CALCIOMERCATO - Gordon nel mirino del Liverpool. Juventus, si avvicina Khephren Thuram. Arsenal, attivata la clausola per il riscatto di Raya. Fiorentina al lavoro per Brescianini e Lucca. Besiktas, idea Milik

02.07.2024 00:00 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Gordon nel mirino del Liverpool. Juventus, si avvicina Khephren Thuram. Arsenal, attivata la clausola per il riscatto di Raya. Fiorentina al lavoro per Brescianini e Lucca. Besiktas, idea Milik

Il calciomercato estivo inizia ufficialmente oggi 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

00:00 - Beppe Marotta ha parlato così ai microfoni di Sky Sport. Che mercato ci dobbiamo aspettare per l'Inter? "Niente di particolare. Abbiamo agito velocemente grazie anche al lavoro di Ausilio e Baccin. Come sapete abbiamo sottoscritto i contratti con Zielinski e Taremi, la squadra è già competitiva. Adesso va definito il portiere in entrata (Martinez, ndr), poi la squadra è pronta per partire. Al netto ovviamente se succederà qualcosa, ma direi di no".

23:40Unai Lopez e Rayo Vallecano avanti insieme: ufficiale il rinnovo del centrocampista fino al 2026. Il classe 95' è stato uno degli elementi fondamentali dello scacchiere di Iñigo Pérez in stagione, avendo collezionato 38 presenze, con un gol e 3 assist.

23:20 - Lo aveva già detto lo scorso giugno a Parma durante il Festival della Serie A, lo ha ribadito quest'oggi, al Gran Galà di apertura ufficiale del calciomercato 2024/2025 che si sta svolgendo a Rimini: il Sassuolo aspetterà Domenico Berardi, e lo ha confermato ancora l'Amministratore Delegato del club neroverde Giovanni Carnevali. "Berardi? Il suo recupero sta andando abbastanza bene, e la cosa più importante è che torni quanto prima in campo, a fare il giocatore: noi lo aspettiamo, sappiamo il valore che ha"

23:00 - Anthony Gordon assaltato dal Liverpool. Secondo quanto rivelato da The Athletic, al Newcastle c'è più di qualche preoccupazione per il futuro dell'ala sinistra classe 2001. Secondo quanto riportato dal tabloid inglese, il 23enne è stato accostato a sorpresa ai Reds la scorsa settimana, quando i Magpies si sono affrettati a soddisfare le regole di profitto e sostenibilità (PSR) con la cessione di Minteh. Al momento il Liverpool è ben coperto nella zona di campo assunta dal giocatore e il Newcastle - si legge su Daily Mirror - ha riferito che Gordon non andrà da nessuna parte.

22:40 - La Fiorentina continua a lavorare ai volti nuovi da consegnare a mister Palladino per il ciclo che sta per aprirsi in viola. Secondo quanto appreso da TMW, infatti, prosegue il corteggiamento sul centrocampista Marco Brescianini, di proprietà del Frosinone, e sul centravanti Lorenzo Lucca, di recente riscattato dall'Udinese. Per quanto riguarda Brescianini, la distanza tra la richiesta di 12 milioni di euro del Frosinone e la prima offerta viola di 8 potrebbe presto accorciarsi ancora. Sul conto di Lucca, l'Udinese ha posto in essere una valutazione da circa 15 milioni di euro. E l'arrivo di Kean non chiuderà le porte.

22:20 - La Juventus è pronta a chiudere un altro colpo per rinforzare il centrocampo. Khéphren Thuram è sempre più vicino ai bianconeri, con un'operazione da circa 20 milioni di euro più bonus legati alle presenze e alle prestazioni di squadra. L'affare potrebbe chiudersi già in settimana, essendo ad un passo l'accordo con il Nizza. Lo riporta Sky Sport.

22:00 - Come svelato da Fabrizio Romano, l'Arsenal ha deciso di esercitare il riscatto di 27 milioni di sterline per acquistare David Raya a titolo definitivo. Il portiere spagnolo rimarra dunque con i Gunners, che hanno informato oggi il Brentford della decisione di attivare la clausola.

