti tra i due club, infatti, hanno permesso di far entrare la trattativa in una fase più calda. La valutazione che il Monza fa del cartellino di Colpani non è variata, ovvero circa 18 milioni di euro, così come la distanza ad oggi non è stata ancora colmata. I contatti delle ultime ore, come detto, però hanno fatto registrare qualche segnale positivo in più. La Fiorentina sta impostando i discorsi col Monza per il classe '99 sulla base un trasferimento a titolo definitivo.

21:00 - Novità importanti in merito al futuro di Giacomo Bonaventura. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, infatti, l'ex Fiorentina andrà a giocare in Saudi Pro League e nella giornata di domani è atteso nella città di Riad. Come noto, in Saudi Pro League le modalità dell'ingaggio sono un po' particolari: i giocatori e i loro rappresentanti devono arrivare ad un accordo economico con il governo centrale, che gestisce in via diretta il torneo, prima poi di selezionare la squadra giusta in cui andare a giocare.

20:40 - Dean Huijsen ha numerosi corteggiatori, in particolare all'estero. Le due ipotesi principali per il classe 2005 sono lo Stoccarda in Germania e il Bournemouth in Inghilterra, nessuna delle due al momento rifiutata da parte sua. La Vecchia Signora conta di incassare almeno 25 milioni per Huijsen, dei quali una ventina di parte fissa. Lo rivela TMW.

20:20 - Dopo l'ufficialità del trasferimento arrivata tramite la Lega B, anche il Mantova ha comunicato il ritorno dell'attaccante Bragantini dall'Hellas Verona.

20:00 - Altro innesto in casa Avellino che ha annunciato l'arrivo dell'esperto attaccante Michele Vano autore di 9 reti in 30 presenze con il Monterosi Tuscia nella passata stagione.

19:40 - L'A.S.D. Pietra Ligure 1956, club che milita nel campionato di Eccellenza, ha comunicato con un post sui propri canali social l'arrivo dalla Sampdoria del difensore classe 2006 Lorenzo Borlotti che nella passata stagione ha vestito la maglia del Vado. 

19:20 - Nome nuovo per la difesa del Bologna. Il club rossoblù proprio in queste ore sta ultimando la cessione di Riccardo Calafiori all'Arsenal per una cifra complessiva di 50 milioni di euro, metà della quale dovrà però essere girata al Basilea per precedenti accordi contrattuali. I dirigenti Sartori e Di Vaio intanto hanno da tempo avviato il cast per trovare un sostituto del centrale azzurro: nelle ultime settimane sono stati sondati, oltre al sogno Matts Hummels, anche i profili di Daniele Rugani della Juventus e di Josip Sutalo dell'Ajax, pur senza affondare il colpo. Ora, secondo Sky Sport, il management rossoblù ha spostato le proprie attenzioni in Egitto, dove gioca Mohamed Abdelmonem.

19:00 - "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Oud-Heverlee Leuven per il trasferimento a titolo definitivo dell’attaccante classe ‘01 Chukwubuikem Ikwuemesi". Con questa nota il club campano ha annunciato l'addio dell'attaccante dopo appena una stagione in cui ha collezionato 27 presenze con tre reti. Il nigeriano ha infatti firmato un contratto triennale con il club belga.

18:40 - Un altro calciatore del Real Madrid finisce nel mirino dell'Arabia Saudita. Dopo Nacho Fernandez, passato ufficialmente all'Al-Qadsiah (oggi è stata la giornata della despedida finale alla presenza di Florentino Perez), ora è Antonio Rudiger che potrebbe essere tentato dai milioni provenienti dalla Saudi Pro League. Stando a quanto riferito da El Chiringuito de Jugones, l'Al Ittihad ha avanzato un'offerta all'ex Roma e Chelsea da 12-13 milioni di euro a stagione. Il club in cui gioca Karim Benzema, ex compagno di squadra proprio di Rudiger, pare fare sul serio dopo aver ricevuto - almeno per il momento - il rifiuto di Mario Hermoso, svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Atletico Madrid. Il Real Madrid, secondo la celebre trasmissione spagnola, non ha però alcuna intenzione di lasciare andare il difensore tedesco. Rudiger, 31 anni, è legato alla Casa Blanca da altri due anni di contratto e, dopo l'addio di Nacho, la dirigenza non è disposta a perdere un altro centrale. Il classe 1993 è un perno della formazione di Carlo Ancelotti fin dal suo sbarco a Madrid nel 2022 a parametro zero.

