Nel mirino... la scheda di Mathieu Delpierre!

Il giocatore è stato spesso accostato alla Roma negli ultimi giorni
11.04.2011 17:36 di  Daniele Maria Guarino   vedi letture
Nel mirino... la scheda di Mathieu Delpierre!
Vocegiallorossa.it
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro

Nei giorni scorsi il nome del francese è stato spesso accostato ai colori giallorossi.

CHI E’?
Difensore centrale,classe 1981, francese nato a Nancy. Figlio d’arte,suo padre Joel è stato un centrale difensivo del Metz,comincia la sua carriera nello Sports-etudes a la Coliniere (a Nantes)nel 1996 si trasferisce alle giovanili del Lille. Fa il suo esordio in division 2 nel campionato 1999-2000. Dalla stagione 2001-2002,con il Lille in Ligue 1 diventa titolare,grazie alle sue buone prestazioni 2 anni dopo(svincolato) passa allo Stoccarda. Dopo una prima stagione di ambientamento,diventa uno dei pilastri dei biancorossi formando con Fernando Meira(portoghese oggi allo Zenit)una delle migliori coppie difensive del campionato tedesco. Con gli svevi sarà protagonista della vittoria del campionato del 2007. Dal 2009 è capitano,vanta una sola presenza in nazionale maggiore(nel 2008)è arrivato secondo con la Francia Under 21 agli europei svizzeri del 2002.


PREZZO:La sua valutazione si aggira attorno ai sei milioni di euro.


SCADENZA CONTRATTO: giugno 2012


PROCURATORE: Bernard Gordon


PRO: centrale dotato di un fisico notevole,1,93 MT per 85 kg,esperto,abile ovviamente nel gioco aereo. Ha fatto bene a Lille, ha fatto benissimo in Germania,il suo prezzo potrebbe abbassarsi per via della pessima stagione dello Stoccarda. Vista la sua età si può considerare un giocatore maturo. E’ nel mirino dal Bayern Monaco,il che fa capire che non stiamo parlando di un difensore qualunque.


CONTRO: non è di certo un nome che accende la piazza,ha un costo eccessivo(in proporzione al valore) e non è un nazionale e un motivo ci sarà. Potrebbe avere problemi ad adattarsi ad un campionato più tecnico della Bundesliga. Poca esperienza internazionale. Se si vuole sognare può essere considerato una valida alternativa ma non un titolare.


CONCLUSIONI: dipende dalla liquidità della nuova dirigenza,Delpierre sarebbe un panchinaro di lusso e un ottima scelta per il turnover,potrebbe rivelarsi un vero affare abbassando le pretese economiche dello Stoccarda. Certo però,che i nomi che fanno gola per la difesa sono ben altri.


SQUADRE INTERESSATE: Bayern Monaco,Saint-Etienne,Lione