21:40 - Tra gli ospiti all'evento di apertura del calciomercato estivo a Rimini era presente anche Giovanni Sartori, responsabile dell'area tecnica del Bologna. Parlando dei due principali uomini mercato dei rossoblù in uscita, Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori (il primo cercato dal Milan, il secondo oggetto dei desideri della Juventus), Sartori ha detto brevemente: “Per quanto riguarda Zirkzee c’è una clausola e credo che al 99,9% andrà via. Calafiori lo abbiamo preso 12 mesi fa, vorremo tenerlo, vediamo le evoluzioni del mercato”, le sue dichiarazioni a TMW e alle altre testate presenti.

21:20 - Guido Rodriguez non è più un giocatore del Betis. A comunicarlo è il club iberico con un post sul profilo ufficiale del club nei vari social. Dopo essere stato accostato con insistenza anche ad alcuni club italiani, Milan e Napoli su tutti, l'argentino sembra ora indirizzato verso la permanenza in Spagna, con un pre-accordo con il Barcellona già ventilato da tempo, anche se in merito a questo il quotidiano Mundo Deportivo ha frenato spiegando che il Fair Play Finanziario rappresenta un ostacolo. Se entro stasera non arriverà la firma con i blaugrana, allora il suo passaggio potrebbe essere da considerare a rischio.

20:58 - Mason Greenwood piace molto alla Lazio di Lotito, ma non è l'unica pretendente. Già da tempo la Juve sta monitorando il giocatore, ma la richiesta del Manchester United rimane molto alta: 35 milioni di euro per cederlo a titolo definitivo. Il presidente biancoceleste però non molla. Come riportato da Il Corriere dello Sport l’offerta di 20 milioni più percentuale di rivendita del 50% non è bastata per convincere i Red Devils, ma nei prossimi giorni sono previsti nuovi contatti con gli inglesi per cercare di venirsi incontro.

20:37 - "Il Campeon è tornato per la seconda stella". Con questo messaggio sui suoi profili social l'Inter annuncia e conferma la separazione con il suo attaccante Alexis Sanchez, arrivato al termine del suo (secondo) contratto con i nerazzurri ieri, in data 30 giugno.

20:17 - Alvaro Morata è in uscita dall'Atletico Madrid che sta cercando altre punte sul mercato. L'ex Juve si pensava potesse tornare in Serie A con molte squadre interessate ma, come riportato da Sportmediaset.it, l'opzione che sta prendendo piede è quella dell'Arabia Saudita, all'Al-Qadsiah. Morata ha una clausola di 12 milioni di euro.

20:02 - Il Napoli ha individuato in Leonardo Spinazzola un buon acquisto per la fascia sinistra. L'ex Juventus e Atalanta ha lasciato la Roma ed è libero quindi a parametro zero. In queste ore, stando a quanto riferito da Ciro Venerato di Rai Sport, dovrebbe esserci un vertice tra la dirigenza azzurra e l'agente dell'esterno mancino che potrebbe accelerare l'operazione. 

19:46 - Continua ad avvicinarsi alla Fiorentina a grandissimi passi Moise Kean. L'attaccante di proprietà della Juventus è ormai virtualmente un calciatore viola e, secondo tuttomercatoweb.com, svolgerà le visite mediche a ridosso dell'inizio del ritiro estivo della squadra di Palladino. Gli allenamenti partiranno l'8 luglio al Viola Park e per quella data l'obiettivo è avere il classe 2000 arruolabile per le sedute. L'operazione per il centravanti ex Hellas Verona, Everton e Paris Saint-Germain si chiuderà con la formula dell'acquisto a titolo definitivo, con la Fiorentina che pagherà alla Juventus 13 milioni di euro di parte fissa più 5 di eventuali bonus, di cui 3 facilmente raggiungibili. L'attaccante italiano invece firmerà un contratto di cinque anni, ovvero fino al 2029, da 2,2 milioni di euro netti a stagione.

