CALCIOMERCATO - Ufficiale Zirkzee al Manchester United. Atletico Madrid, mancano offerte per Joao Felix. Atalanta, vicino Brescianini

14.07.2024 19:40 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Ufficiale Zirkzee al Manchester United. Atletico Madrid, mancano offerte per Joao Felix. Atalanta, vicino Brescianini
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

19:40 - La Juventus è alla ricerca di rinforzi sulle ali d'attacco. Da qualche giorno si parla insistentemente di Karim Adeyemi del Borussia Dortmund e Sky Sport Deutschland fa sapere oggi che i contatti tra la Vecchia Signora e l'entourage dell'ex Salisburgo sono in corso. Tuttavia, secondo l'emittente, non si è ancora arrivati a un accordo.

19:20 - Con Michele Di Gregorio alla Juventus, il Monza è alla ricerca da tempo del sostituto. Tra le varie ipotesi valutate c'è anche Pierluigi Gollini, estremo difensore di proprietà dell'Atalanta, reduce da due anni in prestito al Napoli in cui ha vestito i panni del vice-Alex Meret, con tanto di Scudetto vinto nel 2022/23. La sua esperienza rappresenta una certezza per il club brianzolo, che in questo momento ha il solo Alessio Cragno in rosa, pronto però a cederlo nuovamente in prestito. I biancazzurri, dunque, dovranno andare sul mercato per il titolare e pure per il suo vice. Per quanto riguarda il titolare, Gollini sembra essere ben disposto a trasferirsi al Monza.

19:00 - C'è ancora speranza per il Borussia Dortmund. Il club giallonero ha annunciato nella giornata di mercoledì che durante le visite mediche di Serhou Guirassy è stato riscontrato un problema che necessitava ulteriori accertamenti clinici, dopo che i medici avrebbero diagnosticato una lesione del legamento collaterale del ginocchio destro all'inizio di giugno. Ma dagli ultimi aggiornamenti la società tedesca potrebbe tirare un sospiro di sollievo. Secondo Sky Sport DE, Serhou Guirassy è stato visitato da uno specialista del ginocchio in Francia e i risultati sono stati positivi. Infatti, stando al rapporto medico, l'infortunio non è così grave come si temeva e non dovrebbe richiedere un'operazione. Per questa ragione l'attaccante guineano dovrebbe essere in grado di tornare ad allenarsi tra 15 giorni, mentre per giocare una partita completa dovrà attendere circa quattro settimane.

18:40 - Hyeon-gyu Oh sbarca in Jupiler Pro League. L'attaccane sudcoreano, 23 anni, è l'ultimo acquisto dell'ambizioso Genk; il giocatore lascia il Celtic dopo una stagione e mezza per una cifra non ancora comunicata e firma un contratto fino al 30 giugno 2028.

18:20 - Nei giorni scorsi è stato ufficializzato Rafa Marin, a titolo definitivo dal Real Madrid. Ieri è stata la volta di Alessandro Buongiorno, ancora a titolo definitivo, stavolta dal Torino. Ma le manovre per la difesa del Napoli potrebbero non essere terminate qui. Il club azzurro continua a tenere aperti i contatti con Mario Hermoso, difensore mancino svincolato dall’Atletico Madrid e sul taccuino azzurro ormai da mesi.Il mancino spagnolo vorrebbe giocare nella formazione di Antonio Conte, ma non è disposto ad aspettare ancora molto il club azzurro, scrive l'edizione odierna di Tuttosport. Prima di affondare il colpo e portare in azzurro lo svincolato di Colchoneros, però, il direttore sportivo Manna deve infatti prima sfoltire la rosa. In uscita ci sono Leo Ostigard, Natan e Juan Jesus: almeno 1-2 tra questi dovranno andar via per far spazio a Hermoso.

18:00 - L’attaccante del Venezia, Christian Gytkjaer, è l'obiettivo numero uno di Stoppa per completare il reparto d'attacco in vista del campionato in arrivo, dove la Cremonese vuole puntare nuovamente al ritorno in Serie A. I grigiorossi, stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, sono alla ricerca di un giocatore che garantisca gol in massima serie e il danese sarebbe stato individuato come il profilo ideale per le idee del tecnico.

17:40 - Francesco Pio Esposito lascia l'Inter e lo fa nuovamente con la formula del prestito. Secondo quanto riferito dal quotidiano La Nazione, l'attaccante sarebbe infatti ad un passo dal ritorno allo Spezia, dove può accasarsi già nelle prossime ore in prestito con un bonus garantito all'Inter legato al numero di presenze che dovesse effettuare la prossima annata.

