GUERRA UCRAINA - Biden: "Continueremo a fornire all'Ucraina". Zelensky: "Le posizioni della Russia sono più realistiche nei negoziati". Russia, Medinsk: "Lo status di neutralità dell'Ucraina è scritta nella Costituzione"
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
22:50 - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso tutto il suo sostegno all'Ucraina per i negoziati in corso con Mosca e ha detto che il suo governo sta facendo tutto il possibile per assicurare che le trattative abbiano una possibilità di successo. Scholz ha poi nuovamente invitato Vladimir Putin a "fermare questa guerra, fermare le armi", parlando in occasione della visita della premier finlandese Sanna Marin a Berlino. Il cancelliere ha sottolineato che le posizioni di Germania, Ue e Nato vengono rese note per sostenere le trattative dell'Ucraina. Alla fine, però, "è l'Ucraina che deve decidere quale risultato vuole accettare o meno nei negoziati. Questo non e' un problema di noi o di nessun altro", ha aggiunto il cancelliere tedesco.
22:30 - Sale a 13 il bilancio dei morti dell'attacco russo ai civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv, avvenuto questa mattina alle 10. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne.
21:40 - I magistrati francesi hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra per la morte del giornalista franco-irlandese della Fox Pierre Zakrzewski, rimasto ucciso lunedì nei pressi di Kiev. In una nota, la Procura antiterrorismo di Parigi, competente per i crimini contro l'umanità, ha fatto sapere che indagherà su possibili accuse di "danni deliberati a una persona protetta dal diritto internazionale e di un attacco deliberato a un civile che non prendeva parte alle ostilità".
20:55 - Al termine della ministeriale Nato a Bruxelles il ministro della Difesa. Lorenzo Guerini ha incontrato i colleghi del formato 'Quint' Lloyd Austin (Stati Uniti), Ben Wallace (Inghilterra), Florence Parly (Francia) e Christine Lambrecht (Germania). Questo è stato, informa Guerini in un tweet, un incontro utile "per il sostegno all' Ucraina ed il rafforzamento del fianco est dell'Alleanza".
20:27 - "Gli alleati sono uniti" nel dire "che la Nato non dovrebbe schierare le sue forze sul territorio o nello spazio aereo dell'Ucraina, perché abbiamo la responsabilità di garantire che questa guerra non si intensifichi oltre l'Ucraina". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta di no-fly zone da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
19:58 - La Russia nega le accuse di aver bombardato il teatro di Mariupol, che ospitava centinaia di civili sfollati. Secondo il ministero della Difesa di Mosca è stata la milizia ultranazionalista ucraina del Battaglione Azov a distruggere l'edificio. Lo riporta la Tass.
19:15 - Sono oltre 3 milioni le persone che hanno lasciato l'Ucraina finora, quasi due milioni sono arrivate in Polonia, da dove poi partono per diverse destinazioni. Al confine sono anche centinaia i volontari arrivati da tutto il mondo.
18:28 - "Siamo impegnati a fornire armi all'Ucraina, ne forniremo altre". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.
17:38 - "L'Ucraina ha ottenuto una vittoria completa nel suo caso contro la Russia davanti la Corte penale internazionale". Lo ha sottolineato il presidente ucrainao, Volodymyr Zelensky, ricordando che i giudici hanno "ordinato di fermare immediatamente l'invasione". "L'ordine è vincolante ai sensi del diritto internazionale, la Russia deve conformarsi immediatamente. Ignorarlo isolerà ulteriormente Mosca", ha aggiunto.
16:55 - La Corte internazionale di Giustizia ritiene che la Russia deve "sospendere immediatamente l'operazione militare avviata il 24 febbraio 2022 sul territorio dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Corte, Joan Donoghue, in merito alle richieste di Kiev di "misure provvisorie".
15:10 - La Turchia vuole ospitare un incontro tra i presidente russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mehvlut Cavusoglu dopo avere incontrato a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov.
14:30 - "In questi giorni si decide il destino dell'Ucraina. Questo è un attacco alla nostra libertà, alla nostra democrazia, alla nostra indipendenza". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento video con il Congresso americano.