19:23 - L'Eintracht Francoforte è pronto a chiudere un altro colpo per la prossima stagione. Si tratta di Can Uzun, classe 2005, che nella scorsa stagione ha giocato nella Zweite Bundesliga con la maglia del Norimberga. Trenta presenze in campionato e sedici gol per l'attaccante, convocato a marzo per la prima volta dalla nazionale turca di Vincenzo Montella e tagliato in vista di Euro 2024. Eventualmente potrà giocare per la Germania, in futuro, considerato che per ora ha giocato solamente un'amichevole (contro l'Ungheria) ed è sotto i 21 anni. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

19:04 - Attraverso un post comunicato sui social, l'Inter ha annunciato l'addio con Juan Cuadrado. Il colombiano lascia la Beneamata dopo appena una stagione.

18:49 - Il Besiktas è scatenato in questo mercato, deciso a consegnare al tecnico Giovanni Van Bronckhorst una rosa adatta per tornare ad essere protagonista in Super Lig. Se nelle scorse ore è circolata l'intromissione nell'obiettivo di Inter e Napoli, lo spagnolo Hermoso, i turchi hanno già piazzato il colpo Rafa Silva dal Benfica e hanno dichiaratamente provato a convincere Angel Di Maria a sposare la causa. Huseyin Yucel, presidente del Besiktas, che ha ammesso di aver avuto dei colloqui con El Fideo "Aspettiamo Di María dopo la Copa América perché abbiamo fatto tutto il possibile. Lui ha detto "Il mio futuro si deciderà dopo la Copa América". Se verrà, lo farà a parametro zero e solo per un solo anno".

Secondo quanto riporta il portale locale Fanatik però, le grandi operazioni non finiscono qui. Ora l'obiettivo è quello di portare a casa un centravanti di peso ed il primo nome sulla lista è quello di Sebastien Haller. L'attaccante del Borussia Dortmund è però tentato dal Messico ed allora la dirigenza ha virato su un piano b. In queste ore sarebbero state intensificati i contatti con la Juventus per Milik, con gli emissari del Beşiktaş che starebbero negoziando le condizioni per portare a casa il giocatore bianconero.

18:32 - Gaetano Fontana potrebbe salutare il Latina per fare il salto in Serie B. Come infatti raccolto da TuttoMercatoWeb.com, il mister è il prescelto dalla formazione campana, già orfana di Andrea Sottil che di fatto ha deciso di non firmare il contratto con i granata dopo che si è interrotta la trattativa per la cessione del club tra l'attuale presidente Danilo Iervolino e la Brera Holdings; il progetto sportivo non è stato evidentemente condiviso dal trainer ex Udinese, che ha optato per un passo indietro. Sembra infatti che il tecnico abbia già accettato la proposta, convinto dal DS Petrachi, e debba quindi solo risolvere la questione con l'attuale club di appartenenza. Che si troverà nella situazione di dover scegliere quanto prima un nuovo sostituto.

18:07 - Come riportato da Sportmediaset.it, Stefano Pioli è uno dei due allenatori candidati alla panchina di Al Ittihad, che ha appena salutato Marcelo Gallardo. Secondo i media inglesi in corsa con l'ex Milan c'è anche Marco Silva, attualmente sotto contratto col Fulham. L'offerta saudita è di circa 18 milioni di euro l'anno.

17:50 - Da oggi Marco Mancosu è un giocatore svincolato. L'ex calciatore del Cagliari è andato in scadenza di contratto e il club rossoblù ha voluto salutarlo con un post sui social:

"Dal giorno zero, Cagliari, il Cagliari e la Sardegna nel sangue. Da qui sei partito per un lungo e meraviglioso viaggio, che ti ha visto tornare a casa quando al popolo rossoblù serviva la tua classe cristallina. Markixeddu uno di noi, in bocca al lupo per il futuro".

17:30 - Con una mossa a sorpresa, il Bayern Monaco riacquista Armindo Sieb. L'attaccante, che aveva lasciato il club bavarese nell'estate del 2022 per trasferirsi al Greuther Furth, torna a casa per 1,5 milioni di euro ma non resterà alla corte di Vincent Kompany: giocherà in prestito nel Mainz per le prossime due stagioni. Sieb, classe 2003, ha disputato una grande annata nella seconda serie tedesca: con 12 gol e 3 assist in 33 partite è stato indubbiamente uno dei giocatori migliori del campionato.

