CALCIOMERCATO - Dalla Francia, la Juventus contatta Xavi. Risoluzione del contratto per Danilo. Beto verso il Torino. La Lazio aspetta l'ok del Chelsea per Casadei. Napoli, si attende la risposta di Adeyemi
Il calciomercato invernale è entrato nella fase calda, mancando sempre meno giorni al termine del 3 febbraio. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
17:40 - Tra i giocatori pronti a lasciare la Fiorentina in questo mercato di gennaio c'è anche Jonathan Ikoné (26 anni), che ha per lui proposte sia dalla Serie A che fuori dai confini del nostro paese. Se infatti persiste l'interesse del Como, disposto a prelevarlo con la formula del prestito con diritto di riscatto, si sta muovendo anche il Nantes per riportare Ikone in patria, con un'operazione che deve essere invece fatta a titolo definitivo per via degli slot dei 6 giocatori da prestare all'estero a stagione già usati dai viola.
17:20 - Meteora nella Fiorentina, il terzino Kevin Diks dalla prossima estate andrà a giocare in Bundesliga, con l'illustre maglia del Borussia Moenchengladbach. Con un comunicato ufficiale pubblicato sui propri canali, il Borussia Monchengladbach ha ufficializzato l'arrivo del difensore ex tra le altre dalla Fiorentina che arriverà a parametro a partire dall'estate: Diks finirà infatti la sua stagione con la maglia dell'FC Copenhagen con cui si sta mettendo in mostra, per poi andare al Borussia a partire dal primo luglio prossimo in vista della stagione 2025/26. Il 28enne di nazionalità indonesiana e olandese ha firmato fino al 2030.
17:00 - Il Chelsea sta per perfezionare un'altra cessione dopo quella praticamente fatta di Renato Veiga alla Juventus. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Axel Disasi si è accordato con l'Aston Villa. Il difensore francese vuole unirsi al club inglese, nonostante l'interesse da parte di altre società europee. Decisivo il colloquio avuto con Unai Emery. Adesso toccherà ai Villans raggiungere un accordo con i Blues.
16:30 - Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e dirigente del Milan, nel corso della conferenza stampa di presentazioni di Kyle Walker come nuovo calciatore del Diavolo in rossonero, si è soffermato anche su temi di mercato. Come ad esempio il tormentone Santiago Gimenez del Feyenoord. Ha detto Ibrahimovic a proposito di Santiago Gimenez, continuamente accostato al Milan per il mercato: "Gimenez è un talento, con grande potenziale: tutti sanno che è forte. Il centrocampista? Abbiamo grandi centrocampisti. C'è Loftus-Cheek infortunato, abbiamo Bennacer che è tornato, Fofana, Musah, Reijnders. Siamo forti lì. Vediamo cosa si crea e cosa riusciamo a fare".
16:15 - Il Torino entra nell’ultima settimana di mercato con una ricca lista di obiettivi e tante trattative aperte, ma ancora non c’è traccia del sostituto di Zapata. I granata stanno cercando di capire come sbloccare la partita con l’Everton per Beto, che resta sempre la priorità, anche se l’infortunio di Calvert-Lewin sta complicando ulteriormente i piani di Vagnati con il club inglese. Per questo ci sono stati nuovi sondaggi per Giovanni Simeone, ma il Napoli non vuole privarsi dell’attaccante argentino e fissa una cifra superiore ai 15 milioni per cedere il Cholito. I granata hanno trattato a lungo per ingaggiare Cesare Casadei e non hanno ancora mollato la presa, visto che la Lazio non ha chiuso l’operazione con il Chelsea (causa indice di liquidità che sta frenando il club di Lotito) pur essendo passata in vantaggio nei giorni scorsi. Il braccio di ferro prosegue, ma il ds Vagnati sta cercando un’alternativa per il centrocampo e c’è stata una missione per trattare il 20enne Cher Ndour con il Paris Saint-Germain, evidenzia oggi La Stampa. L’azzurrino dell’Under 21 sta avendo poco spazio nel Besiktas, in Turchia, e per questo i suoi agenti vogliono portarlo in Italia dove finora si era visto solo nei settori giovanili di Brescia e Atalanta. Un po’ come Casadei, che non ha ancora debuttato in Serie A perché ingaggiato da un grande club estero, e curiosamente entrambi fanno parte dell’Italia U21 di Nunziata.
