I quattro ingredienti per costruire la rosa
L’eliminazione dell’Italia da EURO 2024 ci insegna che il calcio è formato fondamentalmente da quattro elementi: coinvolgimento, intelligenza, capacità atletiche e capacità tecniche, messe in ordine sparso.
COINVOLGIMENTO - Sulla capacità di coinvolgere i propri giocatori, Daniele De Rossi sembra già una garanzia, dato il suo carisma e la sua indubbia personalità. Il tecnico giallorosso è anche aiutato dal suo essere un tutt’uno con l’ambiente romanista, il custode dei valori giallorossi con la legittimità data dalla sua carriera.
QUALITÀ ATLETICHE - Sulle capacità atletiche, lo stesso De Rossi si è espresso più volte nelle scorse settimane, affermando che servono giocatori di gamba, più dinamici e forti atleticamente. Nel calcio moderno, non si può più prescindere da una buona/ottima preparazione, soprattutto in Europa contro squadre che corrono sempre il doppio rispetto a te.
QUALITÀ TECNICHE - Le qualità tecniche sono spesso sottovalutate nel nostro calcio (e, infatti, l’Italia è stata sbattuta fuori con merito), ma la scelta di Angelino sulla sinistra va verso questa direzione: lo spagnolo, infatti, ha qualche limite in fase difensiva ma ha un bel piede ed è bravo a giocare nello stretto e a capire dove e quando inserirsi. E allora nessun indugio, si punta su di lui per tracciare una strada ben dritta. La strada è quella e tocca a Ghisolfi costruirla materialmente con l’acquisto dei calciatori idonei all’idea di gioco di De Rossi.
INTELLIGENZA - Servono inoltre calciatori tatticamente intelligenti, che capiscano le varie situazioni di gioco prima ancora che esse si verifichino, soprattutto nell’era del calcio fluido, in cui un giocatore deve essere abile nell’interpretare cosa sta succedendo e come comportarsi, se inserirsi, dove collocarsi e cosa fare, come spiegato dallo stesso De Rossi poche settimane fa: "4-5 giocatori devono essere bravi nelle letture, soprattutto riconoscere il pericolo".
Ormai siamo a luglio: il tempo della preparazione dovrebbe essere quasi giunto al termine. È tempo di passare all'azione.