17:10 - Il Manchester United si sta avvicinando davvero alla firma di Joshua Zirkzee. Secondo quanto rivelato da CaughtOffside, la trattativa con l'attaccante olandese del Bologna si sta intensificando parecchio. Con l'addio di Anthony Martial (free agent), ora il Manchester United ha ancora più necessità di ingaggiare un centravanti che vada ad affiancare o competere con Rasmus Hojlund. Zirkzee è da tempo in cima alla lista dei preferiti del proprietario dei Red Devils, Jim Ratcliffe, e anche Erik ten Hag starebbe spingendo fortemente affinché l'olandese classe 2001 possa sbarcare a Old Trafford. Con 16 gol in 34 partite di campionato, Zirkzee è uno dei migliori prospetti a disposizione sul mercato. L'accelerata decisiva, si legge sul tabloid inglese, potrebbe arrivare con la nomina del nuovo direttore sportivo: Dan Ashworth è in arrivo nei prossimi giorni e sbarcato allo United intensificherà i contatti con il procuratore di Zirkzee, che sono già in fase avanzata. Una brutta notizia per il Milan, che ha frenato nella chiusura della trattativa a causa delle commissioni da capogiro (15 milioni) richieste da Kia Joorabchian. Un gesto che, informa CaughtOffside, potrebbe portare al buco nell'acqua della trattativa.

16:50 - Il Chelsea ha ufficializzato l'acquisto di Marc Guiu. Il classe 2006 arriva dal Barcellona. 

16:30 - A poche ore di distanza dall'annuncio dell'ingaggio di Vlachodimos, il Newcastle chiude già il reparto assicurandosi le prestazioni dell'esperto portiere John Thomas Gordon Ruddy. Classe 1986, l'ex di Everton e Wolverhampton lascia il Birmingham dopo due stagioni e firma un contratto annuale con i Magpies. 

16:10 - Dopo Noslin, Tchaouna e Cristo Muñoz, la Lazio annuncia il quarto acquisto nel giro di ventiquattrore, il riscatto del brasiliano Filipe Bordon, proveniente dal club brasiliano Ferroviaria e l'anno passato impegnato nel settore giovanile biancoceleste: "La S.S. Lazio informa di aver trasformato il tesseramento a titolo temporaneo del calciatore Filipe Bordon, proveniente dal club brasiliano Ferroviaria, in acquisto definitivo".

15:50 - La prossima mossa della Juventus sarà ancora a centrocampo: tutto lascia pensare all'imminente affondo, verosimilmente decisivo, per Khephren Thuram. Il Nizza parte da una valutazione di 20 milioni più bonus, l'dea di Giuntoli è quella di chiudere a 18 complessivi. Parti a lavoro e fumata bianca sempre più vicina. Il tutto, giusto sottolinearlo, in attesa dell'all in su Teun Koopmeiners, sogno neanche troppo segreto dell'estate juventina.

15:30 - Un nuovo bomber per il Benfica, adesso è ufficiale: Vangelis Pavlidis è un nuovo calciatore del club portoghese. L'attaccante greco arriva a titolo definitivo dall'AZ Alkmaar, società nel quale si è messo ben in mostra, per una cifra che dovrebbe aggirarsi sui 17 milioni di euro più 2 di bonus, come scrivono in Portogallo. Ieri sera Pavlidis era sbarcato a Lisbona, oggi ha sostenuto le visite mediche e messo tutto nero su bianco. Pavlidis ha firmato un contratto quinquennale, legandosi alle 'Aquile' fino al 30 giugno 2029.

15:10 - Due notizie importanti per l'Hoffenheim. Il club tedesco ha annunciato di aver rinnovato per un altro anno il prestito di David Jurasek: il terzino sinistro della Repubblica Ceca, arrivato a gennaio, tornerà al Benfica solo il 30 giugno 2025. Al contempo, la squadra della frazione di Sinsheim dovrà cercare un nuovo attaccante: l'olandese Wout Weghorst fa rientro infatti al Burnley dopo aver disputato 30 partite nella scorsa stagione, con 7 reti all'attivo.