16:00 - Un nuovo terzino sinistro è in arrivo all'Olympiacos. Secondo quanto raccolto dalla redazione di 'TMW', il club ellenico ha chiuso l'accordo col Boavista per l'acquisto a titolo definitivo del laterale nigeriano Bruno Onyemaechi. Mancano ancora gli annunci ufficiali, ma la squadra allenata dallo spagnolo José Luis Mendilibar accoglierà presto il calciatore classe '99.
15:45 - Il calciatore Danilo Veiga, terzino destro portoghese classe 2002 prossimo a diventare un nuovo rinforzo per Giampaolo, è appena atterrato all’aeroporto del Salento e si sta dirigendo a Lecce dove si sottoporrà alle visite mediche di rito.
15:30 - La dirigenza della Juventus ha avviato dei contatti con Xavi Hernandez, ex allenatore del Barcellona e oggi senza panchina: questa la clamorosa indiscrezione che arriva dalla Francia, a fonte L'Equipe, il quotidiano sportivo più accreditato del paese d'Oltralpe.
15:00 - Tra gli obiettivi dell'Udinese per questi ultimi giorni del mercato invernale 2025 c'è anche un innesto per il centrocampo e un papabile candidato potrebbe essere in Turchia. Ci stiamo riferendo a Antonio Simao Muanza, meglio noto con il nome d'arte di Maestro, centrocampista angolano classe 2003, passato anche per il Benfica, il quale milita in Turchia con la maglia dell'Adana Demirspor ed in questa stagione ha raccolto 18 presenze nel massimo campionato. Oltre all'Udinese, anche Olympiakos, Galatasaray e Al Shabab hanno mostrato interesse verso il giocatore, che con l'Adana Demirspor è legato da un contratto fino al 2026.
15:00 - Renato Veiga ha da pochi minuti concluso le visite mediche per conto della Juventus. Il difensore portoghese arrivato dal Chelsea con la formula del prestito oneroso e atterrato a Torino nella serata di ieri andrà ora nella sede bianconera per firmare il contratto che lo legherà al club italiano fino al termine della stagione.
14:30 - La Lazio ha provato a chiudere un pacchetto di acquisti con il Chelsea. Prima ha sondato Veiga, passato poi alla Juve, difensore e centrocampista. Poi ha chiesto informazioni su Aaron Anselmino, 19 anni, crack argentino, un difensore centrale. Ieri è spuntato Abakar Sylla dello Strasburgo, 22 anni, ivoriano. Difensore centrale mancino, 1,88 di altezza, è valutato 12 milioni. Ci sono delle conferme sul nome. Sono tutti under 22, dunque tesserabili senza cessioni.
14:00 - Si avvicina al Venezia lo spagnolo Kike Perez (27 anni), centrocampista spagnolo in forza al Real Valladolid in Liga e ai saluti con la compagine iberica, con cui è peraltro in scadenza di contratto al 30 giugno prossimo. Il classe 1997, come appreso da TMW, ha salutato già i suoi compagni di squadra sabato scorso dopo la partita di campionato con il Real Madrid e si trova adesso in viaggio verso Venezia, dove sosterrà le visite mediche e firmerà il suo contratto con la sua nuova squadra. Trasferimento a titolo definitivo da circa 1 milione di euro, come già anticipato nei giorni scorsi.
