CALCIOMERCATO - United, Zirkzee sempre più vicino. Inter, ufficiale Martinez. Bologna, vicino Cambiaghi. Greenwood verso il Marsiglia. Okoli lascia l'Atalanta

09.07.2024 20:00 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - United, Zirkzee sempre più vicino. Inter, ufficiale Martinez. Bologna, vicino Cambiaghi. Greenwood verso il Marsiglia. Okoli lascia l'Atalanta
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:00 - Marc Guiu è stato il colpo a sorpresa del Chelsea, che da qualche sessione di mercato sta concentrando gli sforzi nell'acquisto di giovani talenti da tutto il mondo. Il 18enne, dopo aver lasciato Barcellona per 6 milioni di euro, potrebbero però tornare subito in Spagna. Secondo Mundo Deportivo, infatti, i Blues vorrebbero fargli fare esperienza prima di portarlo in pianta stabile in prima squadra e il club ideale per continuare questo processo potrebbe essere il Siviglia, dove potrebbe avere un ruolo abbastanza importante. Gli andalusi sono pronti a dare fiducia al talento spagnolo, che potrebbe essere il rinforzo giusto in caso di partenza di Youssef En-Nesyri, tentato da diverse proposte.

19:40 - È attesa nei prossimi giorni la chiusura della trattativa per Zirkzee al Manchester United. L'olandese si legherà ai Red Devils fino al 2029. Lo rivela Fabrizio Romano. 

19:20 - Ufficiale un addio in casa Brescia. Ecco la nota del club lombardo uscita, via social, pochi minuti fa: "Brescia Calcio comunica di aver ceduto a titolo definitivo il calciatore Massimiliano Mangraviti al Cesena Football Club. Buona fortuna per tutto Massimiliano! Grazie per questi anni trascorsi assieme".

19:00 - Corsa a due per Boulaye Dia. Dopo la Lazio, che sta seguendo da tanto tempo l'attaccante della Salernitana, nelle ultime settimane anche il Bologna si è messo sulle tracce del giocatore, gradito a Vincenzo Italiano che lo avrebbe voluto già durante la sua avventura a Firenze sulla panchina della Fiorentina. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW prosegue il duello a distanza tra i felsinei e i biancocelesti, che hanno però deciso di non affondare ancora il colpo, in attesa di capire se il club granata abbasserà le sue pretese.

18:40 - Carlos Romero in prestito dal Villarreal all'Espanyol per la prossima stagione. Il classe 2001, che nella stagione 2023/24 ha fatto il suo esordio in Liga a 21 anni accumulando 7 apparizioni in Primera Division, ma che ha giocato soprattutto nella squadra riserve, cerca dunque una squadra dove possa avere maggior spazio per affermarsi.

18:20 - Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, il Bologna è vicinissimo all'acquisto di Cambiaghi. Il club rossoblù pagherà circa 10 milioni più bonus per acquistare l'attaccante dell'Atalanta. Nei prossimi giorni l'ex Empoli sosterrrà le visite mediche. 

18:00 - L'Inter ha ufficializzato l'acquisto di Josep Martinez. Il portiere spagnolo arriva a titolo definitivo dal Genoa. 

17:30 - L'Udinese cerca rinforzi per la difesa da regalare al neo allenatore Kosta Runjac. Un nome che piace molto è quello del classe 2003 Facundo Gonzalez, di proprietà della Juventus e in prestito alla Sampdoria nell'ultima stagione. Sky Sport riporta che il club friulano starebbe cercando di chiudere con la Juventus sulla base di un prestito.

17:15 - Mason Greenwood è un nome che fa gola a parecchie squadre in Europa. L'attaccante inglese classe 2001 è in uscita dal Manchester United e avrebbe attirato l'attenzione di diversi club, su tutti il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che sembra essere in testa per accaparrarsi il giocatore. Eurosport.it parla di un'operazione basata su un prestito con obbligo di riscatto a 30 milioni e una cospicua percentuale sulla futura rivendita. 

17:00 - Con una nota sul sito ufficiale l'Hellas Verona ha ufficializzato l'acquisto di Abdou Harroui dal Frosinone. Il giocatore lascia la squadra gialloblu dopo una stagione da 4 gol e 3 assist in 21 presenze. Anche la società laziale ha confermato con un comunicato la cessione del centrocampista olandese: "Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona FC per la cessione del calciatore Abdou Harroui. Il centrocampista, classe 1998, si trasferirà a titolo definitivo".