14:50 - Dopo Omari Hutchinson, l'Ipswich annuncia il secondo acquisto di giornata: si tratta di Benjamin Anthony Johnson, che lascia il West Ham e firma un contratto fino al 30 giugno 2028 con il club neopromosso in Premier League.

14:30 - Terzo colpo in due giorni per la Lazio, che dopo Noslin e Tchaouna ha dato il benvenuto a Cristo Muñoz (nome completo Cristóbal Muñoz López), centrocampista offensivo del Barcellona B che lascia la Catalogna e va a rafforzare la squadra di Baroni: "La S.S. Lazio informa di aver raggiunto un accordo per la stipula di un contratto di lavoro con il calciatore Cristobal Munoz Lopez, proveniente dall’F.C. Barcelona".

14:12 - Al momento non ci sono margini affinché si ricomponga il romantico binomio tra Alexis Sanchez e l'Udinese, stando a quanto raccolto da TUTTOmercatoWEB.com: il calciatore - che è legato a Udine - sta valutando altre possibilità perché vorrebbe giocare le coppe europee. Udinese comunque attenta per il futuro qualora si presentassero le possibilità potrebbe essere un’opportunità a fine mercato.

13:58 - La Salernitana comunica di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il difensore slovacco Norbert Gyomber. "La società ringrazia Gyomber per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata in questi anni, per la professionalità e l'impegno profuso e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera", si legge nel comunicato che ufficializza il divorzio con la squadra campana.

13:38 - Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Stoccarda e Newcastle: questa la lista di squadre interessate a Dean Huijsen. Il difensore classe 2005 ha fatto rientro a Torino sponda Juventus dopo i sei mesi di prestito alla Roma, con Giuntoli che lo avrebbe indiviutato come pedina sacrificale per il mercato. La società bianconera punta ad incassare una cifra tra i 25-30 milioni.

13:20 - Secondo Tuttosport, l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi sarebbe infatti piombato su Manuel Locatelli. L'ex tecnico del Brighton conosce molto bene il giocatore perché l'ha già allenato al Sassuolo. 

13:00 - Daichi Kamada è ufficialmente un giocatore del Crystal Palace. "Sono emozionato di unirmi al Crystal Palace e di lavorare di nuovo con Oliver, un allenatore che conosco bene. Non vedo l'ora di mettermi alla prova in Premier League e spero che il club e io possiamo raggiungere tutti i nostri obiettivi insieme".

12:40 - Chiuso giugno, adesso si balla. E oggi, 1º luglio, la Juventus trema perché Adrien Rabiot è ufficialmente svincolato. Il contratto rinnovato lo scorso anno è ormai scaduto e il centrocampista francese può firmare davvero per chiunque adesso, anche se l'offerta di rinnovo dei bianconeri è ancora valida e lì sul tavolo a prender polvere. Il Milan vuolo cogliere al volo l'occasione. 

12:20 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sul rinnovo di Dumfries. Gli agenti del giocatore chiedevano un adeguamento di contratto per il momento non concesso. La richiesta infatti andava sui 5,5 milioni di euro a stagione, decisamente superiore a quelli percepiti adesso (2,5 milioni di euro). L'Inter invece non intendeva andare oltre i 4 milioni di euro. Il giocatore potrebbe accettare e ora che i dialoghi sono ripresi ci potrebbero essere sviluppi della vicenda anche a breve.

12:00 - Dopo Noslin, arriva il secondo colpo in poche ore dei biancocelesti, che annunciato l'acquisto di Loum Tchaouna dalla Salernitana: "La S.S. Lazio comunica di aver concluso l’acquisto definitivo del contratto sportivo del calciatore Loum Tchaouna, proveniente dalla U.S. Salernitana", si legge sul sito ufficiale biancoceleste.

11:40 - "Samuel Iling Jr. ed Enzo Barrenechea si trasferiscono all’Aston Villa a titolo definitivo. In bocca al lupo, ragazzi!". Questo il comunicato della Juventus.

