Cambio Campo - Este: "Il Monza potrebbe sfruttare le fatiche europee della Roma, ma l'impresa è difficilissima"

Cambio Campo - Este: "Il Monza potrebbe sfruttare le fatiche europee della Roma, ma l'impresa è difficilissima"Vocegiallorossa.it
Oggi alle 08:00Primo piano
di Marco Campanella
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è Marco Este, giornalista di EsteNews, con il quale abbiamo parlato di Roma-Monza.

Rispetto alla gara d’andata, quanto è cambiato il Monza? 
"Il Monza è una squadra cambiata rispetto alla sfida del Brianteo. Sia in termini di prestazioni che in termini di giocatori e purtroppo per i biancorossi la classifica è a testimoniarlo. I tantissimi infortuni non hanno aiutato fin dal primo giorno ad avere un undici definito e con buone soluzioni dalla panchina".

Quanto stanno influendo le cessioni di Maldini e Djuric? Secondo te, sono stati rimpiazzati nel migliore dei modi? 
"Secondo me, non tanto. La situazione, anche con questi due calciatori in rosa, era già disperata. I sostituti forse non sono all’altezza tecnicamente e fisicamente ma potrebbero avere più fame di mettersi in mostra". 

Non sono tanti cambi in rosa, ma anche in panchina con il ritorno di Nesta dopo la parentesi Bocchetti. Pensi che richiamare il tecnico romano sia stata la scelta giusta?
"Richiamare Nesta è stata la scelta giusta. Con lui, il Monza ha disputato tante buone partite in cui per tanti motivi non si è portato a casa il risultato. Il suo esonero è stato soprattutto dovuto a questo: alla mancanza di punti e di una classifica deficitaria".

Il Monza al momento è all’ultimo posto in classifica a -7 dalla zona salvezza. Che spiegazione ti dai per questa situazione? Credi che la permanenza in Serie A sia ancora ampiamente alla portata dei biancorossi?
"Tanti motivi che si sono incastrati andando a mettere in atto la stagione perfetta, ma al contrario: sostituti dei partenti estivi non all’altezza, numerosi infortuni, 4-5 grossi torti arbitrali e una situazione societaria non chiara". 

Il Monza non vince da più di un mese. Con che spirito arriveranno all’Olimpico i biancorossi? Secondo te, è fattibile strappare qualche punto ai giallorossi? 
"A livello morale, il momento è negativo e già da diverso tempo. La classifica è impietosa e la trasferta dell’Olimpico sembra impossibile. Nel calcio non si sa mai e magari sfruttando le fatiche dell’ultimo periodo della Roma, i biancorossi potrebbero colpire in contropiede la squadra di Ranieri. Impresa che comunque rimane difficilissima".

Parlando della Roma, che ne pensi della squadra di Ranieri? Secondo te, i giallorossi possono rientrare ancora nella corsa per un posto europeo? 
"La Roma è totalmente cambiata nell’ultima fase di questa stagione: raccoglie punti e anche qualche buona prestazione. C’è grande merito del tecnico di Testaccio, uomo capace di compattare uno spogliatoio e un ambiente, all’epoca del suo arrivo, a dir poco bollente. I punti dal quarto posto non sono pochi e davanti ci sono tante formazioni, ma con un filotto di risultati e qualche inciampo di chi precede la Roma, non è impossibile pensare di lottare davvero per un piazzamento in Champions".