13:45 - La Juventus si muove sul mercato: non solo in entrata con gli arrivi ufficiali di Kolo Muani, subito in gol contro il Napoli, e Alberto Costa e quello imminente di Renato Veiga dal Chelsea ma anche in uscita. Uno dei giocatori con meno minutaggio è Nicolò Fagioli che potrebbe essere ceduto in questi ultimi giorni di trattative. Il giocatore non sta trovando spazio nelle rotazioni di Motta. Per lui, rivela Sky Sport, c'è stato un sondaggio del Marsiglia che aveva già mostrato interesse per il giocatore e vorrebbe prenderlo in prestito inserendo un diritto di riscatto ma il club bianconero vorrebbe invece avere la certezza di incassare dalla sua cessione nel corso del prossimo mercato estivo e dunque spinge per l'obbligo di riscatto.
13:30 - L'attesa ufficialità è finalmente arrivata: Luis de la Fuente resterà alla guida della Spagna fino al 2028, un prolungamento che gli permetterà anche di ricevere uno stipendio più alto. Il CT della nazionale campione d'Europa in carica ha sostituito Luis Enrique dopo il Mondiale in Qatar.
13:15 - Danilo Luiz da Silva, noto semplicemente come Danilo, dice addio alla Juventus. È ufficiale infatti la risoluzione del contratto del brasiliano classe 1991. Domani mattina, alle 10, con un volo privato da Caselle, tornerà in Brasile dove firmerà un biennale col Flamengo, salutando dunque l'Italia e più in generale l'Europa del calcio dopo 13 anni. Questo il comunicato della Juventus: "Danilo Luiz da Silva e la Juventus si salutano: le strade del difensore brasiliano e della società bianconera si dividono dopo cinque anni e mezzo trascorsi insieme. È ufficiale la risoluzione consensuale. 213 presenze impreziosite da nove reti, uno Scudetto, una Supercoppa Italiana e due Coppe Italia - l’ultima alzata da capitano a Roma lo scorso maggio. Danilo è sempre stato un esempio di professionalità e di impegno, dal suo esordio con gol contro il Napoli il 31 agosto 2019, fino all’ultima gara giocata in bianconero, contro il Venezia, il 14 dicembre 2024. Un campione a cui non possiamo che augurare il meglio: grazie di tutto e in bocca al lupo per il futuro!".
13:00 - Il nuovo allenatore del Porto è Martín Anselmi. Il 39enne tecnico argentino lascia così il Cruz Azul, che riceverà un risarcimento pari alla clausola prevista sul contratto, ovvero 3 milioni di dollari, e ha firmato fino al 30 giugno 2027.
12:45 - Ultime su Cesare Casadei raccontate dal Corriere dello Sport: il centrocampista aspetta notizie dal Chelsea così come la Lazio aspetta una risposta dai Blues rispetto all’offerta presentata: 12 milioni più il 25% di rivendita stando all’ultimo aggiornamento. La formula, un mistero, forse è svelata. Lotito, per aggirare i paletti imposti dall’indice di liquidità sta provando a prendere Casadei a titolo gratuito e definitivo fissando per il Chelsea facili e cospicui bonus. In questo modo eviterebbe di versare soldi subito, è impossibilitato a farlo. Al massimo la Lazio potrebbe versare una cifra irrisoria, dipenderà anche dal mercato in uscita, ancora bloccato.