17:20 - La telenovela è finita: Joshua Zirkzee lascia il Bologna ed è ufficialmente un nuovo calciatore del Manchester United. L'attaccante olandese, rivelazione dell'ultima Serie A e a lungo seguito e trattato dal Milan, si accasa ai Red Devils e firma un contratto quinquennale, con scadenza fissata a giugno 2029. Di seguito il comunicato ufficiale:

16:48 - Prosegue la ricerca da parte del Genoa di un portiere. In questa sessione di mercato, la società rossoblù ha ceduto all’Inter Josep Martinez per una cifra di 13 milioni di euro più due di bonus e adesso deve trovare un sostituto. Non c’è fretta visto che Alberto Gilardino può lavorare in quel di Moena con quattro estremi difensori ma ovviamente la dirigenza è all’opera per il titolare che dovrà affrontare la prossima stagione. I nomi sul taccuino del direttore sportivo Marco Ottolini sono sempre i soliti. In pole, secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Secolo XIX, ci sarebbe lo spagnolo Leo Roman di proprietà del Maiorca. Al club sarebbe stata recapitata un’offerta da 4,5 milioni di euro più due di bonus. Sullo sfondo c’è sempre il nome di Kotarski del PAOK Salonicco ma i greci avrebbero respinto la prima offerta da un milione di euro per il prestito più 5 di obbligo di riscatto.

16:33 - Raffaele Palladino conosce bene i suoi ragazzi di Monza e sa quanto gli farebbero comodo anche nella Fiorentina. Il quotidiano "La Nazione" riporta di un possibile imminente approccio dei viola con la società biancorossa per chiedere capitan Matteo Pessina. È lui il play in mezzo al campo che lo stesso Palladino vorrebbe in Toscana, capace di portare la sua esperienza alla causa Fiorentina: ma è una trattativa impossibile già in partenza, visto il forte legame di Pessina con Monza e il dottor Galliani. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

16:18 - La squadra turca del Gaziantepspor ha inviato un'offerta ufficiale al Brighton per il centrocampista polacco Kacper Kozlowski. L'accordo sarà concordato tra i club con i dettagli finali in discussione per portarlo a termine. Lo riporta Fabrizio Romano.

16:00Hugo Duro non vestirà la maglia del Bologna nel corso della prossima stagione. La conferma arriva direttamente dalle parole dell'attaccante del Valencia, che in un'intervista a Marca ha dichiarato: "Bologna? Ho appena rinnovato, sono molto felice al Valencia e quello che viene pubblicato non è affar mio". Lo riporta Sportmediaset.it.

15:45 - Il Verona pensa a Mbala Nzola, l'attaccante angolino ex Spezia era stato già cercato dall'Hellas nella scorsa stagione salvo poi finire alla Fiorentina dove è reduce da una stagione al di sotto delle aspettative. Per ora si parla solo di sondaggio ma se il club toscano dovesse aprire alla trattativa si potrebbe probabilmente iniziare ad imbastire l'operazione sulla base di un prestito dal momento che l'attaccante angolano ha il contratto in scadenza nel 2027. Lo riporta TMW.

15:30 - Come riportato da Skysport, Pep Guardiola segue ormai da diverse stagioni Dani Olmo che gioca nel Lipsia e ha una clausola da 60 milioni di euro, ma entro martedì si proverà a chiudere la trattativa per portarlo al City.

15:15 - La telenovela di Adrien Rabiot rischia di essere arrivata ad un punto morto della trattativa, come riportato da TMW, il francese non risponde più ai bianconeri, dopo l'ultima offerta fatta da Giuntoli che ammontava a circa 7 milioni di euro a stagione per rinnovare il suo contratto. Il giocatore, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, non avrebbe infatti mandato più alcun segnale a nessuna delle parti coinvolte: né tramite la mamma-agente Veronique, né alla dirigenza bianconera e nemmeno via social. Questo contatto, si sarebbe via via andato a spegnere in queste settimane, arrivando al silenzio attuale: la Juventus pensa di avere fatto il possibile per convincerlo, avendogli proposto un contratto biennale con opzione per il terzo anno a 7 milioni e mezzo più bonus. Real Madrid, Liverpool, Galatasaray, Milan e Roma si sono informate sulla sua situazione, senza arrivare a nessun affondo.

15:00 - Come riporta Tuttomercatoweb.comAlex Sandro riparte dopo il termine della sua avventura alla Juventus. Il contratto con i bianconeri è cessato lo scorso 30 giugno ed il laterale brasiliano è alla ricerca di una nuova squadra da dove rilanciarsi, potendo approdarvi a parametro zero. Secondo quanto riporta A Bola in Portogallo, il giocatore avrebbe già avuto in tal senso alcuni contatti con il Porto, squadra dove ha già militato da luglio 2011 ad agosto 2015. Data la situazione finanziaria dei Dragoes però, potrebbe essere necessario attendere che i lusitani facciano spazio in rosa, con Wendel che è chiacchierato come giocatore in uscita soprattutto dopo le buone prestazioni fornite in Copa America. Anche in Brasile si parla di Alex Sandro, visto che il San Paolo lo vorrebbe tentare per un rientro in patria. Ci sarebbe poi un club turco non ben specificato sulle sue tracce a completare il quadro delle possibili scelte per il suo futuro.

