Cagliari-Roma 0-0 - Scacco Matto - Prove generali di Soulé alla Dybala e il tempo da dare a Dovbyk

19.08.2024 19:30 di  Alessandro Carducci   vedi letture
Cagliari-Roma 0-0 - Scacco Matto - Prove generali di Soulé alla Dybala e il tempo da dare a Dovbyk
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Finisce 0-0 l'esordio stagionale della Roma, che impatta a Cagliari contro la squadra di Nicola.

PRESSIONE - Tra le due squadre, è il Cagliari ad aver provato a prendere gli avversari più alti con Prati a disturbare Cristante mentre la Roma ha lasciato l'iniziativa ai sardi, con il solo Zalewski a provare un timido pressing,

PALLA SULLE FASCE - La Roma ha faticato a far girare il pallone, soprattutto per vie centrali, mentre sulle fasce ha combinato qualcosina in più, soprattutto con Zalewski. Centralmente, invece, complici un Le Fée appena arrivato, un Cristante che ha messo la testa fuori nella ripresa e un Pellegrini non in condizione brillantissima si sono visti parecchi errori. Per agevolare l'uscita dal basso, spesso si è abbassato Soulé, autore di una gara alla Dybala come movimenti e intenzioni, svariando per tutto il campo e ponendosi come punto di riferimento.

DOVBYK - L'attaccante ucraino sembra ancora un corpo estraneo ma è perfettamente normale. Arrivato da poco nella Capitale, l'ex Girona ha il dovere di accelerare il suo ambientamento. Nel primo tempo, le numerose palle buttate in avanti a campanile non l'hanno agevolato mentre nella ripresa, complice una Roma più aggressiva e un Cagliari più stanco, si è mosso molto meglio, partecipando maggiormente alla manovra. Peccato per i gol falliti, ma siamo solo all'inizio. Lo stesso De Rossi, a fine gara, ha dichiarato di aver chiesto un calcio più verticale e meno di palleggio nel primo tempo, mentre nella ripresa la qualità generale è salita ma senza riuscire ad arrivare al gol.

UNA GARA BLOCCATA - Il risultato è una gara abbastanza bloccata, con le due squadre ovviamente non al meglio della forma e distratte dal caldo e dal mercato. Nella ripresa, inizialmente si è sbloccato Soulé, poi è entrato Dybala e la pericolosità è notevolmente aumentata, con Soulé spostato sulla fascia ma servito poco. L'intesa in campo tra i due non ha portato i suoi frutti, con la Joya che ha accentrato tutte le attenzioni e i palloni, creando numerosi pericoli.

BALDANZI MEZZALA - Interessante l'esperimento di Baldanzi come mezzala. De Rossi dovrà lavorarci tanto ma, qualora dovesse riuscirci, la Roma avrebbe ua mezzala di qualità in più per un gioco idealmente composto da scambi veloci, rapidi e palla a terra tra i vari Baldanzi, Le Fée, Dybala, Soule e compagni. Un calcio molto interessante.