Un’assenza meno rumorosa ma ugualmente pesante: Mou perde anche El Shaarawy e deve cambiare ancora
Contro il Monza la Roma ha ottenuto un altro deludente pareggio, scendendo così al settimo posto in classifica a pari punti con Atalanta e Milan. Oltre al risultato, da Monza sono arrivate altre due brutte notizie per José Mourinho: la squalifica di Celik e l’infortunio di El Shaarawy. Le loro assenze si aggiungono così alla lunga lista di indisponibili e per la partita di sabato contro l’Inter la situazione diventa ancor più complicata.
UN’ASSENZA DA NON SOTTOVALUTARE – Gli stop delle ultime settimane di Smalling e Dybala sono stati accolti con grande preoccupazione e dispiacere dall’ambiente romanista, come giusto che sia vista la loro importanza per la squadra giallorossa. Anche l’infortunio di El Shaarawy, però, non è assolutamente da sottovalutare e la sua assenza si sentirà molto. Il Faraone è il quarto marcatore stagionale della squadra (7 reti tra campionato e coppe), nonostante non sia neanche tra i dieci giocatori più utilizzati da Mourinho. Come sottolineato già più volte nel corso della stagione, la sua duttilità lo rende un giocatore importantissimo per l’allenatore portoghese, che può schierarlo sia da esterno a tutta fascia sia tra i due trequartisti alle spalle della punta. Tra gli esterni di fascia in rosa è sicuramente quello con le migliori qualità offensive e proprio per questo è sempre stato una risorsa fondamentale nelle gare in cui la squadra era obbligata a vincere o a partita in corso. Per gran parte della stagione, El Sha è stato il primo ricambio dalla panchina, altrnandosi ai titolari in caso di turnover. In questo momento, però, con tanti giocatori out per infortunio, sarebbe stato un titolare indiscusso di Mourinho. Niente da fare, dopo i tanti infortuni delle ultime settimane, l'allenatore portoghese dovrà rinunciare anche al Faraone e cambiare nuovamente la sua formazione.
LA PROBABILE FORMAZIONE PER ROMA-INTER – Viste le tante assenze, sembra già possibile riuscire a stilare la formazione che sabato scenderà in campo contro l’Inter. In porta, ovviamente, ci sarà Rui Patricio, davanti a lui con Mancini e Ibanez toccherà nuovamente a Cristante giocare arretrato. Senza il numero 4, in mediana giocheranno Bove e Matic, al rientro dopo un turno di squalifica. Nessun dubbio sulle fasce: Mou può infatti contare sui soli Zalewski e Spinazzola. In avanti, Abraham giocherà da un’unica punta, alle sue spalle ci saranno capitan Pellegrini e Ola Solbakken. Proprio al norvegese spetterà il compito di sostituire El Shaarawy nelle gerarchie di Mourinho e in campo, un compito non semplice vista la grande stagione del Faraone. Più difficile l’impiego dall’inizio di Volpato, apparso non in grande forma nei minuti finali del match contro il Monza.
Prossima partita: Roma-Inter, sabato 6 maggio ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Solbakken, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: -
In dubbio: Dybala (trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra), Wijnaldum (lesione al flessore della coscia sinistra), Belotti (frattura alla cartilagine costale)
Diffidati: Ibanez, Dybala.
Squalificati: Celik.
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Llorente (lesione bicipite femorale coscia sinistra), Kumbulla (lesione al crociato anteriore del ginocchio destro), El Shaarawy (lesione al flessore della coscia destra).