live

CALCIOMERCATO - Juventus, sfuma Araujo. Inter, sogno Carnesecchi per l'estate. Milan, c'è fiducia per Rashford ma occhio a Walker. Lazio, Fazzini in pole position. La MLS chiama Neymar

16.01.2025 11:00 di  Redazione VGR   vedi letture
LIVE CALCIOMERCATO - Juventus, sfuma Araujo. Inter, sogno Carnesecchi per l'estate. Milan, c'è fiducia per Rashford ma occhio a Walker. Lazio, Fazzini in pole position. La MLS chiama Neymar
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

11:00 - La Juventus per rinforzare la sua difesa voleva Ronald Araujo ed era disposta anche ad investire 50 milioni. Ma il Barcellona ha deciso di togliere il giocatore dal mercato. Araujo ha parlato con il ds blaugrana Deco e alla fine ha scelto di restare. Le parti probabilmente rinnoveranno il loro contratto. Sfumata la pista che porta all’uruguaiano, la Juventus dovrà trovare una nuova soluzione. Per questo motivo tornano di attualità i nomi di David Hancko, Kevin Danso e Fikayo Tomori. Per lo slovacco, però, bisogna vincere la resistenza del Feyenoord. Infatti, il club olandese, per il momento non apre alla cessione, ma magari verso fine gennaio le cose potranno cambiare. In ogni caso la Juventus è determinata ad arrivare ad Hancko e se non sarà adesso, lo farà a giugno. Per questo motivo vanno monitorate anche le situazioni di Tomori e Danso. Per l’inglese, la Juventus si era già fatta avanti ma Sergio Conceicao ha stoppato la trattativa, ma chissà che non possa riaprirsi uno spiraglio nei prossimi giorni. Mentre per l’austriaco si attende che il Lens apra all’ipotesi del prestito.

10:45 - Tutti i dubbi sul futuro in porta all'Inter Miami sono stati spazzati via. In ottica pre-stagione la squadra statunitense dove milita Messi ha deciso, dopo una serie di negoziazioni, di siglare un rinnovo di contratto per un'altra stagione per il portiere 38enne Oscar Ustari. Un nuovo accordo valido fino al termine della stagione 2025 di MLS con il club di proprietà di David Beckham.

10:30 - La MLS non intende frenare la sua fame di stelle provenienti dall'Europa o che hanno lasciato un segno indelebile nel Vecchio Continente. Nelle ultime ore sta prendendo quota l'ipotesi, da parte di alcuni club statunitensi, di ingaggiare Neymar Jr. L'Inter Miami la prima squadra a valutare la possibilità, per ricomporre la tanto amata MSN al Barcellona (con Messi e Suarez), ma la società di Beckham non ha le riserve e nemmeno l'autorizzazione per garantire uno stipendio tanto elevato per l'ex PSG.  Ecco allora una nuova pista. A farsi strada per tentare Neymar e portarlo oltreoceano è stato il Chicago Fire, che ha avanzato - stando a quanto rivelato da L'Equipe - un'offerta consistente e un progetto allettante. L'Al-Hilal, in tal senso, sembra ormai aver deciso di rinunciare al fuoriclasse brasiliano, minato da una serie inenarrabile di infortuni gravi che hanno tenuto il 32enne più in infermeria che in campo. Addirittura, stando a quanto riferito dal quotidiano francese, il club saudita è persino disposto a risarcire Neymar, acquistato per 90 milioni di euro dal PSG nell'agosto 2023, pur di liberarsi di lui cinque mesi prima del termine del contratto, lasciando così decadere l'opzione di rinnovo annuale. I dirigenti di Chicago Fire si trovano attualmente in Europa e questa settimana hanno incontrato il padre di Neymar, nonché procuratore, insieme al suo consulente (Pini Zahavi), ricevendo una proposta molto simile a quanto percepito da Lionel. Tuttavia non sufficiente per convincere l'entourage del brasiliano, che richiede molto di più: l'ex Barcellona dovrebbe ancora guadagnare circa 70 milioni di euro in Arabia Saudita, dove nel 2024 ha percepito oltre 100 milioni di euro.