18:20 - Il Tottenham è pronto ad accelerare per Min-hyuk Yang, esterno polivalente del Gangwon FC, società della K-League sudcoreana: il giocatore è atteso a Londra per le visite mediche di rito ed è considerato in patria come una vera promessa del calcio asiatico. Il 18enne gioca per lo più sulla fascia destra, ma è capace anche di adattarsi sulla corsia opposta.

18:00 - L'Arsenal è pronta a offrire il cartellino di Eddie Nketiah come parte dell'affare che potrebbe portare la rivelazione dello scorso Europeo Marc Guehi a vestirsi di biancorosso. Stando alla stampa inglese il centravanti sarà uno dei sacrificati eccellenti dell'estate per Arteta, che vorrebbe un rinforzo pesante là davanti e allo stesso tempo un puntello dietro per rispondere all'infortunio patito da Saliba. Oltre ovviamente a Riccardo Calafiori, il cui arrivo a Londra si avvicina ora dopo ora.

17:40 - Riccardo Calafiori sarà presto annunciato come un nuovo giocatore dell'Arsenal. Secondo quanto riportato da The Athletic, è in corso lo scambio finale di tutta la documentazione tra il Bologna e il club londinese, con il calciatore che potrà successivamente svolgere le visite mediche di rito. Per il classe 2002 è pronto un quinquiennale da 4 milioni a stagione, mentre il club rossoblu otterà 50 milioni, di cui 25 andranno al Basilea, che manteneva il 50% della futura rivendita.

17:20 - Il Cagliari ha reso noto tramite il proprio sito ufficiale l'acquisto del portiere Alen Sherri dall'Egnatia. Il classe '97 arriva a titolo definitivo e ha firmato un contratto fino al 2027. Di seguito una parte del comunicato del club sardo: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alen Sherri che si trasferisce dall’Egnatia a titolo definitivo e ha firmato un contratto con il Club rossoblù sino al 30 giugno 2027. Fisico imponente, alto ben 197 centimetri, Sherri è un portiere bravo tra i pali, coraggioso nel gioco aereo, abile anche con i piedi, qualità che sa mettere a supporto della fase di impostazione.Determinazione e tanta voglia di emergere: benvenuto in Sardegna, Alen!". 

17:00 - Il Pisa ci prova per l'attaccante peruviano del Cagliari Gianluca Lapadula. Il giocatore è in uscita dal club sardo e ha aperto alla possibilità di andare a giocare agli ordini di Mister Filippo Inzaghi, come riportato da Sky Sport. 

16:40 - Dopo essere stato scaricato dal Chelsea, che non l'ha neanche convocato per la tournée estiva precampionato, Cesare Casadei potrebbe far ritorno in Italia. Secondo quanto ricostruito da calciomercato.com, Torino e Fiorentina si sarebbero interessate al classe 2003, in particolare il club viola starebbe spingendo nelle ultime ore. I toscani vorrebbero optare per un prestito, dato che difficilmente i Blues lo lasceranno partire a titolo definitivo dopo averlo pagato 20 milioni circa solo due anni fa, prima dei due prestiti a Reading e Leicester. Inoltre il club di Commisso non necessetirebbe di un supporto economico degli inglesi per l'ingaggio, dato che il ragazzo guadagna 1 milione di euro all'anno, cifra nei parametri del club viola.

