I numeri di... Roma-Empoli 7-0 - Grande fantasia offensiva e concentrazione in difesa si traducono in goleada

18.09.2023 21:45 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Empoli 7-0 - Grande fantasia offensiva e concentrazione in difesa si traducono in goleada
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Finalmente arrivano i primi tre punti per la Roma nella Serie A 2023/2024. Allo Stadio Olimpico, la squadra di José Mourinho travolge l'Empoli di Paolo Zanetti con una goleada storica. I giallorossi vincono contro i toscani per 7-0: il gol che apre le danze lo sigla Paulo Dybala, su calcio di rigore nei primissimi minuti di gioco; raddoppia poco dopo Renato Sanches con un colpo di testa, al primo gol in giallorosso nella prima partita in cui viene schierato da titolare; il tris arriva sempre nella prima frazione grazie a uno sfortunato autogol di Alberto Grassi; nella ripresa è di nuovo Dybala a segnare, con una magia che mostra tutto il suo talento; il 5-0 è una sassata dai 30 metri di Bryan Cristante che si infila sotto all'incrocio dei pali; prima dell'incornata di Gianluca Mancini che fissa il punteggio sul 7-0, arriva il tanto atteso primo gol di Romelu Lukaku con la Lupa sopra al petto. Una bella vittoria e tanti segnali positivi per José Mourinho, in vista dei prossimi impegni.   

STATISTICHE - La Roma domina in campo e i numeri lo dimostrano. Nonostante un possesso palla abbastanza equilibrato (53%-47%), i giallorossi riescono a creare tantissime occasioni da gol: sono addirittura 14 i tiri effettuati, di cui ben 9 in porta. Numeri offensivi che difficilmente si vedono da quando José Mourinho è sulla panchina della Roma. I dati per quanto riguarda la fase difensiva, invece, sono molto mourinhani, anche se l'avversario non brilla di certo per pericolosità negli ultimi metri di campo: 8 i tiri concessi agli azzurri, ma solo due hanno impensierito Rui Patricio. L'unica statistica in cui la Roma è stata inferiore agli avversari sono i calci d'angolo (2-6), mentre c'è parità nell'accuratezza passaggi (89%-89%). Proprio sotto questo ultimo aspetto, i capitolini hanno portato a buon termine 508 passaggi, mentre l'Empoli si è dovuto fermare a 427. Per quanto concerne i falli commessi, i giallorossi sono stati molto più nervosi rispetto agli ospiti, facendone 15 contro i 5 della squadra di Zanetti.  

ROMA-EMPOLI 7-0 - DOMENICA 17 SETTEMBRE (20:45) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro
: 90'+3'
Marcatori: 2' rig., 55' Dybala (R), 8' Renato Sanches (R), 35' aut. Grassi, 79' Cristante (R), 82' Lukaku (R), 85' Mancini (R)
Ammoniti: 38' Dybala (R), 39' Cancellieri (E), 39' Sanches (R), 58' Maleh (E)
Espulsi: -
Possesso palla: 53% (R) - 47% (E)
Tiri totali: 14 (R) - 8 (E)
Tiri in porta: 9 (R) - 2 (E)
Parate: 2 (R) - 3 (E)
Falli commessi: 15 (R) - 5 (E)
Palle recuperate: 57 (R) - 49 (E)
Angoli: 2 (R) - 6 (E)
Fuorigioco: 2 (R) - 2 (E)
Passaggi riusciti: 508 (R) - 427(E)
Accuratezza passaggi: 89% (R) - 89% (E)