Diamo i numeri - Bologna-Roma: 8 vittorie di fila in casa per i rossoblu, giallorossi alla ricerca del successo esterno
Dopo l’esordio in Europa League contro l’Istanbul Basaksehir, la Roma tornerà in campo domenica contro il Bologna nel match della 4ª giornata della Serie A. I giallorossi hanno 5 punti (due pareggi e una vittoria nelle tre giornate giocate), frutto di 8 gol segnati e 6 subiti. I rossoblu hanno invece 7 punti (due vittorie e un pareggio nelle prime tre gare), con 6 gol segnati e 4 subiti.
La Roma è alla ricerca del successo esterno che manca dal 6 aprile (Sampdoria-Roma 0-1), con una serie aperta di 4 pareggi contro Inter, Genoa, Sassuolo e Lazio; impressionante, invece, la serie aperta di vittorie consecutive interne del Bologna, che è a quota 8 successi consecutivi al Dall’Ara (dal 2-0 al Cagliari del 10 marzo all’1-0 contro la SPAL del 30 agosto).
Sono 142 i confronti complessivi tra le due squadre, con 50 vittorie romaniste, 49 successi e 43 pareggi. 71 le sfide giocate a Bologna: il bilancio è in favore degli ospiti con 30 successi, 21 pareggi e 20 disfatte.
Nessun incrocio, ovviamente, per Paulo Fonseca con il Bologna e Sinisa Mihajlović; il tecnico serbo, ex calciatore della Roma, ha nei giallorossi la squadra più affrontata in carriera con 17 precedenti, dai quali sono uscite solo 3 vittorie, 4 pareggi e ben 10 sconfitte.
È Rodrigo Palacio il capocannoniere della sfida, con 4 gol segnati contro la Roma; seguono Alessandro Florenzi ed Edin Džeko con 3 gol, Nikola Kalinic, Federico Fazio e Mattia Destro con 2, e Gianluca Mancini, Aleksandar Kolarov, Javier Pastore, Gary Medel, Nicola Sansone e Riccardo Orsolini con 1.