14:45 - Secondo quanto rivelato da The Athletic, l'Arsenal ha aggiunto un accordo con l'Ajax per l'ingaggio di Tommy Setford, 18enne naturalizzato inglese: un affare intorno a 1 milione di euro insieme ad alcune clausole aggiuntive. Il trasferimento del giocatore all'ombra dell'Emirates Stadium avverrà già quest'estate. Per il classe 2006 è destinato un contratto iniziale di quattro anni con il prestigioso club inglese. Lo riporta TMW.

14:30 - Dopo la cessione di Alessandro Buongiorno al Napoli, il Torino è alla caccia di rinforzi per il reparto arretrato, da consegnare al nuovo tecnico Paolo Vanoli, arrivato in Piemonte in seguito alla promozione in A con il Venezia. Secondo quanto riporta ToroZone, sarebbe in fase avanzata la trattativa per arrivare al giocatore della Guinea Equatoriale in forza al Las Palmas, Saul Coco. Classe 1999, in scadenza nel 2025: per lui i granata avrebbero messo sul piatto una offerta di quasi 7 milioni, superiore anche a quella fatta dal Siviglia, club che lo sta corteggiando dalla Liga spagnola.

14:14 - Sirene inglesi per Nikola Milenkovic. Il giocatore della Fiorentina piace molto al Nottingham Forest, che fa sul serio. Il club inglese, infatti, avrebbe già ha inviato una proposta ufficiale alla viola. La trattativa non sarà semplice, come riportato dal giornalista Fabrizio Romano. Gli inglesi hanno messo sul tavolo 13 milioni di sterline, la Fiorentina però ne vuole almeno 20. Si continua a lavorare per trovare un accordo, che non sembra poi così lontano. Lo riporta Sportmediaset.it.

13:55 - Pochi mesi fa si laureava campione del Sudamerica con il Fluminense, che adesso sta vivendo un momento molto delicato (ultimo in classifica nel campionato brasiliano), oggi si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Daniel Sampaio Simões, meglio conosciuto come Danielzinho, è un nuovo giocatore del Dibba Al Hisn. Il 28enne centrocampista, cresciuto nel Fluminense, ha giocato gli ultimi 5 mesi in prestito nell'Atletico-GO. I dettagli del contratto non sono stati svelati.

13:31 - Lazio, ecco Nuno Tavares. Il portoghese classe 2000, prelevato dall'Arsenal, ha da poco raggiunto i suoi nuovi compagni di squadra nel ritiro di Auronzo Di Cadore. Operazione da 5 milioni di euro con un’importante percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Nella scorsa stagione, in prestito al Nottingham, appena 12 presenze in tutte le competizioni: per lui un totale di 696 minuti in campo.

13:15 - Il tempo stringe. Lo sa bene Joao Felix, tornato all'Atletico Madrid dopo il prestito al Barcellona: nessuna offerta fino a questo momento e un valore totalmente crollato, come riportato dall'edizione odierna di AS: il giocatore vorrebbe tornare in blaugrana, ma l'Atleti - considerati anche i 127 milioni di euro investiti nel 2019 -, non vuole fare sconti a nessuno. Basta prestiti, solo cessione a titolo definitivo e a determinate cifre: l'unica squadra ad aver mostrato interesse era stata l'Arsenal, ma al momento non ci sono state ulteriori novità. Il futuro del portoghese, da eterna promessa non mantenuta, è tutto da scrivere.

12:55 - Rafa Marin, passato dal Real Madrid al Napoli, ha voluto salutare i blancos, squadra in cui è cresciuto: "Sono arrivato a Valdebebas a 14 anni, pronto a sacrificare tutto per essere un calciatore e con uno zaino carico di sogni. In questo periodo, ho raggiunto alcuni obiettivi, ma ne restano molti altri da conquistare. Questo è solo l'inizio e bisogna continuare a lottare, fino alla fine, come mi hanno insegnato il Real Madrid. Far parte e crescere dentro la famiglia madridista è qualcosa di unico, che rimarrà dentro di me per sempre. Ora è tempo di separare le nostre strade per continuare ad andare avanti - si legge nel post pubblicato sul suo profilo Instagram -, con più ambizione e più forza che mai. Giocare per il Napoli è un orgoglio, un altro sogno, e ha a che fare con il lavoro fatto dall'Alaves. Grazie a tutti coloro che fanno parte del Real Madrid e mi hanno aiutato in questo processo, grazie a loro per il sostegno e l'affetto che mi hanno sempre dimostrato, anche in questo momento. Siete fantastici. Qui mi sono formato come uomo e come calciatore. Prendo i valori: umiltà, rispetto, importanza del lavoro ben fatto e carattere vincente, che sono la migliore eredità di questo club. HALA MADRID!".

