SUPERCOPPA FEMMINILE - Roma-Fiorentina 3-1 - I gol di Glionna, Giacinti e Corelli regalano il trofeo alle giallorosse
La Roma Femminile ha vinto la Supercoppa, battendo in finale la Fiorentina 3-1. Ha aperto il match Glionna. Nel secondo tempo succede di tutto, prima pareggia la Fiorentina con Janogy, poi Giacinti riporta in vantaggio le giallorosse e un super-gol di Corelli chiude la partita.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornrnito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-FIORENTINA 3-1 (17' Glionna, 60' Janogy, 64' Giacinti, 89' Corelli)
ROMA (4-3-3): Kresche; Thogersen (82' Aigbogun), Linari, Minami, Hansahw; Greggi, Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti (83' Corelli), Glionna (82' Pandini).
A disp.: Merolla, Mazzocchi, Di Guglielmo, Viens,Dragoni, Pilgrim, Cissoko, Ventriglia, Troelsgaard.
All. Alessandro Spugna.
FIORENTINA (4-4-2): Fiskerstrand; Tortelli, Filangeri (76' Erzen), Georgieva (76' Ballisage), Faerge (84' Longo); Severini, Snerle (61' Curmark), Bredgaard (46' Catena), Boquete; Bonfantini, Janogy.
A disp.: Durante, Bettineschi, Breitner, Toniolo, , Bedini, Pastrenge, Cherubini.
All. Sebastian De La Fuente.
Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto.
Assistenti: Veronica Martinelli - Nidaa Hader.
Quarto Ufficiale: Deborah Bianchi.
Ammonite: Filangeri (F).Minami (R), Tortelli (F).
Spettatori: 2.500
SECONDO TEMPO
90'+5' - È FINITA! LA ROMA VINCE LA SUPERCOPPA FEMMINILE. A decidere il match i gol di Glionna, Giacinti e Corelli!
90'+3' - La Fiorentina ci prova da angolo, ma ormai si attande solo il triplice fischio.
90'+2' - Col traguardo ormai vicino, dagli spalti, i tifosi della Roma cantano l'inno del club.
90' - Sono 5 i minuti di recupero.
89' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Tutta la grinta di Alice Corelli che sdradica il pallone dai piedi del difensore e scarica di potenza alla destra del portiere! 3-1 e la Supercoppa è sempre più vicina.
88' - Ammonita Tortelli per intervento in tackle scivolato su Corelli.
87' - Solita azione capolavoro di Haavi sulla fascia che dribbla due volte l'avversaria e serve un altro cioccolatino da scartare a centro area. Giugliano non è in giornata e spreca nuovamente, tentando il colpo di fino.
86' - Dopo la girandola dei cambi la Fiorentina è ultra offensiva, alla ricerca del pareggio.
84' - Cambio viola, out Faerge, in Longo.
83' - Altro cambio per la Roma, esce Giacinti, entra Alice Corelli.
82' - Doppio cambio per la Roma, out Thogersen e Glionna per Aigbogun e Pandini.
81' - Tiro dalla distanza di Catena, Kresche devia in corner.
79' - Resta a terra Thogersen. È pronta Aigbogun.
77' - Altra occasione per la Fiorentina. Il canovaccio tattico è sempre lo stesso: cross di Janogy dalla sinistra per la calciatrice accorrente viola a centro area. Stavolta è stata Severini che non ha approfittato dell'incertezza della coppia Linari-Minami.
76' - Doppio cambio per la Fiorentina: out FIlangeri e Georgieva, in Erzen e Ballisager.
75' - Grandissima azione di Greggi che si fa tutto il campo e poi serve Giugliano. La numero 10 spreca un'altra buona occasione.
74' - Colpo di testa a lato di Linari dagli sviluppi del coner.
73' - Imprendibile Haavi sulla fascia in questo secondo tempo. Nuovo calcio d'angolo guadagnato per la Roma.
71' - Non si perde d'animo la Fiorentina: Janogy lavora bene un pallone sulla fascia sinistra e col mancino serve Bonfantini che anticipa Minami, ma calcia alto.
69' - Si spegne sul fondo il cross di Haavi diretto a Glionna.
65' - Haavi prova il tiro dalla distanza, parato in due tempi da Fiskerstrand.
64' - GOOOOOOOOOOL ROMA! Haavi è imprendibile sulla fascia sinistra e serve un cross al bacio per Giacinti che non deve far altro che schiacciare in rete per il nuovo vantaggio giallorosso: 2-1.
61' - Cambio viola, out Snerle, in Curmark.
60' - Pareggio della Fiorentina. Severini serve Janogy che controlla, tenta il dribbling su Linari e calcia di sinistro dal limite dell'area di rigore. Il pallone passa sotto le gambe del difensore della Roma, con Kresche colpevolmente sorpresa.
59' - Troppo egoista Giugliano che spreca una buona occasione per la Roma. La numero 10 calcia dalla distanza, con 3 compagne piazzate bene da servire.
56' - Tiro di Giugliano respinto.
56' - Grandissima occasione per il raddoppio della Roma. Haavi crossa al centro per l'accorrente Thogersen che spreca malamente, arrivando col passo lungo.
54' - Doppio intervento di Kresche, prima smaccia su un cross pericoloso, poi di tuffa alla propria sinistra e respinge un tiro di Bonfantini indirizzato in porta.
52' - Lancio di Haavi per Giacinti che controlla e calcia di sinistro da fuori area. Conclusione fuori.
