Diamo i numeri - Roma-Genoa: il Grifone non vince all'Olimpico da esattamente 35 anni

16.01.2025 11:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Genoa: il Grifone non vince all'Olimpico da esattamente 35 anni
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella ventunesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Genoa allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono decimi a quota 24 punti, con 28 gol segnati (settimo attacco del campionato) e 26 subiti (decima difesa del campionato), mentre i rossoblu sono undicesimi a quota 23, con 17 reti realizzate (diciannovesimo attacco del campionato) e 27 incassate (undicesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 6 partite, 2-0 a Como il 15 dicembre, con 3 successi e 2 pareggi in questa serie. Il Genoa ha perso solo una delle ultime 10 partite, 2-1 contro il Napoli lo scorso 21 dicembre, con 4 vittorie e 5 pareggi nella serie.

CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha raccolto 18 punti in 10 partite: è il quinto rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,80 punti a partita. Il Genoa in trasferta ha vinto ben 4 volte e ha raccolto 14 punti in 9 gare giocate, ottavo rendimento assoluto e per media punti che è di 1,56.

I PRECEDENTI - Sono 113 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa, con 54 vittorie giallorosse, 26 pareggi e 33 successi rossoblu. In casa capitolina gli incroci sono 56, con 41 successi interni, 8 pareggi e 7 colpi esterni. Il “2” non esce dal 17 gennaio 1990, 0-1, esattamente 35 anni prima della disputa della gara di questa stagione.

GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha affrontato il Genoa 24 volte, con un bilancio di 13 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Non se l’è mai vista da allenatore contro Patrick Vieira, che a sua volta non ha mai sfidato la Roma come tecnico di Prima Squadra. Il francese ha però tre precedenti contro la Roma Primavera nella Youth League 2014/2015, quando allenava il Manchester City: per lui due vittorie nella fase a gironi e la sconfitta nei quarti di finale in gara secca a Latina, gara in cui segnò Lorenzo Pellegrini con un gran tiro dalla distanza.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Genoa ha segnato 11 gol. A 5 gol c’è Andrea Pinamonti, a 3 Bryan Cristante e Mario Balotelli. Due reti a testa per Junior Messias e Milan Badelj. Una rete per Koni De Winter, Ruslan Malinovskyi, Morten Thorsby, Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini, Alexis Saelemaekers e Artem Dovbyk.