10:00 - Con un Marcus Rashford che si allontana in direzione Barcellona, il Milan mette nel mirino l’altro inglese in uscita da Manchester: Kyle Walker. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il terzino destro sarebbe una buona opzione a basso costo per i rossoneri, che potrebbero portarlo a San Siro a titolo gratuito e con un ingaggio spalmato su più anni. D’altra parte, sottolinea la rosea, Walker tapperebbe due falle della difesa di Conceiçao, potendo giocare sia da terzino destro ma anche da difensore centrale.

09:30 - Dopo essere stato a un passo dal reclutare Noah Okafor, salvo poi assistere all'affare saltato e all'attaccante svizzero rientrato a testa bassa al Milan - si sospetta una condizione fisica poco convincente da parte sua -, il Lipsia sta pensando di instaurare un nuovo asse con un altro club italiano. Infatti, stando a quanto rivelato dai colleghi francesi di Foot Mercato, ora i tedeschi starebbero guardando con estremo interesse in casa Juventus. Scaricato Okafor, infatti, i bibitari hanno messo gli occhi su Timothy Weah, ala destra americana, classe 2000, che si è dimostrato molto versatile sotto la guida di Thiago Motta in bianconero. Sotto contratto con il club italiano fino a giugno 2028 e autore di 4 gol e 2 assist in 13 partite di Serie A, l'ex giocatore del Lille viene ritenuto un obiettivo privilegiato per il Lipsia, per questo motivo ha contattato la Juve per proporre un prestito con diritto di riscatto.

La risposta della Juventus? Non è tardata ad arrivare, equivalente ad una porta sbattuta in faccia. Il club bianconero non ritiene Weah in vendita e nemmeno in partenza, visto il suo impatto stagionale per la causa di TM alla 'Vecchia Signora' tra campionato e qualche bagliore mostrato in Champions League. A questo punto il Lipsia si ritrova punto e a capo, in cerca di un rinforzo in attacco.

09:00 - Con le mani legate dall’indice di liquidità e dalla mancata uscita di Basic, la Lazio cerca rinforzi in difesa e soprattutto a centrocampo. A scriverlo è Il Messaggero, che riporta come la strategia di Fabiani sia quella di offrire la formula o del prestito gratuito con diritto di riscatto o con obbligo a 10-12 milioni tra un biennio. La stessa formula con cui si era arenata la trattativa con l’Empoli per Fazzini, ma anche l’unica che può permettersi la Lazio in questo momento.

08:50 - Sicuramente Rashford è fuori dal progetto di Ruben Amorim, tecnico dei Red Devils, fuori da un mese a questa parte e alla ricerca di una nuova sistemazione che potrebbe vedere il classe '97 tra la permanenza in Premier, ma con un'altra maglia, oppure il trasferimento a Milano, al Barcellona o al Borussia Dortmund. Di opzioni ce ne sono, ma il procuratore - si legge sul quotidiano romano - ha ammesso la preferenza di Marcus per i rossoneri, sebbene il gap economico per l'ingaggio. Il Milan, comunque, resta fiducioso e attenderà ancora per qualche giorno la risposta di Rashford. La proposta al momento è poco meno di 3,5 milioni di euro per i prossimi sei mesi, al di sotto della metà di quanto percepisce al Manchester United, che dovrebbe provvedere al resto del saldo dell'ingaggio. Sergio Conceiçao, nuovo allenatore da fine 2024 a questa parte, ha già dato il proprio benestare per l'attaccante inglese, nonostante i dubbi tattici, privilegiando le qualità tecniche e con l'ottica di limare i difetti caratteriali.

08:30 - L'Inter ha messo Carnesecchi messo nel mirino, perché Sommer compirà 37 anni quest'anno, pur avendo un altro anno di contratto potrebbe fare come Handanovic con Onana, rimanendo nei tempi recenti. Martinez invece non ha convinto del tutto e potrebbe essere messo sul mercato, anche se non sarà semplice riprendere i 15 milioni spesi nell'estate scorsa. Il problema è la valutazione. Perché l'Atalanta perderà Lookman e, probabilmente, Ederson, lasciandoli andare via in estate. Quindi, potenzialmente, già oltre 100 milioni di euro. Poi bisognerà capire le altre situazioni che potrebbero svilupparsi in uscita. Per questo serve una maxi offerta, irrinunciabile, intorno ai 40 milioni. Insomma, non sarà facile, perché non è detto che i bergamaschi decidano di accettare nemmeno una proposta del genere, forti dei grandi attivi degli ultimi anni.