Invertire i numeri esterni anche in Europa: due vittorie in trasferta della Roma dal 2022 a oggi nella fase a eliminazione diretta
![Invertire i numeri esterni anche in Europa: due vittorie in trasferta della Roma dal 2022 a oggi nella fase a eliminazione diretta](https://net-storage.tcccdn.com/storage/vocegiallorossa.it/img_notizie/thumb3/96/963a8a619bc275893452d76541b3a94c-26185-oooz0000.jpeg)
Sistemata l'Italia, ora l'Europa. Dopo i due successi esterni consecutivi in Serie A, la Roma cerca una vittoria in casa del Porto per provare a ipotecare l'accesso agli ottavi di Europa League.
Se il rendimento interno è una garanzia, il dato cambia con le trasferte disputate nella fase a eliminazione diretta. Qui il piatto piange, sono infatti appena due le vittorie ottenute dalla Roma dal 2022 a oggi. Il conteggio è facile: 0-1 in casa del Vitesse in Conference League, stesso risultato al Meazza contro il Milan nella scorsa Europa League. Due blitz pesanti che indirizzarono il passaggio del turno dei giallorossi, uno di questi decisivo per il percorso diventato vincente grazie alla finale contro il Feyenoord.
Pensate: la Roma di Fonseca, Europa League 2020/2021, vinse tre delle quattro trasferte giocate nella fase a eliminazione diretta, vincendo a domicilio di Braga, Shakhtar Donetsk e Ajax e perdendo solo a Old Trafford contro il Manchester United. Dopo l'Italia, la Roma di Ranieri - che nel marzo 2019 ereditò per la seconda volta la panchina capitolina per merito, o colpa, del 3-1 del Porto che eliminò Di Francesco dalla Champions League (ultima partecipazione dei giallorossi alla massima competizione europea, tra l'altro) - vuole invertire la tendenza anche in Europa.
Le probabili formazioni di Porto-Roma, giovedi 13 febbraio ore 21:00
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Celik, Rensch, Pisilli, Cristante, Baldanzi, El Shaarawy, Soulé, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Hummels, Saelemaekers
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Salah-Eddine (fuori dalla lista UEFA), Gourna-Douath (fuori dalla lista UEFA).