16:20 - Il PSG non molla per Desiré Doué del Rennes. Il terzino classe 2005, attualmente impegnato con la Francia alle Olimpiadi, è conteso tra il  Bayern Monaco e il club parigino. Dopo la nuova offerta di ieri dei bavaresi da circa 55 milioni di euro, è arrivata la risposta da parte dei campioni di Francia che hanno rilanciato mettendo sul piatto 60 milioni. Lo riporta Fabrizio Romano, che aggiunge che a breve sarà presa una decisione, con il calciatore attualmente concentrato nell'impegno con la sua nazionale.

16:00 - Il centrocampista offensivo classe 2002 Filip Marchwinski sarà un nuovo giocatore del Lecce. Il giocatore proviene dal Lech Poznan ed è atteso già domani in Italia per le consuete visite mediche prima della firma sul contratto che lo legherà al club giallorosso. Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi sui 3 milioni di euro, come riportato da tuttomercatoweb.com.

15:40 - Jadon Sancho difficilmente vestirà la maglia del Manchester United nella prossima stagione. Secondo il Daily Mirror infatti, i Red Devils avrebbero messo ufficialmente in vendita il giocatore, reduce dal prestito al Borussia Dortmund nella passata stagione. Secondo il tabloid inglese, lo United chiederebbe 40 milioni di sterline, vale a dire 47 milioni di euro circa, per lasciar partire il classe 2000. Sulle sue tracce c'è da tempo la Juventus, ma occhio anche al PSG, che negli ultimi giorni avrebbe intensificato i contatti dopo aver mollato l'obiettivo Kvaratskhelia.

15:20 - Dopo aver prelevato in prestito con diritto di riscatto il portiere Devis Vasquez dal Milan, L'Empoli sta continuando a lavorare con i rossoneri per chiudere un'altra operazione di mercato. Secondo quanto riportato da TMW, i due club sono in continuo contatto per il passaggio dell'attaccante Lorenzo Colombo in Toscana. Nelle prossime ore sono previsti nuovi sviluppi, con il Milan che vorrebbe un'altra operazione in prestito con diritto di riscatto, con la possibilità di un'opzione di controriscatto per il giovane attaccante.

15:00 - Il Bologna guarda in Egitto per un possibile rinforzo difensivo. Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio, il club rossoblu avrebbe infatti messo gli occhi sul difensore centrale Mohamed Abdelmonem, di proprietà dell'Al-Ahly. Al momento però risultano solo dei contatti tra i due club.

14:40 - In chiusura l'arrivo di Jesper Lindstrom alla corte dell'Everton. Il Napoli saluta il danese dopo averlo acquistato solo un anno fa dall'Eintracht Francoforte per ben 30 milioni di euro. L'operazione con le Toffees riguarda un un prestito oneroso con diritto di riscatto, in cui i partenopei incasseranno subito 3 milioni di euro e eventualmente altri 22 a fine stagione, qualora il club inglese decidesse di riscattarlo. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

14:20 - La Lazio resta alla finestra per cercare un nuovo centrocampista offensivo idoneo al gioco di Mister Baroni. In cima alla lista resta Jobe Bellingham, trequartista del Sunderland e fratello di Jude, anche se non c'è stato ancora nessun affondo da parte della società biancoceleste che vorrebbe prima piazzare qualche colpo in uscita. Il piano b riguarda un giocatore di maggiore esperienza, vale a dire Giovani Lo Celso del Tottenham, che secondo Il Corriere della Sera sarebbe finito nel mirino del club laziale. L'unico ostacolo sarebbe quello relativo ai diversi problemi fisici che hanno interessato l'argentino nell'ultima stagione. 