11:20 - Joshua Zirkzee è uno dei nomi caldi di questo calciomercato estivo. Il Milan sembrerebbe aver individuato nell'olandese il suo nuovo numero nove e sarebbe seriamente vicino a pagare la clausola rescissoria da 40 milioni che scatta quest'oggi.  Va trovata però la quadra con gli agenti dell'olandese, che chiedono circa 15 milioni di euro per le commissioni. Tuttosport scrive che le prossime 48 ore potrebbero essere decisive per la scelta del giocatore. Il piano b resta Santiago Gimenez del Feyenoord, valutato 50 milioni.

11:00 - In casa Milan continua la caccia ad un mediano che possa aiutare Fonseca nello sviluppo del suo gioco: ultime settimane sarebbero stati fatti i nomi di tantissimi giocatori, come ad esempio Mats Wieffer del Feyenoord o André della Fluminense, ma il nome in cima alla lista dei desideri del Milan, e di Fonseca, per andare a rinforzare il reparto è sempre stato quello di Youssouf Fofana del Monaco. Il centrocampista francese è sempre più vicino al trasferimento in rossonero, anche se le distanze fra domanda ed offerta con i monegaschi restano invariate. Stando infatti a quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il Monaco continua a chiedere 25 milioni per il calciatore, ma il Milan vorrebbe provare a chiudere le operazioni per Fofana a 18 milioni di euro ai quali aggiungere, eventualmente, dei bonus, ottenendo così un piccolo sconto puntando sull'ultimo anno di contratto del francese con i biancorossi.

10:30 - Il Napoli continua a trattare con Leonardo Spinazzola, queste le ultime indiscrezioni del Corriere dello Sport al riguardo: sono in corso discussioni con l'agente per la quadra sul contratto. L'esterno è reduce dalla chiusura della parentesi con la Roma aperta nel 2019, interrotta dal gravissimo infortunio al tendine d’Achille sinistro rimediato al precedente Europeo nel pieno dello splendore, e poi ricominciata con le ultime due stagioni di continuità.

10:00 - La Juventus è pronta a piazzare il secondo colpo. Nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità per quanto riguarda Douglas Luiz. Dopo aver svolto le visite negli Stati Uniti, dove sta disputando con il Brasile la Copa America, il centrocampista ex Aston Villa ha firmato un contratto con la formazione bianconera che lo ha annunciato. Adesso il direttore Cristiano Giuntoli è alla ricerca del secondo innesto per la linea di mediana di Thiago Motta viste le diverse partenze in quella determinata porzione di campo. E questa potrebbe essere la settimana giusta per chiudere l'operazione. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, mancherebbero da risolvere gli ultimi dettagli legati alla parte fissa e ai bonus e poi ci potrà essere la tanto attesa fumata bianca con Thiago Motta che andrebbe ad accogliere un nuovo elemento per il centrocampo.

09:30 - Dopo l’ufficializzazione di Tijjani Noslin la Lazio si prepara a chiudere un’altra operazione in entrata. Fisayo Dele-Bashiru è a un passo dal diventare un nuovo giocatore della Lazio. Il centrocampista della nazionale nigeriana sta per firmare con i biancocelesti e diventare così il terzo rinforzo per Marco Baroni. La Lazio dopo aver preso Tchaouna dalla Salernitana (manca l’ufficialità, ma è tutto fatto per otto milioni) e Noslin dal Verona piazzano il terzo colpo già prima del ritiro estivo. Accordo da definire nei dettagli con l’Hatayspor sulla base di un prestito oneroso a circa due milioni con obbligo di riscatto a quattro. La richiesta del club turco era di circa sette milioni, la Lazio si è spinta a sei e con qualche bonus può chiudere. Per Dele-Bashiru pronto un contratto da poco più di un milione all’anno fino al 2029.

09:00 - Elliot Junior Anderson lascia il Newcastle. Il giovane centrocampista, cresciuto nel settore giovanile dei Magpies, è un nuovo giocatore del Nottingham Forest: affare da oltre 40 milioni, utili per rientrare nei parametri del fair-play finanziario. Dopo le cessione di Minteh al Brighton, è la seconda operazione in poche ore del club inglese, che incassa così 80 milioni circa per due talenti.