La Roma in Nazionale - Francia-Polonia 1-1 - Finisce l'europeo di Nicola Zalewski

26.06.2024 08:00 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
La Roma in Nazionale - Francia-Polonia 1-1 - Finisce l'europeo di Nicola Zalewski
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

A sorpresa, la Francia si ferma contro la Polonia, mancando la vittoria del suo girone e complicandosi quindi il cammino verso la finale di Berlino. Al Westfalenstadion di Dortmund la sfida finisce 1-1 con due gol su rigore, di Kylian Mbappé da una parte e di Robert Lewandowski dall'altra.

Nicola Zalewski, unico romanista in campo, ha concluso il suo europeo, in cui è partito titolare in ciascuna delle tre gare disputate in questa fase a gironi. Anche quest’oggi il numero 59 giallorosso ha svolto il ruolo di quinto sulla fascia sinistra, con un cliente scomodo come Ousmane Dembele a sfidarlo: un paio di volte l’esterno del PSG gli è sfuggito, con una grande occasione per Theo Hernandez nata proprio da un dribbling vincente ai danni di Zalewski. In fase offfensiva, invece, il suo avversario è stato Koundé, che ha decisamente inaridito la sua partita offensiva, con un solo dribbling riuscito e appena due passaggi nell’ultimo terzo di campo, uno dei quali ha però avviato la migliore occasione dei suoi, con un colpo di testa di Lewandowski finito fuori su un cross di Zielinski ispirato proprio da Zalewski. Al 68’ la sostituzione con Michal Skoras, che ha terminato la stagione del calciatore di Tivoli.

FRANCIA-POLONIA 1-1 (56' rig. Mbappé, 79' rig. Lewandowski)


FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté (61' Griezmann), Rabiot (61' Camavinga), Tchouameni (81' Fofana); Dembélé (86' Kolo Muani), Mbappé, Barcola (61' Giroud).
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Thuram, Zaire-Emery, Coman, Clauss, Konatè.
CT. Didier Deschamps






POLONIA (3-4-2-1): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski (68' Skoras); S. Szymanski (68' Swiderski), Urbanski; Lewandowski.
A disp.: Szczesny, Bulka, Salamon, Walukiewicz, Piotrowski, Grosicki, Romanczuk, Puchacz, Buksa, D. Szymanski, Bereszynski, Piatek, Slisz .
CT. Michail Probierz




Arbitro: Marco Guida (ITA)
Assistenti: Filippo Meli (ITA) - Giorgio Peretti (ITA)
Quarto Ufficiale: Rade Obrenovic (SVN)
VAR: Massimiliano Irrati (ITA)

Ammoniti: Zalewski, Rabiot, Dawidowicz, Swiderski