Diamo i numeri - Atletico Madrid-Roma: 5 successi in Spagna nella storia giallorossa; i colchoneros vincenti solo 2 volte in stagione al Wanda Metropolitano
Dopo il successo nel derby contro la Lazio, la Roma tornerà a giocare mercoledì 22 novembre alle 20:45 allo Stadio Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid, penultima gara del gruppo C di Champions League. I giallorossi guidano la classifica con 8 punti, seguiti dal Chelsea a 7, mentre gli spagnoli hanno ottenuto 3 punti, uno in più di quelli del Qarabağ: in caso di vittoria o pareggio quindi, la Roma si qualificherebbe automaticamente agli ottavi di finale della competizione europea; per il posizionamento invece dipenderà dal risultato della squadra di Londra contro gli azeri e dall'ultimo turno del girone. I giallorossi fin'ora non hanno ancora perso nelle 4 giornate disputate di Champions League, in linea con le attuali prime di ogni girone (Manchester United, PSG, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Besiktas e Tottenham).
La squadra di Eusebio Di Francesco nelle ultime 10 gare ufficiali giocate ha vinto in 8 occasioni, pareggiato una (fuori casa con il Chelsea) e persa un'altra (all'Olimpico contro il Napoli), realizzando 19 reti e subendone 8. I colchoneros, anch'essi reduci dal derby (0-0), hanno vinto solo 2 partite delle ultime 10 (contro Deportivo La Curuna e Celta Vigo, entrambe per 1-0), pareggiandone 7 e perdendo in casa contro il Chelsea. Inoltre, delle 7 gare giocate nel proprio nuovo stadio, l'Atletico Madrid ha vinto in 2 occasioni (Malaga e Siviglia), pareggiandone 4 e perdendone una.
Sarà la quarta gara ufficiale fra le due compagini, con 2 vittorie in favore degli spagnoli (quarti di finale di Coppa Uefa del 1998/99) e un pari per 0-0 nella gara dello scorso 12 settembre all'Olimpico. Per la Roma sarà il 34° confronto nella storia contro un club spagnolo in gare ufficiali, con un bilancio di 12 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte. Nelle 16 sfide giocate in Spagna, i capitolini hanno vinto in 5 occasioni, pareggiato in 3 e perso in 8.
Per Eusebio Di Francesco sarà la quinta gara in assoluto da allenatore in Champions League, terza volta in carriera contro una compagine spagnola dopo aver affrontato l'Athletic Club lo scorso anno con il Sassuolo, vincendo all'esordio casalingo nel girone per 3-0 e perdendo 2-3 in trasferta a fine novembre. Per l'allenatore abruzzese sarà la seconda volta contro Diego Simeone dopo la sfida di settembre: il tecnico dei colchoneros aveva già affrontato la Roma in carriera quando, alla guida del Catania, si impose per 2-1 nel maggio del 2011, grazie alle reti di Gómez e Bergessio.
Se il capitano della Roma, Daniele De Rossi, dovesse scendere in campo nella sfida di mercoledì, toccherebbe quota 53 presenze nella competizione europea più importante per club.