14:00 - Il nuovo Napoli di Antonio Conte continua a muoversi sul mercato alla ricerca di un centrocampista da inserire nella rosa dell'allenatore salentino. Sky Sport riporta di un'accellerata del club partenopeo per Marco Brescianini, centrocampista classe 2000 reduce da una buona annata a Frosinone. Il club ciociaro parte da una valutazione di 12 milioni, con il Napoli che dovrà però prima necessariamente registrare un'altra uscita in quel reparto, con Gianluca Gaetano e Jens Cajuste che al moento rappresentano i maggiori indiziati. A quel punto il Napoli potrebbe affondare il colpo per il centrocampista, per cui nelle scorse settimane si era manifestato anche l'interesse di Fiorentina e Atalanta. 

13:40 - La Fiorentina è alla ricerca di nuovi innesti che possano rinforzare il centrocampo di Mister Palladino. Secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, un nome che piace molto è quello di Sandi Lovric, centrocampista sloveno dell'Udinese. Il club friuliano non ha intenzione di svendere il proprio giocatore, legato al club da un contratto di altri tre anni, e chiede circa 12 milioni. Fase di valutazione per il club viola, che ha messo nel mirino anche Cesare Casadei e Andrea Colpani.

13:20 - Il Chelsea sta trattando l'acquisto del portiere Filip Jorgensen del Villarreal. Secondo Sky Sports filtra ottimismo per la firma del danese per i blues. 

13:00 - Rinforzo per il futuro per la Juventus. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club bianconero ha chiuso l'operazione per portare a Torino Juan Ignacio Quattrocchi, esterno mancino argentino classe 2004 ex Estudiantes. Il giocatore ha doppio passaporto e andrà a rinforzare la Next G

12:40 - Da settimane il Borussia Dortmund è sulle tracce di Pascal Gross: centrocampista in forza al Brighton. Secondo quello che riporta la Bild, la trattativa è in dirittura d'arrivo e la firma dovrebbe essere imminente. C'è ancora da limare una distanza - non insormontabile - tra domanda e offerta: i Seagulls chiedono 10 milioni, mentre i tedeschi fin qui ne hanno offerti 8.

12:20 - L'Hellas Verona ha annunciato l'arrivo a titolo definitivo di dell'attaccante Dailon Rocha Livramento, che ha firmato un contratto con il club gialloblu' fino al 30 giugno 2028. Livramento, nato il 4 gennaio 2001 a Rotterdam, in Olanda, ma di origine capoverdiana, arriva dal Maastrichtse Voetbal Vereniging.

12:00 - Altro prestito in vista per Filippo Distefano, giovane classe 2003 di proprietà della Fiorentina. Dopo la stagione in Serie B con la maglia della Ternana, dove si è mostrato all'altezza della categoria nonostante la sua giovane età, il giocatore, che sembrava essere vicino alla Reggiana, andrà invece - come raccolto dalla redazione di TMW - al Frosinone, che ha battuto la concorrenza degli emiliani con lo scatto decisivo.

11:40 - Secondo il Secolo XIX, per il Genoa, prenderebbe quota la pista che porta a Pierluigi Gollini, portiere dell'Atalanta ma che nell'ultimo anno e mezzo ha vestito la maglia del Napoli. Fra le possibilità ci sarebbe anche il profilo di Andrew, calciatore brasiliano ma che milita nel campionato portoghese con la maglia del Gil Vicente.

11:20 - Il PSG avrebbe deciso di fare un passo indietro per Osimhen, secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. Il presidente Al-Khelaifi ritiene eccessivi i 100 milioni di euro ritenendo con De Laurentiis stia commettendo lo stesso errore della passata estate.

11:00 Aleksey Miranchuk è pronto a diventare un nuovo calciatore dell'Atlanta United. Il trequartista russo dell'Atalanta, riporta Sky, ha dato il suo via libera alla chiusura dell'operazione e ora le due società contano di chiudere l'affare entro 48 ore col calciatore che già nel fine settimana potrebbe iniziare la sua avventura negli Stati Uniti.