12:20 - Sembrava che l’infortunio occorso a Calvert-Lewin potesse complicare la trattativa del Torino per Beto, e invece Moyes ha dichiarato alla società e soprattutto al giocatore che non rientra nei suoi piani. E lo stesso Beto che - sottolinea Tuttosport - ha già l’accordo col Toro, al termine dell’ennesimo confronto con il tecnico e i dirigenti, ha confermato con forza l’intenzione di andarsene. Alla luce di questi faccia a faccia, i dirigenti dell’Everton si sono messi alla caccia di una punta
12:00 - Domani sarà un giorno determinante per stabilire il futuro di Christian Kouame (27 anni). L'attaccante ivoriano, rimasto a sedere in panchina per tutto il tempo nella vittoria di ieri sera sul campo della Lazio, è ormai in procinto di salutare la Fiorentina e sta per prendere una decisione definitiva sul prosieguo della sua carriera, almeno quello da qui a giugno. Su Kouame si sta muovendo con grande forza l'Empoli, che vuole provare a sbaragliare la concorrenza, forte anche di un certo gradimento già espresso da parte del giocatore per un trasferimento in prestito fino a giugno nella vicina cittadina, per trovare maggior spazio di quanto non ne abbia avuto a Firenze e provare così anche a rilanciare la propria carriera. Per quello che sarebbe un trasferimento a base prestito, di 6 mesi.
11:30 - Dopo l’addio di Gollini - dalla scorsa settimana ufficialmente un nuovo portiere della Roma -, il il Genoa ha trovato il suo nuovo secondo estremo difensore, ovvero il 32enne Benjamin Siegrist. Classe 1992 svizzero del Rapid Bucarest, Siegrist è la seconda operazione operazione tra i due club (dopo Ankey e trasferitosi in Romania) con lo stesso presidente (Sucu, ndr). Il portiere - come testimoniano le immagini di TMW - sta sostenendo proprio oggi le visite mediche col Genoa, propedeutiche alla firma sul contratto.
10:49 - Neymar vestirà nuovamente la maglia del Santos, almeno per i prossimi sei mesi: la squadra di San Paolo, secondo le informazioni riportate dalla stampa brasiliana, avrebbe raggiunto l'accordo l'attaccante, che chiuderà ufficialmente la sua sfortunata avventura in Arabia Saudita. Mercoledì potrebbe già sbarcare in Brasile.
10:30 - Il Torino ha due giocatori in uscita: il primo è Antonio Sanabria, otto minuti in campo nell’ultimo mese di campionato, che infatti è stato proposto alla Fiorentina in uno scambio con Kouamé; l’altro è Ivan Ilic, al momento fermo ai box ma al quale Vanoli ha mandato messaggi chiari e inequivocabili.
10:00 - La Juventus ha accolto nella serata di ieri il difensore portoghese Renato Veiga e stamattina sosterrà le visite mediche di rito, propedeutiche alla firma con i bianconeri. Pochi minuti fa, infatti, il classe 2003 ha fatto il suo arrivo al JMedical per gli esami in programma. Le cifre dell'operazione. Veiga approda in Serie A in prestito dal Chelsea, nell'ambito di un'operazione da 5 milioni di euro tra onere del trasferimento a titolo temporaneo, pagamento della quota lorda del suo stipendio e commissioni e oneri accessori.
9:30 - Il DS del Napolil Manna attende la risposta definitiva di Karim Adeyemi del Borussia Dortmund. Con il club tedesco ci sono tutti i presupposti per chiudere l'accordo, a cifre intorno ai 45mln di euro (ed i tedeschi si muovono già per il sostituto), ma l'idea dell'attaccante era di trasferirsi in estate.
9:15 - Il club bianconero appoggia il progetto e le idee di Thiago Motta e non vuole fare passi indietro a riguardo, perciò accetterebbe di sacrificare Vlahovic ma per offerte di almeno 35-40 milioni. Questo nonostante il solo anno di validità del contratto attuale, in caso di mancanza di un nuovo accordo.
8:50 - L'obiettivo numero uno della Fiorentina resta Pablo Mari, chiesto dal tecnico viola e non convocato per la sfida di stasera contro il Genoa. Secondo il Corriere dello Sport il difensore (che andrà in scadenza di contratto a giugno prossimo) vorrebbe sposare subito i viola, chiamati però a trovare l'accordo con il Monza che per liberarlo chiede 3 milioni di euro, ma si potrebbe chiudere ad una cifra leggermente più bassa e l'affare non dovrebbe includere nessuna contropartita.