16:40 - L'Empoli del neo allenatore Roberto D'Aversa sta valutando diversi nomi per quanto rigurda il mercato in entrata, ma deve comunque anche muoversi per qualche uscita. Secondo TMW sono arrivate sirene dall'estero per due difensori della società toscana, vale a dire Liberato Cacace e Ardian Ismajli. Per quanto riguarda Cacace, il classe 2000 è già nel mirino del Palermo, ma nelle ultime ore si è mosso anche lo Sparta Praga, mentre Ismajli piace in Turchia, in partcolare al Besiktas, che ha fatto un sondaggio per il calciatore.

16:25 - Tuttomercatoweb.com riporta di un rallentamento nella trattativa tra Venezia e Juventus per Tommaso Barbieri. Il giovane difensore, dopo una stagione in prestito al Pisa, è stato controriscattato dalla società bianconera che ora ha aperto al prestito del giocatore. Sembrava praticamente raggiunto l'accordo ma risulta essersi verificata una piccola frenata nell'operazione. I lagunari restano comunque vicini alla chisura, ma occhio anche all'Udinese, che nelle ultime ore sta provando l'inserimento per garantirsi il prestito del giovane.

16:10 - Ora non ci sono più dubbi, Caleb Okoli sarà un nuovo giocatore del Leicester. Come riportato dall'esperto di mercato Fabrizio Romano, il costo dell'operazione ammonta sui 15 milioni di euro, che finiscono dunque nelle casse dell'Atalanta. Queste le prime parole del neo giocatore delle Foxes: "Sono molto contento della scelta che ho fatto e sono molto entusiasta di iniziare in Premier League. Ora sono qui al Leicester e sono pronto a iniziare con la mia nuova squadra". Anche il club nerazzurro ha salutato il giocatore con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito.

15:50 - Termina l'esperienza di Mert Cetin con l'Hellas Verona. Il difensore turco, vecchia conoscenza della Roma e impegnato con la maglia dei turchi dell'Ankarkoglu nell'ultima stagione, ha rescisso il contratto con i gialloblu. Di seguito il comunicato del club "Hellas Verona FC comunica la risoluzione consensuale del contratto che legava il difensore turco Mert Cetin alla società gialloblù. La società saluta e ringrazia Mert, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva".

15:35 - La Juventus è senza dubbio una delle società che si sta muovendo di più in questa fase iniziale di calciomercato. Dopo aver messo a segno i colpi in entrata Douglas Luiz e Thuram adesso il ds Giuntoli è al lavoro per i giocatori in uscita. Sky Sport riporta di un'interesse concreto del Leicester per Matias Soule, rientrato a Torino dopo un'ottima stagione a Frosinone. Per il giovane argentino l'offerta da parte del club inglese sarebbe di 25 milioni circa, con la società bianconera che però sta valutando se privarsi o meno del classe 2003.

15:15 - L'Inter di Simone Inzaghi continua a cercare un rinforzo per il reparto difensivo. Come riportato da Sky Sport il nuovo nome è quello di Ricardo Rodriguez, esperto difensore del Torino che conosce molto bene il campionato. Restano però ancora diverse valutazioni da fare, soprattutto se affidarsi a un giocatore già esperto o se scommettere su qualche giovane di prospettiva.

15:00 - Calciomercato.com fa il punta sulla situazione Juventus-Sancho. Il giocatore inglese, dopo il prestito al Borussia Dortmund, ha fatto ritorno al Manchester United di Ten Hag. L'allenatore olandese, però, non lo considera parte del progetto e dunque si sono riaperte le piste di una cessione, con diverse squadre di Premier League e Superlig turca interessate. Il giocatore avrebbe messo in cima alla lista delle preferenze la Juventus, club considerato prestigioso e che potrebbe permettere al classe 2000 di rilanciarsi. Gli ostacoli per i bianconeri restano però l'alto ingaggio che percepisce l'inglese (10 milioni) e la necessità di liberare prima qualche giocatore, come potrebbe essere Federico Chiesa.

14:40 - Il nuovo Cagliari di Davide Nicola si sta iniziando a muovere sul mercato, a partire dalle uscite, con l'attaccante Gianluca Lapadula che, dopo una stagione travagliata per via degli infortuni, potrebbe salutare. Per il peruviano infatti c'è l'interesse concreto dell'Atletico Mineiro. Qualora le strade si separassero, il Cagliari avrebbe già individuato il possibile sostituto e si tratta del classe 2001 Kevin Carlos, in forza all'Yvedon. Lo riporta Sky Sport.