50' - Azione personale di Snerle che tenta il filtrante per una compagna, ma Hanshaw legge tutto con anticipo e intercetta.
47' - Inizio di frazione con la Fiorentina a caccia del pareggio. Le viola sembrano più attive del primo tempo, anche se la Roma ha controllato in maniera agevole.
46' - Al via il secondo tempo. Cambio per la Fiorentina, dentro Catena, out Bredgaard.
PRIMO TEMPO
45'+1' - Termina il primo tempo. Roma avanti 1-0, grazie a un gol di Benedetta Glionna.
45'+1' - Qualche problema per Giacinti che si accascia a terra, per poi rialzarsi. Probabilmente qualche strascico del colpo subito in precedenza.
45' - Colpo di testa di Snerle che anticipa tutte e prova a impensierire Kresche. Buona presa per il portiere giallorosso.
44' - Sarà uno il minuto di recupero di questo primo tempo.
42' - Fiorentina pericolosa con Snerle. La danese però impiega troppo tempo e non calcia.
41' - Colpo al volto subito da Giacinti che rimane a terra.
40' - Roma vicina al raddoppio: cross di Glionna dalla destra per l'accorrente Haavi. Colpo di testa impreciso della norvegese. Sugli sviluppi dell'azione Giacinti è messa giù in area da Tortelli. Anche stavolta non c'è nulla per Gasperotti.
38' - Qualche problema per Haavi. Si aspetta di valutarla all'intervallo.
34' - Punizione di Giugliano dalla distanza: tiro troppo debole. Contropiede viola che sfuma per un passaggio impreciso di Severini, altra ex giallorossa.
33' - Buona combinazione Giugliano-Greggi. La numero 10 serve in profondità la punta giallorossa che viene atterrata da Filangeri.
29' - Chiede un penalty la Fiorentina: Bonfantini cade dopo un contatto con Minami. Non c'è nulla per la direttrice di gara.
28' - Brivido per la Roma. Punizione dalla destra calciata da Bredgaard con Giugliano che devia in maniera pericolosa, rischiando l'autogol.
26' - Azione analoga a quella precedente per la Fiorentina. Janogy tenta il cross basso ad attraversare l'area di rigore giallorossa e ancora una volta è Linari, in scivolata a salvare.
24' - Bell'azione sulla destra tra Thogersen e Glionna. Il cross della prima però non è preciso.
23' - Cartellino giallo per Minami che atterra l'ex Bonfantini.
22' - La Roma tenta di azzannare la Fiorentina, cercando di sfruttare il momento difficile delle avversarie. Ci prova Giugliano dalla distanza, tiro respinto.
21' - Nuovo corner per la Roma. Va sempre Giugliano, ma stavolta dalla sinistra. Azione simile a quella del gol, con Glionna che non calcia, ma serve Minami che gira al volo e guadagna un nuovo corner. Altra incertezza di Fiskerstrand.
17' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Dagli sviluppi del corner, Giugliano crossa al centro, sponda di Linari per Minami che viene anticipata, ma il pallone arriva a Glionna che da fuori area, non ci pensa su due volte e calcia di prima intenzione. Un tiro potente che Fiskerstrand non riesce a trattenere, sbatte sul palo e varca la linea di porta. Gasperotti dopo un momento di incertezza, convalida per la gioia della Roma: 1-0.
17' - Primo angolo del match per la Roma. Se lo guadagna Giacinti dopo un'azione personale.
15' - Cartellino giallo per Filangeri per fatto su Haavi.
14' - Occasione per la viola con Bonfantini che serve una buona palla al centro per Janogy, brava Linari a intervenire ed evitare la rete.
13' - Spugna inverte Glionna e Haavi, fa la stessa cosa De La Fuente che mantiene le marcatur, invertendo le terzine.
12' - Punizione per la Roma nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, cross di Giugliano senza che nessuna giallorossa riesca ad approfittarne.
9' - La Fiorentina prova ad affacciarsi in area di rigore della Roma, ma Linari chiude ogni possibilità.
8' - Haavi lavora bene un pallone sulla destra, palla a Giugliano che tenta la girata di prima per Glionna. La 18 poi intraprende un'azione personale che non porta pericoli per la Fiorentina.
6' - Linari interrompe il gioco: il pallone è sgonfio e viene sostituito.
3' - Filtrante di Giugliano impreciso che finisce tra le braccia di Fiskerstrand.
2' - Roma subito pericolosa con Thogersen e Glionna, tuttavia nessun problema per la Fiorentina.
1' - Inizia la Supercoppa con la Roma a dare il calcio d'inizio.
PREPARTITA
15:30 - Prima del match viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi.
15:15 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.
14:50 - Le giocatrici entrano in campo per il riscaldamento.
14:34 - La formazione ufficiale della Roma: Kresche; Thogersen, Linari, Minami, Hansahw; Greggi, Kumagai, Giugliano; Glionna, Giacinti, Haavi.
Ecco la nostra formazione per la finale di Supercoppa con la Fiorentina
— AS Roma Femminile 🇮🇹 (@ASRomaFemminile) January 6, 2025
FORZA ROMA ❤️#ASRomaFemminile pic.twitter.com/R5ZWjJPM44
14:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATE - LA CONFERENZA STAMPA DI SPUGNA - LA CONFERENZA STAMPA DI HAAVI - LA CONFERENZA STAMPA DI DE LA FUENTE - LA CONFERENZA STAMPA DI TORTELLI