12:35 - Settimana chiave per Robin Le Normand. Il difensore iberico, impegnato nell'Europeo con la Spagna, ha già trovato un accordo per il trasferimento all'Atletico Madrid: le parti in causa hanno da tempo firmato un accordo - come riportato dal Mundo Deportivo -, ma il tutto verrà ufficializzato nei prossimi giorni, al termine della competizione continentale. Non ci dovrebbero dunque essere dubbi, a breve l'ex Real Sociedad diventerà a tutti gli effetti un nuovo calciatore dei Colchoneros.

12:15 - Asse sempre molto caldo fra Bergamo e Frosinone. L'Atalanta è vicino a chiudere un acquisto per il centrocampo che arriva proprio dalla formazione ciociara. Già nella giornata di ieri, le due società hanno chiuso per il passaggio in gialloazzurro di Giorgio Cittadini, rinforzo importante per la cadetteria, mentre nei prossimi giorni un altro calciatore potrebbe compiere lo stesso tragitto ma a parti invertite. Si tratterebbe di Marco Brescianini. Il centrocampista di proprietà del Frosinone, il cui passaggio alla Dea non è legato però all’operazione che ha portato nel Lazio Cittadini, potrebbe essere davvero ad un passo dal vestire la maglia nerazzurra. Il calciatore potrebbe approdare alla corte di Gian Piero Gasperini per una cifra di circa 10 milioni di euro bonus compresi. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, l’affare potrebbe chiudersi già nella giornata di domani. Il centrocampista classe 2000 ha vestito la maglia della squadra allenata da Eusebio Di Francesco in 40 occasioni fra campionato e Coppa Italia segnando anche quattro reti. Le parti si aggiorneranno per trovare la quadra definitiva e sempre nella giornata di lunedì potrebbe anche esserci qualche aggiornamento sulla possibile cessione di Miranchuk all’Atlanta United in MLS.

11:55 - Kevin Bonifazi, difensore del Bologna, il cui contratto scadrà il 30 giugno 2025, potrebbe cambiare casacca in questa finestra di mercato. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport il difensore classe '96 piace molto in Serie B al Bari, con i pugliese desiderosi di allestire una rosa competitiva per cancellare l'ultima stagione e tentare nuovamente l'assalto alla Serie A.

11:40 - La Lazio ha già studiato la mossa per poter convincere Mason Greenwood a trasferirsi nella Capitale. Il Corriere dello Sport in edicola oggi dedica ampio spazio alla trattativa di mercato che i biancocelsti vogliono far entrare nel vivo a breve: dopo vari tentennamenti l'attuale offerta si aggira intorno ai 25 milioni di euro confermando la rivendita al 50%: "ma la Lazio vuole una risposta, un segnale. Greenwood non ha detto sì al Marsiglia e a De Zerbi che lo tampina, scioccato dalla rivolta degli ultras, dal diktat del sindaco marsigliese e dall'intimazione di un'associazione anti-violenza sulle donne".

11:22 - Il Manchester City lavora per il futuro. Negli ultimi giorni i Citizens hanno messo gli occhi su Dzenan Pejcinovic, attaccante 19enne del Wolfsburg: secondo quanto riportato da Kicker il giocatore interessa parecchio alla squadra di Pep Guardiola, che vuole ringiovanire la rosa in vista delle prossime stagione. L'attaccante ha giocato poco nello scorso campionato a causa di un infortunio, ma nelle giovanili ha messo a segno 19 gol in 31 partite.

11:00 - Ciro Immobile è un nuovo giocatore del Besiktas. Nei giorni scorsi le visite mediche col nuovo club e la firma, oggi l'ufficialità da parte dei turchi: 12 milioni di euro e un accordo biennale, con l'opzione sul terzo anno. Alla Lazio un indennizzo di circa 3 milioni di euro.

10:30 - La Gazzetta dello Sport parla del futuro di Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano è legato ad una clausola da 130 milioni di euro che, una volta saldata, gli consentirebbe di liberarsi e andare nella sua nuova destinazione senza problemi. Al momento però, si legge sempre sul quotidiano, nessun club si sarebbe ancora fatto avanti per la punta che resta quindi al lavoro con il Napoli. E chissà...

10:00 - L'Inter sarebbe a lavoro per trattare il rinnovo di contratto di Denzel Dumfries, secondo Corriere dello Sport. Potrebbe arrivare presto alla chiusura dell'accordo.