Cosa aspettarci da Roma-Bayer Leverkusen
Questa sera alle 21:00, allo Stadio Olimpico, la Roma scenderà in campo per la prima delle due semifinali di Europa League da giocare contro il Bayer Leverkusen.
COSA ASPETTARCI DA ROMA-BAYER LEVERKUSEN:
ANCHE ACHILLE AVEVA IL SUO TALLONE - All'Olimpico arriva la squadra degli imbattibili:il Bayer Leverkusen. Oramai con le nuove regole non basteranno neanche più due pareggi per passare il turno, senza andare ai supplementari e gli eventuali tiri di rigore. La Roma dovrà compiere l'impresa di riuscire a battere i tedeschi. Se perfino Achille aveva il suo punto debole...
V PER VENDETTA - "Stessa storia, stesso posto, stesso BAR". Un anno dopo, Roma e Bayer Leverkusen si giocano nuovamente una finale di Europa League. Un gol di Bove, proprio all'Olimpico, mandò i giallorossi a Budapest. Un qualcosa che le aspirine non hanno digerito e hanno promesso "vendetta".
RIPRENDERE DA DOVE SI ERA INTERROTTO - Minuto 28' di Roma-Milan, i giallorossi hanno da poco segnato il 2-0 di Dybala (il 3-0 complessivo tra andata e ritorno), ma Lukaku, protagonista nel gol dell'argentino, è costretto a fermarsi. Da allora il belga è stato preservato. Nel mentre sono andati a segno sia Azmoun che Abraham. Un fatto che avrà alimentato la voglia di Lukaku a riprendersi le luci della ribalta.
DIFESA A 4 O A 3 E 1/2, CONTA L'ATTEGGIAMENTO - Llorente a destra, Mancini a destra, Karsdorp a destra? Abbiamo già visto la Roma "snaturarsi" ma riuscire a fare imprese. L'importante è sempre l'atteggiamento con cui ci si approccia al match. Sotto questo punto di vista, una semifinale europea è una garanzia dal punto di vista dell'attenzione a ogni minimo dettaglio.
ATTENZIONE FINO ALL'ULTIMO SECONDO - Se c'è una cosa che la storia, anche di questa Europa League ci ha insegnato, è che il Bayer Leverkusen è una squadra che segna molti gol nei minuti di recupero. Contro il Qarabag, tra andata e ritorno, ci ha conquistato letteralmente la qualificazione. Bisogna aspettarci, dalla Roma di non abbassare mai la guardia o di rivedere scene come quella virale tra Llorente e De Rossi, con lo spagnolo che va a chiedere quanto manchi alla fine al mister che va su tutte le furie.
PERCORSO DI CRESCITA DI DDR - Dopo il duello, perso, con Thiago Motta, De Rossi si ritrova all'esame Xabi Alonso. Il giallorosso è il nuovo che avanza, lo spagnolo ha già conquistato lo scudetto in Germania. L'hanno scorso perse da Mourinho che lo incensò come pochi altri. Si affrontano due ex allenatori in campo. DDR dopo la sconfitta contro il Bologna, in tutta tranquillità, ha tenuto un fitto colloquio con Motta. Sicuramente quella partita è stata una crescita dal punto di vista professionale, così come lo sarà la gara di questa sera. Contro il Milan De Rossi ha dimostrato di saper leggere bene gli avversari, c'è da aspettarci la stessa cosa col Bayer Leverkusen.