Bologna-Roma 2-0 - Cosa dicono gli xG - Continua il pessimo trend offensivo nelle gare di alta classifica. GRAFICA!

18.12.2023 21:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Bologna-Roma 2-0 - Cosa dicono gli xG - Continua il pessimo trend offensivo nelle gare di alta classifica. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Bologna-Roma, con i dati di understat.com.

FELSINEI PRECISI - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 0,78 per il Bologna e 0,57 per la Roma: un distacco non così netto, anche perché le squadre hanno tirato lo stesso numero di volte, 8. A marcare la differenza è la grande occasione avuta e convertita da Moro per l’1-0, un tiro da 0,35 xG. Le altre 7 conclusioni hanno toccato al massimo la soglia degli 0,10 xG, anche se va detto che se non fosse stato Kristensen a deviare il pallone verso la sua porta, i giocatori in quella zona di campo avrebbero probabilmente avuto una chance ad alto potenziale xG. Dall’altra parte l’occasione migliore l’ha avuta Belotti, col tiro sparato su Ravaglia all’80’ da 0,24 xG; la conclusione di valore immediatamente inferiore è stata quella di Kristensen al 65’ da 0,14 xG, per il resto il valore massimo è stato di 0,05 xG, troppo poco.

SEMPRE MALE CON LE BIG - Continuano i problemi creativi contro le squadre di alta classifica: la partita del Dall’Ara è stata la migliore dopo quella contro la Fiorentina della scorsa settimana (0,70 xG), superando gli 0,50 xG di Inter-Roma, con 0,41 xG generati contro il Milan e 0,32 xG generati contro la Lazio. Le assenze hanno pesato, ma questo è un trend che non è assolutamente nuovo per la squadra di Mourinho.

LLORENTE DA METÀ CAMPO - Una curiosità: Llorente ha tentato un tiro da metà campo, il primo della partita della Roma, con un valore di xG di “addirittura” 0,02, vale a dire che secondo le statistiche da lì si segna una volta su 50. Evidentemente, per quanto paradossale questo sia, è un tiro che ci si prende solo in determinate condizioni e che quindi abbassa la marginalità di conclusioni velleitarie, ovviamente facendo la tara con la grandissima distanza che separa il punto di impatto dalla porta.