Cristante torna in difesa, il déjà vu e i tanti ruoli cambiati in carriera
La duttilità, nel calcio, è una dote che in pochi possono fregiarsi di avere e che fa le fortune degli allenatori. Uno dei calciatori baciati da questa caratteristica è sicuramente Bryan Cristante che, nel corso della sua lunga carriera, è sempre stato senza fisso ruolo in mezzo al campo. Il numero 4 della Roma, dal canto suo, sa dell'importanza dell'adattarsi a diversi cambi di posizione all'interno delle gerarchie di una squadra e ciò, congiuntamente alla massima serietà e dedizione, gli ha permesso di essere uno dei perni della Roma da 4 stagioni a questa parte e di essere sempre nelle convocazioni del CT Mancini e la Nazionale. Ripercorriamo l'intera carriera di Bryan Cristante (Milan U19, Milan Primavera, Milan, Benfica, Palermo, Pescara, Atalanta e Roma), per vedere tutti i ruoli che ha svolto in questi anni.
CRISTANTE COME MEDIANO - Il ruolo in cui Cristante è stato schierato in campo per la maggior parte delle volte in carriera è stato davanti alla difesa. Il Campione d'Europa 2020, infatti, ha giocato da mediano per ben 163 partite sulle 384 prese in esame, sviluppando sicuramente tante doti difensive come il recupero di palla, il senso del posizionamento e la marcatura. In questa posizione del campo, Cristante è - per forza di cose - meno coinvolto nella manovra offensiva della sua squadra, ma, nonostante ciò, ha siglato 11 gol e 12 assist.
CRISTANTE COME CENTROCAMPISTA CENTRALE - Bryan Cristante è nato calcisticamente proprio nel ruolo di centrocampista centrale. Nel Milan U19, Primavera e nelle poche partite giocate con la Prima Squadra rossonera, infatti, il vincitore della Conference League nella passata stagione veniva schierato in quella posizione. Questo è il secondo ruolo più svolto da Cristante (121 partite da centrocampista centrale), in cui ha collezionato anche 14 gol, ma soli 5 assist. Questo è il ruolo in cui viene maggiormente schierato nella Nazionale di Roberto Mancini, dove ricopre i compiti da mezz'ala nel 4-3-3 azzurro.
CRISTANTE COME TREQUARTISTA - Sono 32 le volte che Bryan Cristante è sceso in campo da trequartista, quasi tutte nell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Nonostante le poche presenze in quel ruolo, il classe 1995 ha dato il meglio di sé in termini di rendimento proprio agendo dietro le punte, specialmente nella stagione 2017/2018 in cui la Roma si è convinta a sborsare ben 25 milioni di euro per strapparlo all'Atalanta. Da numero 10, Cristante ha segnato ben 7 gol e servito 3 assist ai compagni. Date le buone prestazioni in quella parte di campo, ci si aspettava una volta arrivato nella Capitale che Cristante venisse riproposto lì, ma a Roma ha giocato solo 4 presenze da trequartista (3 nella stagione 2018/2019 e una nella 2020/2021).
CRISTANTE COME DIFENSORE CENTRALE - Quello del difensore centrale è un ruolo che Bryan Cristante ha capito di poter fare negli ultimi anni a Roma. Per tornare alla prima volta in cui il numero 4 giallorosso è stato schierato al centro della difesa, bisogna andare indietro nel tempo: stagione 2012/2013, in occasione della sfida tra Milan e Bologna (persa per 2-5 dai rossoneri) del Campionato Primavera B. Cristante non ha più giocato da difensore fino all'annata 2019/2020, in cui Paulo Fonseca lo arretra ulteriormente. Il mister portoghese, infatti, sarà colui che lo riscoprirà da difensore centrale: nella sua seconda e ultima stagione sulla panchina della Roma, il mister portoghese lo schiera al centro della difesa a tre giallorossa in 23 occasioni, per mettere una toppa ai tantissimi infortuni di Chris Smalling. Adesso, per Cristante si prospetta la stessa situazione sotto José Mourinho, che lo ha schierato solo in 2 partite prima dell'infortunio di Marash Kumbulla nel corso di Roma-Milan. Da centrale di difesa, l'ex Atalanta ha realizzato 1 gol ed effettuato un assist nelle 27 presenze totali in questo ruolo.
Prossima partita: Monza-Roma, mercoledì 3 maggio ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Pellegrini, Spinazzola; Solbakken, El Shaarawy; Abraham.
Ballottaggi: Pellegrini/Camara/Solbakken.
In dubbio: Dybala (trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra), Wijnaldum (lesione al flessore della coscia sinistra).
Diffidati: Ibanez.
Squalificati: Matic
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Llorente (lesione bicipite femorale coscia sinistra), Kumbulla (lesione al crociato anteriore del ginocchio destro), Belotti (frattura alla cartilagine costale).