13:50 - La Russia ha sequestrato il Sindaco della città portuale ucraina di Skadovsk, Oleksandr Yakovlev, e il suo vice Yuri Palyukh. Lo ha reso noto il Ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, che su Twitter ha scritto: "Le nazioni e le organizzazioni internazionali devono chiedere alla Russia di liberare immediatamente tutti i funzionari ucraini rapiti!"
13:32 - "Nei prossimi giorni Draghi vedrà importanti capi di Governo e l'Italia chiederà un tetto massimo al prezzo del gas perché i cittadini stanno pagando in bolletta i costi della guerra di Putin". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a L'Aria che tira su La 7
13:10 - Marina Ovsyannikova, l'ormai famosa giornalista russa che ha manifestato la sua contrarierà alla guerra durante un tg del primo canale della tv russa, ha parlato alla Reuters. La donna teme ora per l'incolumità sua e dei suoi figli e spera che la protesta non sia stata vana e che possa aver aperto gli occhi ai russi.
12:50 - "Le posizioni della Russia sono più realistiche nie negoziati". Queste le parole del Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha risposto così: "Chiedete alla parte ucraina se è diventata più realistica, meno distaccata dalla realtà".
12:20 - L'Ucraina rifiuta l'idea di una sua neutralità basata sul modello austriaco o svedese, come proposto da Mosca. Queste le parole, riportate dal sito di Repubblica, del consigliere presidenziale Mikhailo Podolyak, che chiede "garanzie di sicurezza assolute contro la Russia. L'Ucraina è ora in uno stato di guerra diretta con la Russia. Pertanto, il modello può essere solo ucraino.
11:45 - Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha rilasciate alcune dichiarazioni: "Gli Stati Uniti in questi giorni stanno esercitando una pressione senza precedenti su molti Paesi del mondo. La stragrande maggioranza dei Paesi si sta piegando a questa pressione, ma ci sono anche Nazioni (riferendosi alla Cina ndr) che non cedono e assumono una posizione sovrana, più equilibrata ritenendo inaccettabile qualsiasi pressione". Lo riporta il sito di Repubblica.
11:15 - "Vogliamo che questo sia un accordo per generazioni, in modo che anche i nostri figli vivano in un mondo le cui fondamenta sono poste da questo processo negoziale". Queste le parole del consigliere presidenziale russo, Vladimir Medinsk, riportate da Tass: "L'Ucraina ha già lo status di neutralità. È stato sui termini della neutralità che l'Ucraina si è ritirata dall'Unione Sovietica nel 1991, e lo status di neutralità è affermato nella dichiarazione di sovranità ucraina. Chiaramente, la questione chiave per noi è lo status della Crimea e del Donbass, così come una serie di questioni umanitarie, i diritti della popolazione russofona, lo status della lingua russa".
10:55 - ''Il conflitto'' in corso in Ucraina ''definirà l'ordine mondiale''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov citato dai media russi.
10:30 - I negoziati con l'Ucraina sono "difficili e lenti", ma la Russia vuole "sinceramente" la pace il prima possibile. Lo ha dichiarato il capo negoziatore russo, il consigliere presidenziale Vladimir Medinsky.
10:00 - "I negoziati con l'Ucraina non sono facili, ma c'è la possibilità di un compromesso": lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
09:30 - Mariupol, da giorni sotto assedio da parte delle forze russe, è stata attaccata anche dal mare di Azov. Lo riferisce Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco della cittadina ucraina, precisando che gli attacchi delle navi da guerra vanno ad aggiungersi ai raid aerei.
09:00 - Le Forze russe hanno distrutto 111 jet da combattimento, 68 elicotteri e 160 droni del nemico dall'inizio "dell'operazione speciale militare" in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca nel suo ultimo bollettino.
08:30 - Il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, ha ribadito la necessità di "fermare Vladimir Putin a ogni costo" e si è detta "scettica" sui colloqui di pace per l'Ucraina. Lo riferisce Sky TG24.
08:00 - Due persone hanno perso la vita e due palazzi sono stati distrutti nei bombardamenti della notte su Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini spiegando che ''a causa di un attacco di artiglieria contro palazzi a più piani nel distretto di Nemyshlyansky a Kharkiv, sono stati distrutti diversi appartamenti in due edifici residenziali''.
07:30 - In Ucraina i bambini soffrono per colpa della superbia degli adulti. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo, prima dell'udienza del mercoledì, gli studenti della scuola "La Zolla" di Milano.