14:20 - Ha preso il via il corso della nuova Sampdoria, che vede in dirigenza l'ex Empoli Pietro Accardi, di fatto nel ruolo di Direttore Sportivo. Il dirigente, però va sostanzialmente a prendere il posto di Nicola Legrottaglie, messo ai margini del progetto, e il suo ruolo non sembra affatto essere in conflitto con quello di Andrea Mancini, che era stato l'uomo mercato della formazione blucerchiata nella stagione che ha visto la stessa ripartire dalla Serie B. E che, probabilmente, proseguirà la sua avventura con la formazione ligure, anche se la firma sul rinnovo - di cui ormai si parla da tempo - non è stata ancora messa. Come però si legge su Il Secolo XIX-Genova in edicola quest'oggi, nella giornata di ieri c'è stato un incontro tra il citato Mancini e il presidente del club Matteo Manfredi: i due si sono confrontati sia su temi tecnici che economici, col fine di trovare una quadra che pare essere stata poi raggiunta. Anche se Mancini ha preferito prendersi qualche ora di riflessione in più.

14:10 - Le parole di Emanuele Valeri durante la conferenza stampa di presentazione con il Parma: "Ho avuto contatti anche con la Lazio, eravamo arrivati ad un accordo che poi per un dettaglio non contrattuale non si è concretizzato. Quando si è inserito il Parma non ho esitato a dire di sì. Un club importante, con una storia e non ho esitato a dire di sì".

13:55 - "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Moise Kean dalla FC Juventus". Dopo visite mediche e prima parole, arriva anche l'ufficialità del passaggio dell'attaccante in maglia viola: "Moise Kean, nato a Vercelli il 28 Febbraio 2000, in carriera ha, inoltre, indossato le maglie di Hellas Verona, Everton e Paris Saint-Germain, vincendo, nel corso della sua giovane carriera, 3 Campionati Italiani, 2 Coppe Italia, una Coppa di Francia, una Supercoppa Italiana e una Supercoppa Francese. Il nuovo calciatore viola ha indossato la maglia di tutte le selezioni Nazionali, dall’Under 15 fino alla Nazionale Maggiore con la quale ha disputato 15 partite, realizzando 4 reti", conclude la nota del club viola. Queste le prime parole di Moise Kean rilasciate nella giornata di ieri ai canali ufficiali del club viola: "È una situazione veramente bella, non vedo l'ora di cominciare domani gli allenamenti. Ho visto già i miei primi compagni di squadra, non tutti. Non vedo l'ora di iniziare con questi nuovi colori".

13:40 - Dopo un anno e mezzo non memorabile allo Spezia - 11 presenze fra Serie A, Serie B e Coppa Italia - per il terzino portoghese Joao Moutinho c'è una nuova avventura in Europa con la maglia dello Jagiellonia che oggi ha annunciato il suo arrivo spiegando che il calciatore arriva in prestito fino a fine stagione con diritto di riscatto.

13:20 - Ultimissime di mercato sul Venezia, col club neo promosso in Serie A che continua a guardare in casa Juventus. A centrocampo - secondo quanto raccolto da TMW - il nome caldo resta quello di Hans Nicolussi Caviglia, classe 200 valutato dai bianconeri intorno ai dieci milioni di euro. Per la difesa resta d'attualità il profilo di Tommaso Barbieri - terzino destro classe 2002 - ma la novità di queste ore è il nome di Emanuele Pecorino. Contatto per la punta reduce dalle belle stagioni con Catania, Next Gen e Sudtirol.

13:00 - Nelle prossime ore Andrea Conti saluterà, con un anno d’anticipo sulla scadenza naturale del contratto, la Sampdoria. Come riporta Il Secolo XIX in edicola infatti il terzino classe ‘94 ha trovato l’intesa con il club blucerchiato per la risoluzione del contratto in scadenza nel 2025 per la quale manca solo il semaforo verde da parte dell’avvocato del giocatore che sta rivedendo la bozza del documento. Non dovrebbero esserci però intoppi con la firma che potrebbe arrivare già nella giornata di oggi.

12:30 - Quest'oggi presso l'Aula consiliare di Palazzo Pirelli va in scena la premiazione delle squadre professionistiche lombarde Inter, Atalanta, Como, Mantova e Alcione Milano, che si sono distinte nella stagione calcistica appena conclusasi. Il tutto alla presenza del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani e del Vice Presidente della Giunta regionale Marco Alparone. A ritirare i riconoscimenti sono i vertici e i massimi rappresentanti delle società sportive premiate. Per il Como, ecco l'Amministratore Delegato Francesco Terrazzani: "Sul mercato, come direbbe Marotta che è il dirigente più esperto e importante del calcio italiano, le domande sono tutte da fare al direttore sportivo. Vengono accostati nomi al Como come Correa e Sanchez? Sicuramente avere Fabregas è un vantaggio, non serve parlare di lui, questo è chiaro".

