L'avversario - Stile di gioco di una squadra in difficoltà

29.01.2024 19:10 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Stile di gioco di una squadra in difficoltà
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sarà la Salernitana di Filippo Inzaghi ad affrontare la Roma nel monday night.

DIFFICOLTÀ TECNICHE – La Salernitana vorrebbe costruire dal basso e prova a farlo con un giropalla lungo la linea difensiva per attirare la pressione e cercare spazio sulle fasce. Spesso, però, i campani faticano a far uscire il pallone e allora ricorrono al lancio lungo per il reparto offensivo.
Inzaghi deve fare inoltre a meno di parecchi elementi, tra giocatori ceduti (Mazzocchi), infortunati  (Pirola e Fazio), in Coppa d’Africa (Cabral e Coulibaly) e calciatori non al meglio (Dia).

GIOCO SULLE FASCE – La Salernitana, come accennato, cerca di uscire palla a terra dalla prima pressione avversaria, orientandosi sulle fasce dove porta numerosi calciatori per creare situazioni di superiorità numerica. I campani si affidano, ovviamente, spesso e volentieri a Candreva, alla sua esperienza e alla sua qualità per provare a sopperire a una sterilità offensiva che vede la squadra di Inzaghi penultima per gol effettuati e terz’ultima per tiri totali. Candreva è anche l’uomo che, più spesso, nella Salernitana effettua i cambi di gioco per provare a sorprendere l’avversario sul lato debole. L’assenza, per gran parte della stagione, di Dia ha certamente influito come un macigno e, anche contro la Roma, Inzaghi dovrà inventarsi il reparto offensivo, con Simy favorito per il ruolo di punta anche se qualcuno ipotizza Tchaouna nel ruolo di falso nueve.

FASE DIFENSIVA – Talvolta, la Salernitana prova ad accennare una timida pressione, sebbene con il rischio di allungarsi. L’impressione è che, contro i giallorossi, i campani proveranno a chiudere le linee di passaggio per sfruttare eventuali debolezze di una squadra work in progress, come la Roma del neo tecnico De Rossi.

CALCI PIAZZATI E PALLE ALTE – La Roma potrebbe far male ai campani sui calci piazzati e, in generale, sui palloni alti, con la Salernitana che, quest’anno, ha già subito 6 reti di testa ed è tra le ultime in Serie A per duelli aerei vinti.