10:52 - La Gazzetta dello Sport scrive che il difensore della Juventus Dean Huijsen piace a Monaco, Stoccarda, Wolfsburg e Bournemouth. Una volta ceduto il calciatore, si legge sempre sul quotidiano, i bianconeri daranno l’assalto a Todibo. Il francese vuole approdare in bianconero e con il Nizza c’è un accordo di massima.

10:40 - Chiusa l'esperienza con il Granada, l'ex attaccante di Napoli e Fiorentina José Callejon ha deciso di accettare la proposta del Marbella (club di terza divisione spagnola)

10:20 - Il quotidiano Il Mattino oggi in edicola spiega che il Napoli sta valutando la possibilità di puntare su Domenico Berardi per sostituire Jesper Lindstrom, trequartista che nella serata di ieri ha definito il suo trasferimento all'Everton. Il club partenopeo ha chiuso l'operazione coi toffees sulla base di un prestito oneroso da tre milioni di euro con diritto di riscatto fissato a ventidue e, adesso, valuta sul mercato eventuali sostituti. I nomi principali sono due e uno di questi è proprio il capitano del Sassuolo: l'altro nome è quello di David Neres, calciatore valutato dal Benfica 25 milioni di euro.
In uscita, oltre a Lindstrom, anche il difensore norvegese Leo Ostigard: accordo a un passo col Rennes dopo che la società bretone ha avanzato un'offerta da sette milioni di euro per il cartellino del centrale classe '99.

10:00 - Il quotidiano La Repubblica oggi in edicola riporta di un clamoroso valzer dei portieri che può innescarsi dovesse il portiere brasiliano Ederson volare in Arabia Saudita. L'Al-Ittihad fa sul serio per l'estremo difensore del Manchester City ed è pronto a sferrare l'assalto decisivo: il club che ha scelto Laurent Blanc come allenatore è pronto a un investimento da cinquanta milioni di euro solo per il cartellino del calciatore classe '93. Dovesse concretizzarsi questo trasferimento Pep Guardiola - si legge - andrebbe in pressing per Gianluigi Donnarumma: già ci sono stati i primi contatti con l'entourage del portiere classe '99 che è legato al Paris Saint-Germain da altri due anni di contratto. Soprattutto se non dovesse esserci un accordo per il rinnovo, ecco che la cessione di Gigio potrebbe diventare realtà col PSG che - dopo aver preso il portiere russo Safonov per 20 milioni di euro - busserebbe alla porta del Milan per il portiere della nazionale francese Mike Maignan.
E il Milan? Per il quotidiano il club rossonero ha a sua volta le idee chiare: dovesse partire Maignan andrebbe dritto sul georgiano Giorgi Mamardashvili, calciatore che il Valencia valuta 40 milioni

09:30 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sul mercato della Juventus che vuole rifarsi le ali. Il direttore tecnico Cristiano Giuntoli e Thiago Motta hanno in testa soprattutto due nomi: Karim Adeyemi del Borussia Dortmund e Galeno del Porto. Un primo risultato importante, seppur non ancora decisivo, i bianconeri lo hanno già ottenuto. Galeno vanta diversi estimatori in Premier League, ma in questo momento ha chiesto al suo entourage di privilegiare la Juventus.

09:00 - Il Milan scava in profondità del calciomercato e viste le complicazioni per l'affare Fofana adesso starebbe spingendo per Lazar Samardzic. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, ci sono stati dei contatti importanti tra il club rossonero e l'entourage del giocatore, mentre il Diavolo sta cercando la soluzione migliore da proporre all'Udinese a corredo di conversazioni avute giusto nelle ultime ore.

08:30 - Il Napoli si sfila dalla corsa per Mario Hermoso, difensore spagnolo classe '95 attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Atletico Madrid. Attraverso i suoi canali social, il club partenopeo ha annunciato di non essere più interessato al difensore di Madrid. "La linea della difesa è stata completata con gli arrivi di Marin e Buongiorno. Il pur bravo Hermoso non fa parte degli obiettivi del Napoli", si legge nel tweet della società partenopea.