12:00 - In casa Lazio tiene banco la situazione e il futuro di Ciro Immobile: il capitano della squadra di Baroni si sta allenando in questo momento a Formello, per i test atletici in Isokinetic farà domani con altri compagni come Noslin. I test erano inizialmente previsti oggi, ma per motivi di opportunità sono stati rimandati a domani. Per Immobile il futuro dovrebbe essere al Besiktas. Dopo qualche ora di silenzio, la notizia è esplosa anche in Italia trovando di fatto solo conferme. Ciro ha già detto sì alla proposta turca, oltre 6 milioni netti di ingaggio a stagione, da capire se un biennale fino al 2026 o un triennale fino al 2027. Nel pomeriggio di ieri a Formello Immobile ha parlato con la società, dando un chiaro segnale su quella che è la sua volontà. Per lui il suo ciclo a Roma è concluso. Lotito e Fabiani non si opporranno, ma non lo lasceranno partire a zero. La prima richiesta è stata superiore ai dieci milioni di euro, una sparata che però non ha trovato terreno fertile. Si può chiudere per una cifra decisamente inferiore, ora la palla passa ai turchi che devono mettere nero su bianco la proposta per la Lazio.

11:30 - Diversi club europei sono in movimento per Simun Butic, classe 2006 in forza al Rijeka. Attaccante esterno che in patria viene accostato a Kulusevski, ha già esordito in Prima Squadra nell’ultimo turno dello scorso campionato croato, ed seguito con attenzione da Juventus, Bologna e Salisburgo. Allo stato attuale il Rijeka non vorrebbe cederlo, ma fargli fare almeno un’altra stagione in squadra, sarebbe la prima completa.

11:00 - Dopo quattro stagioni con la maglia della Salernitana (123 presenze) per il difensore Norbert Gyomber potrebbe esserci una nuova avventura lontano dall'Italia nonostante per lo slovacco la priorità sia continuare nel nostro paese dove milita ormai da dieci stagioni. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il classe '92 avrebbe finora attratto solo offerte dall'estero: Eyupspor e Goztepe in Turchia e Al-Kholood in Arabia Saudita. Il giocatore attualmente è svincolato e può accasarsi a costo zero.

10:40 - Non solo il rinnovo di Simone Inzaghi nell'agenda dell'Inter: presto anche Denzel Dumfries potrebbe prolungare con il club nerazzurro. Secondo quello che riporta La Gazzetta dello Sport, nei giorni scorsi c'è stato un incontro tra i dirigenti interisti e l'entourage del giocatore. Sul tavolo il prolungamento dell'esterno ex PSV, che ha il contratto in scadenza tra un anno.

10:14 - Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, la Fiorentina è molto vicina a Thorstvedt. C'è l'accordo col giocatore e adesso rimane solo da convincere il Sassuolo - richiesta di 9 milioni, mentre l'offerta dei viola arriverebbe a 6-7 milioni più ulteriori bonus -. Una distanza minima che, unita alla volontà di tutte le parti coinvolte (Sassuolo, Fiorentina ed entourage di Thorstvedt) di risolvere tutto il prima possibile, induce all'ottimismo.

10:00 - Stando a quello che riporta La Gazzetta dello Sport al Milan interessa Yusuf Yazici, che Paulo Fonseca ha allenato per due anni al Lille (tranne i sei mesi che ha passato in prestito al Trabzospor).

09:43 Roberto Pereyra riparte dalla Grecia. Il centrocampista argentino attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Udinese giovedì sarà ad Atene per sottoporsi a visite mediche e, successivamente, firmare un contratto di durata biennale con l'AEK Atene.

09:26 - Ciro Immobile è destinato a lasciare la Lazio. Secondo quanto scrive Il Messaggero, il capitano biancoceleste ha detto sì a un triennale del Besiktas. Lotito per il suo centravanti chiede almeno 5 milioni, e al momento non intende cedere ai turchi il cartellino a costo zero. C'è stato un lungo confronto fra il patron e Ciro che ha ufficialmente chiesto alla società di essere liberato per andare a guadagnare 18 milioni in Turchia dove il Besiktas gli offre appunto un contratto fino al 2027 a 6 milioni a stagione.

09:15 - L'apertura de Il Corriere dello Sport è prevalentemente dedicata alla trattativa tra Juventus e Atalanta per Teun Koopmeiners: la Dea non abbassa le richieste e tutto si complica per i bianconeri ("Koop si complica"), a caccia del terzo rinforzo per il centrocampo dopo Douglas Luiz e Khephren Thuram. Offerta da 42-45 milioni, l'olandese preme per andare a Torino.